SCHOLA XANTHA



RESTI DELLA SCHOLA XANTHA

IL FORO ROMANO - STORIA E MONUMENTI DA CHRISTIAN HULSEN 
- Ermanno Loescher & Co Editori di S. M. la Regina d'Italia - 1905 -


LA SCHOLA DEGLI SCRIVANI ED ARALDI DEGLI EDILI CURULI

A destra delle fondamenta dell' arco di Tiberio, oltre la via Sacra, si vede un pavimento di marmo appartenente ad una piccola stanza; le lastre portano tracce di un sedile collocato tutto attorno sui lati della stanza e sulla parete di fondo. Delle mura dell'edificio, ora nulla rimane: ma verso il 1540 dagli scavi fatti in quel luogo vennero in luce avanzi di una costruzione piccola ed elegante, appartenente al principio dell' Impero.

Sull' epistilio si leggeva una duplice iscrizione: 

- secondo la prima durante il regno di Tiberio un liberto imperiale, Bebryx, insieme con A. Fabius Xanthus, ricostruì la schola degli scrivani ed araldi degli edili curuli, e decorò l'edifizio con ornamenti di marmo, sedili di bronzo e statuette di argento dei sette pianeti (divinità dei sette giorni della settimana). 
- La seconda iscrizione, aggiunta dopo, menzionava un restauro della schola eseguito sotto Caracalla (verso il 224 d.c.) da un tale Caius Avillius Licinius Trosius. 

Gli avanzi scritti e scolpiti furono presto distrutti e si dimenticò la località dello scavo così completamente, che nel secolo XIX la denominazione 'schola Xantha' venne attribuita erroneamente alle sette camere sotto il Portico degli Dei Consenti. 

Ma una schola dei subalterni degli edili doveva essere molto opportunamente situata accanto ai rostri e nelle vicinanze dell' erario. 

Vedi: CIL. VI, 103 (= Orelli 2502). 30692. Jordan I, 2, 367; Huelsen, R. M. 1888, 208‑232; 1902, 12; Vaglieri 164.

"Ok ora, gira le spalle al Tempio di Saturno e ritorna sul lato destro della Rostra. Sotto la ringhiera vedrai i resti di una piccola stanza con resti di un pavimento lastricato in marmo e alcune lastre di marmo verticali.


Questo è "SCHOLA XANTHA", "Schola" significa sostanzialmente in questo caso un ufficio commerciale per gli impiegati e i banchi di fagioli incaricati dei "lavori pubblici". E 'Xantha' è un nome moderno dato a questo edificio basato su un'iscrizione (il nome di una persona), non sanno come si chiamava in realtà nei tempi antichi.

Ora ricorda originariamente a questa estremità della Rostra l'imperatore Augusto installò il Milliarium Aureum nel 20 a.c. in modo che corrispondesse all'Umbilicus Urbis o all'altra estremità dei Rostra, in questo modo o nell'altro. 

Ma sembra che durante il regno dell'imperatore Tiberio (successore di Augusto) fu spostato dall'altra parte della strada e un piccolo edificio fu costruito proprio qui contro la Rostra, in questo modo o nell'altro. 

Ok ora, perché mettere un ufficio commerciale in questa posizione privilegiata? Perché questi ragazzi sono gli impiegati, i copisti e gli araldi dei "Curule Aediles" incaricati di lavori pubblici come acquedotti, fogne, mercati, templi, giochi pubblici, feste e forse anche molti bordelli. Quindi hai soldi in uscita per questi contratti governativi e il denaro è tenuto dall'altra parte della strada sotto il Tempio di Saturno nel tesoro. 

RESTI DELLA SCHOLA XANTHA
Quindi è un luogo eccellente per negoziare questo scambio, voglio dire che non vuoi che oro, argento e monete "casualmente" cadano dal carrello in transito. Inoltre mette in risalto questi scambi di denaro con contratti governativi con l'apparenza di onestà, gli affari loschi sono già stati fatti a porte chiuse comunque. 

Questo edificio fu scavato per la prima volta nel 1540 quando saccheggiarono il Foro del suo marmo per edifici rinascimentali e forni a calce. Tanto più esisteva una volta, ma fu distrutto e persino la sua posizione andò persa. E più tardi per molto tempo si credeva che le sette camere sotto il "Porticus Deorum Consentium" fosse in realtà la Schola Xantha. 

Ma in quello scavo del 1540 fu trovata una doppia iscrizione sull'architrave sopra l'ingresso. Fu distrutto ma registrarono l'iscrizione. Diceva che durante il regno dell'Imperatore Tiberio (14-37 d.c.) un liberto imperiale di nome Bebryx insieme a "Aulus Fabius XANTHUS" (dove ottennero il nome moderno XANTHA) costruì questa Schola per gli impiegati e gli eredi del Curule Aediles. 

Questo era un ufficio molto elaborato e l'iscrizione prosegue dicendo che "collocato c'erano sette immagini d'argento su staffe, un tavolo di bronzo, e aveva le pareti di marmo, ed eresse una statua della Vittoria e la fornì con sedili di bronzo e numerosi ornamenti. 

La seconda iscrizione successiva fu aggiunta durante il regno dell'imperatore Caracalla (211-217 d.c.) e diceva che 'Caius Avillius Licinius Trosius 'restaurò la schola.

Inoltre, se guardi l'estremità destra di questo edificio vedrai un semicerchio in mattoni (pensa a un piccolo forno per pizza in mattoni) che è sotto il suo livello del pavimento. Questo è un ipocausto che in realtà è una fornace a legna. Il pavimento dell'edificio è rialzato e sostenuto da piccoli pilastri di mattoni che creano un grande vuoto sotto il pavimento. Un fuoco è costruito proprio all'interno di questa apertura a semicerchio che riscaldava il pavimento con tempo freddo o umido. 


Spesso all'interno delle pareti venivano costruiti tubi di argilla per riscaldarli anche quando il calore e il fumo venivano espulsi. Molto probabilmente c'era un pavimento, o struttura, sopra questa sezione e gli schiavi sarebbero stati in questo seminterrato a curare questa fornace. Quindi forse questa sezione era un'altra piccola stanza della scuola?

Ecco una foto dei resti della Schola (è la stanza dietro il muro di mattoni). Siamo rivolti a nord in questa vista e il Tempio di Saturno è sulla sinistra (non mostrato). Lo spazio davanti al muro è proprio all'angolo del Forum. Quell'angolo è vuoto ad eccezione di alcuni frammenti ed è sotto il livello del suolo (buco). 

Ok, ora ci troviamo nell'angolo sud-ovest di Piazza del Forum. La Via Sacra sale dall'altra estremità della Piazza del Foro e corre tra la Piazza del Foro e la Basilica Giulia, poi colpisce il lato del Tempio di Saturno. 

A questo punto la via biforca, se andate a SINISTRA è il Vicus Jugarius che corre tra la fine della Basilica Julia e il lato del Tempio di Saturno e fuori dal Foro. Se vai a DESTRA è l'inizio del Clivus Capitolinus che gira intorno al Tempio di Saturno e su fino al Campidoglio. I Trionfi (sfilate militari della vittoria) salivano sulla Via Sacra e svoltavano a destra sul Clivus Capitolinus e fino al Tempio di Giove sul Campidoglio.

(CHRISTIAN HULSEN)


(Christian Hülsen (Berlino 1858 – Firenze 1935) fu uno storico dell'architettura tedesco, storico delle antichità romane, topografiche ed epigrafiche, in seguito dell'architettura medioevale e rinascimentale)


BIBLIO

- Chritian Hulsen - Il Foro Romano - Storia e Monumenti - Loescher - Torino - 1905 -
- Chritian Hulsen - (con Henri Jordan) - Topographie der Stadt Rom im Alterthum - Volume I - Berlino - Weidmannsche Buchhandlung - 1907 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies