LEONE II




Predecessore: Leone I
Successore: Zenone
Nascita: 467 circa
Morte: 17 novembre 474
Regno: 474 d.c.











Leone II era il figlio di Zenone e di Ariadne, figlia di Leone I e Verina, e quindi nipote di Leone I. Come parente maschio più prossimo all'imperatore, venne nominato, alla morte del nonno, suo successore, all'età di soli 5 anni.

Aelia Ariadne, figlia dell'imperatore Leone I e della moglie Elia Verina, era sorella di Leonzia. Sposò l'isaurico Tarasis, che prese il nome greco di Zenone e fu a sua volta imperatore (474-491) dopo il suocero e il figlio Leone II (474).
Un ritratto di questa imperatrice, uno dei rari esempi della scultura ufficiale della prima età bizantina, di fattura bizantina, è conservato ai Musei Vaticani. La scultura, in epoca rinascimentale, si trovava nella navata sinistra di San Giovanni in Laterano, identificato erroneamente come ritratto di Elena, madre di Costantino. Il ritratto, in marmo bianco era arricchito da pietre nere incastonate al posto delle pupille e dal colore rosso del copricapo, con decorazioni in foglia d'oro.

Poiché Leone II era troppo giovane per governare, Ariadne e la di lei madre Verina incoronarono Zenone come co-imperatore, nel 9 febbraio 474. Quando Leone II si ammalò per una malattia sconosciuta e dopo circa 10 mesi di regno nel novembre del 474e morì, gli successe il padre Zenone come unico imperatore, il cui regno venne però contrastato da Verina.


ARTICOLI CORRELATI



0 comment:

Posta un commento

Post più popolari

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero