LEGIO IV PARTHICA



DIOCLEZIANO

La Legio IV Parthica ("della campagna contro i Parti") era una legione romana, raccolta probabilmente dall'imperatore romano Diocleziano (244 - 313) alla fine del III secolo, di cui si hanno notizie (molto poche) fino alla fine del VI secolo.

La legione venne probabilmente formata, assieme alla V e VI Parthica, in occasione della riorganizzazione delle province orientali da parte di Diocleziano, e venne posta a difesa dell'Osroene, un antico regno della Mesopotamia, avente Edessa per capitale.

Infatti la "Notitia dignitatum" ne testimonia la presenza a Circesium, corrispondente alla moderna città di Buseira, nella regione di Deir ez-Zor in Siria, alla confluenza del fiume Khabur con l'Eufrate, all'inizio del V secolo. 

Va notato come il nome della IV Parthica, facesse riferimento ad un nemico, i Parti, che non esisteva più da qualche decennio: il nome e la numerazione di queste unità furono scelti evidentemente in relazione alle tre legioni Parthica (la I, II e III Parthica, appunto) che già erano presenti in loco.

La IV Parthica non solo perdurò ma entrò poi a far parte dell'esercito bizantino: è menzionata infatti da Teofilatto Simocatta, uno storico bizantino del VII secolo, che la riferisce di stanza in Beroea, città della Siria settentrionale, all'epoca dell'imperatore bizantino Maurizio (582-602).


BIBLIO

- Ritterling, Emil - "Legio" - Realencyclopädie of Klassischen Altertumswissenschaft - 1925 - 
- Notitia dignitatum - Partibus orientis xxxv -
- Strabone - Geografia -
- Otto Kurz - Cultural Relations Between Parthia and Rome - in Yarshater Ehsan (a cura di) - Cambridge History of Iran, vol. 3 - London & New York - Cambridge University Press - 1983 -
- Stephen Williams - Diocleziano. Un autocrate riformatore - Genova - 1995 -

0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies