Nascita: 1001 Costantinopoli
Regno: dal gennaio 1078 al 4 aprile 1081
Mogli: Maria D'Alania, madre di Costantino Ducas
Morte: Costantinopoli, 10 dicembre 1081
Niceforo servì come generale sotto Costantino IX Monomaco e Romano IV Diogene. Poi servì Michele VII Ducas (1071-1078) da cui fu nominato governatore del thema dell'Anatolikon e comandante (Domestikos) delle forze militari bizantine in Asia Minore.
Nel 1078 si ribellò a Michele VII e al suo ministro delle finanze, Nikephoritzes, e con la connivenza dei turchi selgiuchidi, marciò su Nicea, dove proclamò se stesso Imperatore. Di fronte all'altro generale ribelle, Niceforo Briennio il Vecchio (a cui Niceforo fece cavare gli occhi), la sua azione fu ratificata dall'aristocrazia e dal clero, mentre Michele VII abdicava e diventava monaco ritirandosi in convento.
EUDOCIA E ROMANO IV |
Fu la quarta e ultima sovrana, con Irene d'Atene, Zoe Porfirogenita e Teodora Porfirogenita, che riuscì a regnare, seppur per un breve periodo, da sola sull'Impero. Il progetto di Niceforo venne vanificato dal Cesare Giovanni Ducas ed Eudocia dovette tornare in convento dove morì nel 1081.
NICEFORO E LA MOGLIE MARIA D'ALANIA |
L'imperatore acconsentì ma poi si rimangiò la promessa cosa che lo espose al sospetto e ai complotti della fazione di corte favorevole ai Ducas.
L'imperatrice fu coinvolta in un complotto contro Niceforo, organizzato dal generale Alessio Comneno, che i pettegolezzi di corte dicevano che fosse il suo amante.Per quanto Niceforo fosse l'esponente del partito militare, si trovò continuamente alle prese con nuovi pretendenti. Due di questi, Briennio e Basilace, che erano insorti nella Tracia contemporaneamente a lui, furono vinti e fatti prigionieri da Alessio Comneno, il migliore generale dell'impero.
Niceforo divenne sempre più dipendente da Comneno, che riuscì a sconfiggere la ribellione di Niceforo Basilakes nei Balcani (1079) e a bloccare quella di Niceforo Melisseno in Anatolia (1080).NICEFORO TRA GIUSTIZIA E VERITA' |
Così, quando nel 1080, la giovane basilissa Maria decise di adottare pubblicamente Alessio Comneno come figlio, designandolo nei fatti deuteros basileus, secondo imperatore, il Botaniate non poté opporsi.
Ma la rivolta in Asia di Niceforo Melisseno non poté essere domata.
A questa, nel 1081, si aggiunse quella dei Comneni i quali, malgrado i grandi servigi resi al sovrano, erano stati insidiati nella vita dai suoi ministri gelosi della loro popolarità. contestualmente Alessio veniva elevato a tutore dei diritti del piccolo mikros basileus, Costantino Ducas, suo figlio.
NICEFORO III - ZECCA DI COSTANTINOPOLI - ELETTRO |
- Anna Comnena - Alessiade - XII secolo -
- Salvatore Impellizzeri - Imperatori di Bisanzio (Cronografia) - Vicenza, 1984.
- Giovanni Melacchioni - Il cavaliere del leone - 2019 -
- Silvia Ronchey - Lo stato bizantino - Torino - Einaudi - 2002 -
- Alexander P Kazhdan - Bisanzio e la sua civiltà - Bari - Laterza - 2004 -
- Giorgio Ravegnani - La storia di Bisanzio - Roma - Jouvence - 2004 -
0 comment:
Posta un commento