TESORO DI CUNETIO



IL VASO E ALCUNE MONETE DI CUNETIO

Il tesoro di Cunetio è stato scoperto nel 1978 a Mildenhall, nel Wiltshire, in Inghilterra, sul sito della città romana di Cunetio. I pezzi sono conservati al British Museum. La città, anzi l'oppidum, di Cunetio controllava un importante crocevia. I resti di questa fortezza non sono più visibili da terra, ma appaiono distintamente nelle fotografie aeree.

Nel 1978 vi fu scoperta una pila di monete romane, il cosiddetto "tesoro del Cunetio". Il nome del fiume Kennet, un affluente del Tamigi che bagna Mildenhall, verrebbe da questo nome romano, che si trova sullo stemma del villaggio. La colonia britto-romana di Cunetio, abbandonata intorno al 450, fu rioccupata in epoca anglosassone.



CUNETIO

La città romana di Cunetio, che sta sulla parte opposta del fiume Kennet del villaggio di Mildenhall, nel Wiltshire, in Inghilterra, è dunque il luogo dove venne recuperato il famoso tesoro degli argenti romani. Essa venne infatti occupata dai romani dal II sec. d.c. fino all'inizio del V secolo, quando fu abbandonata.

Cunetio si sviluppò da un piccolo insediamento in un importante mercato economico per l'area, che si sviluppò intorno a una mansio, costruita vicino a un bivio. La mansio era un punto di sosta ufficiale su una strada romana, una locanda di pregio mantenuta dal governo centrale per uso dei funzionari e di ufficiali in viaggio.

Più tardi, nell'evoluzione della città, fu costruita un'area a griglia pianeggiante, ma dal IV secolo, quando furono costruite alcune importanti mura cittadine, le strade pianificate si trovavano fuori dalle nuove mura e presumibilmente erano state abbandonate da allora.



GLI SCAVI ARCHEOLOGICI

- 1912 - Attraverso scavo di un pozzo vicino si scoprì un piccolo tesoro di 102 monete.

POSTUMUS
- 1940 - Delle foto aeree dei marchi di suolo (rivelatori di siti antichi) rivelarono un luogo anticamente abitato che è stato poi scavato sporadicamente.

- 1960 - fu trovato un altro piccolo deposito di monete.

- 1978 - a Cunetio venne ritrovato un enorme tesoro di oltre 55.000 monete contenute in una grande pentola e un contenitore di piombo. Le monete sono ora nel British Museum e il vaso è in mostra al Wiltshire Museum di Devizes.

Il tesoro del consisteva esattamente in 58.551 monete del peso di oltre 180 chilogrammi (390 libbre). Le date delle monete furono tra il 250-275 d.c., tuttavia la maggior parte proviene dall'impero indipendente stabilito in Gallia da Postumus nel 260.

La maggior parte delle monete erano irradiate di basso valore. La radiazione post-riforma (il nome latino, come molte monete romane di questo periodo, è sconosciuta), era una moneta romana emessa per la prima volta da Diocleziano durante le sue riforme valutarie. Monete in bronzo recanti l'effige radiata dell'imperatore continuarono a essere coniate anche dopo il 294 d.c., ma di dimensioni ridotte e senza argento. Il termine "radiato post riforma" indica queste ultime monete.

L'irradiato sembrava molto simile all' Antoninianus (irradiato pre-riforma), con una corona radiale come Sol Invictus. diadema o altro copricapo che simboleggia il sole o più in generale le potenze associate al sole. Solitamente assume la forma di un disco cornuto per rappresentare il sole o di una fascia curva di punti per rappresentare i raggi.

La differenza è l'assenza del "XXI" che esisteva su radiazioni pre-riforma, un simbolo che si ritiene abbia indicato una consistenza di 20 parti di bronzo in 1 parte di argento. L'irradiazione post-riforma aveva poco o nessun contenuto d'argento. Il peso varia tra 2,23 e 3,44 g.

Nel tesoro monetario vi erano tuttavia diversi Antoniniani, alcuni dei quali risalivano al regno di Gallieno (253-268). Le date delle monete furono tra il 250-275 d.c., tuttavia la maggior parte proviene dall'impero indipendente stabilito in Gallia da Postumus nel 260.

- 2009 - il programma televisivo archeologico di Channel 4 Time Team fece altri scavi in loco, trovando molte più monete e altri oggetti. Alla fine il Cunetio Hoard, è il più grande tesoro di monete romane trovato in Gran Bretagna.

PETER HUMPHRIES

IL RINVENIMENTO

Memoirs of a Treasure Hunter – The Cunetio Hoard
November 28th, 2022|Archaeology, History, Metal Detecting

Nel 1976, il metal detectorista Peter Humphries incontrò John Booth e insieme, nel 1978, furono i ritrovatori del Cunetio Hoard, a tutt'oggi il più grande gruzzolo di monete romane rinvenuto in Gran Bretagna. Il ritrovamento risale alla fine degli anni Settanta, Il numero ufficiale di monete rinvenute è stato registrato come 54.951, per lo più da radiati d'argento, prodotti in gran numero prima della sepoltura avvenuta intorno al 274 d.c...

L'interesse di Peter per il metal detecting risale a quando aveva quattordici anni, uno dei suoi amici gli portò un paio di monete romane e gli disse che la sua ragazza le trovava in un campo chiamato Black Field, se si percorreva con occhi attenti quel campo, si potevano trovare tre o quattro monete romane in superficie. Peter iniziò a fare metal detecting nella calda estate del 1976.

La maggior parte dei sabati e delle domeniche c'erano quattro o cinque persone in giro per i campi a cercare, Peter e il suo amico John Booth visitavano il sito ogni domenica pomeriggio e di solito trovavano almeno 20 monete romane ciascuno in un paio d'ore. Se non ci riuscivano, era una giornata storta. Con la moglie e la figlia, ogni domenica si recava a casa di Peter e i due uscivano lasciando le mogli.

Il campo si trovava a breve distanza in auto da casa di Peter e, una volta arrivati, si alternavano nello scavo per cinque minuti ciascuno. Peter ricevette un segnale enorme, scavarono arrivarono a un grosso pezzo piatto di pietra sotto cui pparve la parte superiore di un vaso delle dimensioni di un piatto.

Sebbene avessero il permesso, c'erano altre persone nel campo e il ritrovamento si trovava proprio di fronte al villaggio di Mildenhall. Se avessero scavato, le persone nel campo si sarebbero avvicinate e avrebbero voluto partecipare. Decisero di sedersi e non attirare l'attenzione fino a quando non fosse buio.

Si resero conto che il vaso era molto più grande di quanto avessero immaginato e non c'era modo di estrarlo. C'era una cabina telefonica a mezzo miglio di distanza, oltre il campo. Disse a John che si sarebbe recato lì a piedi, avrebbe telefonato alla moglie e le avrebbe chiesto di recarsi lì con scatole, secchi e qualsiasi altro contenitore, oltre alle pale.

C'era la luna piena e Peter camminava nel campo col secchio pieno di monete, e spesso doveva cambiare mano perché pesante; temeva lo vedessero, soprattutto la polizia, allora mise il secchio di monete tra i cespugli accanto al fiume e corse alla cabina telefonica.

IL VASO SPEZZATO

Chiamò la moglie, le disse di trovare due o tre sacchi,  una pala, dei secchi, di guidare l'auto di John e di raggiungerlo. Arrivò la moglie, recuperò il secchio di monete mettendole in macchina e guidò fino allo scavo per scaricare gli attrezzi, poi portò il secchio di monete a casa.

Quella notte c'era la luna piena, continuarono a scavare, misero le monete nei sacchi e in tutto ciò che la moglie aveva portato. Arrivarono al fondo del vaso e lo sollevarono. Poi, con attenzione, usando la torcia nel buco, controllarono che non ci fossero monete sciolte e rimossero tutte quelle che riuscirono a trovare.

Peter però notò che il terreno era di un colore diverso. chiese a John di inserire la sua cazzuola nel terreno e ne uscì un altro carico di monete. Le tenne separate e le mise tutte nella tasca della sua ex giacca militare. Queste monete erano state ripiegate in un foglio di piombo e conteneva 865 monete.

Riempirono il buco e l'orologio della chiesa battè la mezzanotte, avevano impiegato cinque ore. Arrivarono a casa di Pietro e portarono tutti i contenitori in casa. Il lunedì mattina si recò da un avvocato che gli consigliò di sporgere denuncia alla stazione di polizia di Marlborough.

Nella stazione di polizia disse a una giovane poliziotta: "Sono venuto a riferire di alcune monete romane che ho trovato". Lei rispose: "Monete romane, sei sicuro che siano romane?". Lui rispose: "Sì, so che sono monete romane". Lei chiese allora: "Quante sono?".

Lui rispose: "Più o meno, sessantamila". Dopo poco tempo l'ispettore arrivò in ufficio e chiese dove erano state trovate le monete e dove si trovavano. Peter gli disse la posizione e che le monete si trovavano a casa sua, offrendosi di accompagnarvi la Polizia. Gli diedero una ricevuta per le monete e si diressero al campo. C'erano quattro poliziotti con attrezzi e pale. 

Peter aveva lasciato un buco ordinato sul lato, a circa un metro dalla cima, che conteneva le monete nella lastra di piombo. Lo fece notare e uno degli agenti di polizia, con un piede di porco, fece a pezzi il buco, senza cautele. Recuperarono un'altra cinquantina di monete, tutte prese in custodia dalla stazione di polizia di Marlborough.

Due o tre mesi dopo ricevette un mandato di comparizione per aver deturpato un monumento nazionale. Dissero a Peter: "Le faccio notare che lei si è recato sul posto dopo il tramonto con le torce, illegalmente, e ha dissotterrato questo gruzzolo di monete e lo ha rubato". Lui spiegò che erano già lì quando si è fatto buio, e che avevano il permesso di essere lì dall'affittuario, non avevano fatto nulla di illegale e quando sono andati lì, non avevano torce.

Chiesero come potessero vedere quello che stavano facendo. Peter disse che c'era la luna piena, potevano vedere per Km. Il suo avvocato disse alla corte che l'accusa non era stata in grado di dimostrare un caso contro il suo cliente e quindi il caso doveva essere archiviato. I magistrati si ritirarono, poi il presidente dichiarò gli imputati non colpevoli. 

L'inchiesta del Coroner del 4 aprile 1979 dichiarò il ritrovamento un Tesoro. Il comitato di valutazione valutò le monete a 142.000 sterline. Da questa valutazione, la Corona prese due terzi. Peter e John decisero di accettare l'offerta perché il British Museum li aveva informati che se avessero contestato l'aggiudicazione avrebbero potuto non ottenere nulla. Oltre 100 monete provenienti dal ritrovamento sono ora esposte al Wiltshire Museum di Devizes, nel Wiltshire. 


BIBLIO

- Ascanio Modena Altieri - Vis et Mos. Un compendio di simbologie e personificazioni allegoriche nella monetazione imperiale da Augusto a Diocleziano - Firenze - Porto Seguro Editore - 2022 .
- Eupremio Montenegro - Monete imperiali romane, Con valutazione e grado di rarità - Torino - Montenegro edizioni numismatiche - 1988 -
- David R. Sear - Roman Coins and their Values - Millennium edition - London - Spinx - 2000 -
- Digital Library Numis (DLN) - Books and artcles on Roman coins -
- Italo Vecchi - Italian Cast Coinage. A descriptive catalogue of the cast coinage of Rome and Italy - London Ancient Coins - London - 2013 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies