COSTANTINO III



COSTANTINO III

Nome: Flavius Heraclius Novus Costantinus
Nascita: 3 maggio 612
Morte: Calcedonia, 25 maggio 641
Padre: imperatore bizantino Eraclio I
Madre: Fabia Eudocia. prima moglie di Eraclio I
Fratellastro: Eracleona, il figlio di Eraclio e la seconda moglie Martina.
Moglie: Gregoria
Regno: marzo 641 - 25 maggio 641


Per motivi sia politici che di stabilità del regno, Eraclio considerò Martina come la madre di entrambi i suoi figli ma sembra che la donna non li visse proprio come tali, o almeno non visse così Eraclio Costantino, il figliastro. 

Alla morte del padre nel 641, sia Costantino che il fratellastro Eracleona vennero incoronati secondo il desidero del padre e del popolo come co-imperatori. Durante il breve regno di entrambi, gli arabi conquistarono l'Egitto, poi ceduto nel novembre del 641 tramite un trattato di pace avviato dalla matrigna Martina.
Costantino sposò Gregoria, da cui ebbe due figli, ed ella resse il trono dal 641 al 650 per il figlio Costante II, il quale, dopo la rivolta dell'esercito contro Martina ed Eracleona, fu nominato imperatore, il secondo figlio fu Teodosio.

MARTINA ED ERACLEONA

MONOTELISMO

Il monotelismo riconosceva la coesistenza di una volontà umana e una volontà divina nel Cristo, ma sosteneva che la volontà predominante era quella divina. Infine si giunse a un accordo fra il patriarca ortodosso Ciro e il gruppo monofisita di Alessandria, stipulato nel 633. Il monotelismo fu ufficialmente condannato dal III Concilio di Costantinopoli (680-681).
Costantino III si mostrò avverso al monotelismo e propenso a una riconciliazione con Roma. 



IL BREVE REGNO 

Costantino III regnò pochi mesi tra gravissime turbolenze, provocate soprattutto da Martina, che mirava a eliminarlo a favore del figlio e che forse contribuì alla sua morte. Costantino morì però di tubercolosi dopo tre mesi di regno, lasciando Eracleona come unico imperatore; la voce secondo cui Martina ed Eracleona lo fecero avvelenare scatenò però malcontento e rivolte durante il regno del fratellastro.

ERACLIO E I SUOI FIGLI

ERACLEONA

Eracleona figlio di Eraclio I e di Martina, verso la fine del regno del padre aveva ottenuto, attraverso l'influenza della madre, il titolo di Augusto (638) e dopo la morte del padre venne proclamato co-imperatore assieme al fratellastro Costantino III.

La morte prematura di Costantino, nel maggio 641, lo lasciò come unico regnante. Il sospetto, forse falso, che lui e Martina avessero assassinato Costantino portò presto ad una rivolta dell'esercito, alla mutilazione e all'esilio sull'isola di Rodi dei presunti colpevoli. 

Questa fu la prima volta in cui un imperatore regnante venne sottoposto a mutilazione, una pratica che i Romani di occidente avrebbero rifiutato giudicandola decisamente barbara. In effetti era stata probabilmente presa dai Persiani; in questo caso, a Martina venne tagliata la lingua, mentre a Eracleona fu tagliato il naso. Null'altro si sa di Eracleona dopo la sua rimozione.


BIBLIO

- Giorgio Ravegnani - Imperatori di Bisanzio - Bologna - Il Mulino - 2008 -
- Silvia Ronchey - Lo stato bizantino - Torino - Einaudi - 2002 -
- Georg Ostrogorsky, Storia dell'Impero bizantino - Torino, Einaudi, 1993 -
- Gerhard Herm, I bizantini, Milano, Garzanti, 1985.
- John Julius Norwich, Bisanzio, Milano, Mondadori, 2000 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies