VIA XIX (Spagna)



VIA XIX

La Via XIX era una strada romana del tempo di Augusto, che si snodava nella penisola iberica (Portogallo e Spagna) descritta nell'Itinerario Antonino, che collegava le città di:
- Bracara Augusta (Braga),
- Ponte de Lima,
- Tude (Tui),
- Turoqua (Pontevedra) la scoperta nel 1988, all'estremità sud del ponte, di una pietra miliare dedicata all'imperatore Adriano nell'anno 137 conferma il passaggio della strada romana in quel luogo,
- Aquis Celenis (Caldas de Reis) i Romani vi si insediarono attratti dalle sorgenti termali,
- Iria (Iria Flávia),
- Lucus Augusti (Lugo)
- Asturica Augusta (Astorga)
in un'estensione di 299 miglia romane.

La mansio, al plurale mansiones, era un edificio, albergo o locanda, a volte fortificato, di proprietà dello Stato, posto lungo le strade romane, atto a ospitare i funzionari dello Stato viaggianti: ufficiali civili e militari, del Corso pubblico, o servizio di corriere imperiale, cioè delle Poste. e persone munite di licenza diplomatica concessa dall'imperatore. Queste locande fornivano ai viaggiatori e ai loro compagni vitto e alloggio gratuiti, oltre a foraggi e ricovero per gli animali.

IN VIOLA LA VIA XIX

Nell'itinerario Antonino, elenco di stazioni e distanze lungo molte delle strade dell'Impero Romano, sono menzionate per la Via XIX le seguenti mansiones:



- Bracara Augusta - Braga (Portogallo), Il nome è una congiunzione tra il nome degli indigeni residenti, i Bracari e il nome dell'imperatore Augusto in onore della loro alleanza.
- Lima - (Portogallo) Castro de Santa Maria Madalena, Fornelos, Ponte de Lima (costruito dai Romani, di cui rimane ancora un tratto significativo sulla riva destra della Lima).
- Tude - (Tui), dell'Hispania Citeriore.
- Burbid - (Portogallo) Cappella di Santiaguiño das Antas, Saxamonde, Redondela (con 5 pietre miliari nella contea che, ad eccezione di Vilar de Infesta, si trovano nel Museo di Pontevedra).
- Turoqua - (Spagna) Pontevedra, che deriva dall'insediamento di Turocqua, sulla riva sud del Lérez. Pontevedra deriva dal latino e significa "ponte vecchio". 
- Acquis Celenis - Caldas de Reis, (Spagna) I Romani si insediarono nella zona attratti dalle sorgenti termali che sono all'origine del nome (latino: Aquae Celenae).
- Iria Flavia - (Spagna) sulla strada tra Braga e Astorga che i romani ricostruirono come Via Nova e rifondarono il porto celtiberico come Flavian Iria in onore dell'imperatore Vespasiano.
- Assegoia - (Spagna) Ledesma o Sergude, Boqueixón.
- Brevi - (Spagna)
- Marcie - Intorno a Santiago de Entrambasaugas, Guntín, comune della Spagna nella provincia di Lugo,
- Luca Augusti - (Spagna)
- Timalina -  (Spagna)
- Ponte Neve - I ponti di Gatín, Liber, Becerreá (comune in Spagna nella provincia di Lugo).
- Uttaris -  (Spagna) città dei Callaici nel nord-ovest della Hispania Tarraconensis, sulla strada da Lucus Augusti ad Asturica, tra Pons Neviae e Bergidum.
- Bergido - Castro Ventosa Cacabelos, comune in Spagna nella provincia di León.
Interamnio Flavio - (Spagna) Alla periferia di Bembibre, San Román de Bembibre, (León).
- Asturica Augusta - Astorga (Leon - Spagna)


BIBLIO

- Sáez Taboada - Contributi al tracciato del percorso 19 dell'itinerario di Antonino durante l'attraversamento della Galizia - 2002 -
- Villanueva, Raúl - Le Vie Romane 19 e 20 dell'Itinerario Antonino - 2006 -
- Moralejo, Juan J. - Toponomastica delle strade romane della Galizia - 2009 -
- Antonio Rodríguez Colmenero, Santiago Ferrer Sierra e Rubén Álvarez Asorey - Milliarios e altre iscrizioni stradali romane nel n-o ispanico - 2004 - 
- Manuel José Martins Capela - Pietre miliari del Conventus Bracaraugustabus in Portogallo - 1895 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies