GENS FONTEIA



DENARIO 55 A.C. - P. FONTEIUS CAPITO

La gens Fonteia era una famiglia plebea dell'antica Roma i cui membri sono menzionati per la prima volta verso la fine del III secolo a.c.. Tra i personaggi più importanti ci fu Tito Fonteio, un legato di Publio Cornelio Scipione durante la Seconda Guerra Punica. Il primo dei Fonteii a ottenere il titolo di console fu Gaio Fonteio Capito, console suffectus nel 33 a.c..

Nella sua orazione Pro Fonteio, Cicerone menziona che i Fonteii erano originari di Tuscolo, di cui erano una delle famiglie più illustri. I Fonteii sostenevano di discendere da Fontus, la divinità delle fonti, figlio di Giano. Su una moneta di Gaio Fonteio compare una testa bifronte, che il numismatico Jean Foy Vaillant e altri studiosi suppongono essere la testa di Giano, che si riferisce appunto a questa tradizione. 

Poiché però in epoca successiva Giano è sempre rappresentato con la barba, lo studioso e numismatico J. H. Eckhel sostiene che le due teste si riferiscono ai Dioscuri, che erano fortemente venerati a Tuscolo e che potevano essere considerati i Penati della gens. Anche il numismatico Michael H. Crawford propende per la raffigurazione dei Dioscuri, anziché del Fontus, come appare su altre monete dei Fonteii.



PRAENOMINA

I Fonteii usarono i praenomina Titus, Publius, Marcus, Gaius, Manius, e Lucius.



RAMI E COGNOMINA

I cognomi dei Fonteii furono: Agrippa, Balbus, et Capito, che è il solo cognomen trovato sulle monete di questa gens. Il cognomen Crassus è un errore dei manoscritti, non vi furono mai Fonteii Crassi.

I Fonteii Balbi non avevano relazione con gli altri Fonteii come testimonia un'iscrizione trovata in Etruria dove si narra che essi provenissero dalla tribù Sabatina, mentre gli altri Fonteii provenivano dal Tusculum, associati con la tribù Papiria.



MEMBRI RICORDATI

Titus Fonteius -
fu legato di Publius Cornelius Scipio in Spagna, nel 212 a.c.. Dopo la sconfitta e la morte di Scipione, i soldati scelsero Lucius Marcius a loro guida, al posto di Fonteius, che era l'ufficiale più anziano delle legioni. Comunque Fonteius rimase secondo in comando, e se è lo stesso Fonteius menzionato da Frontino, egli fu un coraggioso e pure abile ufficiale. 

- Marcus Fonteius
Fu praetor della provincia Sardinia,  che comprendeva Sardegna e Corsica, nel 166 a.c..

- Manius Fonteius
un  senatore del 164 a.c. circa.

- Gaius Fonteius
triumviro monetale nel 114 o 113 a.c.. Fu poi legato del pretore Gnaeus Servilius Caepio, insieme al quale fu ucciso in un tumulto popolare ad Asculum, nel Piceno, allo scoppio della Guerra Sociale nel 90.

- Manius Fonteius
triumvir monetalis nel 108 o 107 a.c., probabilmente un fratello o un cugino di Gaio Fonteio, il finanziatore del 114 a.c.

- Marcus Fonteius
Marco Fonteio è stato un politico romano. Seguace di Lucio Cornelio Silla, triumviro monetalis prima dell'87 a.c., anche se non coniò mai monete. Nell'81 a.c. fu legato nella Spagna Ulteriore e nel 75 a.c. fu nominato pretore. Dal 74 a.c. al 72 a.c. governò la Gallia Narbonense; in quest'occasione fu accusato de repetundis dalla popolazione. Fu processato per estorsione e malgoverno nel 69 e difeso da Cicerone con l'orazione Pro Fonteio.

- Manius Fonteius
triumvir monetalis nell' 85 a.c.. Probabilmente era il tribuno militare nominato su un denario di Publius Fonteius Capito nel 55.

- Fonteia - vergine vestale nel 69 a.c., sorella di Marcus e Manius Fonteius, difeso da Cicerone nella sua orazione, Pro Fonteio. Cicerone presentò Fonteia al processo del fratello, per muovere la compassione dei giudici.

- Publio Fonteius -
un giovane famiglia plebea, che Publio Clodio Pulcro scelse come padre adottivo, sebbene Fonteius avesse solo vent'anni e Clodio trentacinque. Lo scopo era quello di permettere a Clodio, patrizio, di passare alla plebe facendosi adottare da un plebeo e di poter servire pertanto come tribuno della plebe. L'adozione, sebbene illegale e assurda, fu approvata nel 60 a.c. e il primo e unico atto paterno di Fonteius fu quello di emancipare il figlio adottivo.

- Fonteius Magnus
probabilmente originario della Bitinia, era un patrocinatore di cause e uno degli accusatori di Varenus Rufus per estorsione mentre era proconsole di Bitinia. Il più giovane Plinius difese Varenus e Fonteius fece un'orazione in replica.

DIOSCURI O GIANO E FONTUS

FONTEII CAPITONES

- Titus Fonteius Capito
fu pretore nel 178 a.c., e ottenne il comando in Hispania Ulterior, che gli fu concessa anche per l'anno successivo, con il titolo di proconsole.

- Publius Fonteius Capito
fu pretore nel 169, and obtained Sardinia as his province.

- Publius Fonteius Capito -
triumvir monetalis nel 55 a.c.. Dal simbolismo delle monete, sembra fosse un sostenitore di Cicerone e forse un parente di Tito Didio, console del 98. Non va confuso con il padre adottivo di Publio Clodio Pulcher, considerando l'ostilità di Cicerone nei suoi confronti.

- Gaius Fonteius Capito
è stato un politico romano e seguace di Marco Antonio; nel 36 a.c. accompagnò Cleopatra in Siria. Nel 33 a.c. fu console suffetto. Fu probabilmente lo stesso Gaio Fonteius Capito che accompagnò Mecenate nel 37 a.c. quando quest'ultimo fu inviato da Ottaviano per ristabilire l'amicizia tra lui e Marco Antonio.

- Gaius Fonteius Capito -
console nel 12 d.c., insieme a Germanicus. Successivamente venne nominato proconsole dell'Asia. Nel 25, fu accusato da Vibius Severus of mala amministrazione durante il governo dell'Asia, ma Fonteio fu assolto per mancanza di prove.

- Gaius Fonteius Capito
console nel 59.

- Fonteius Capito -
console nel 67, potrebbe essere lo stesso Fonteius Capito che venne ucciso in Germania durante il regno di Galba, nel 68, accusato di aver tentato di causare un'insurrezione.



FONTEII BALBI

- Publius Fonteius Balbus -
praetor in Spain, BC 168.

- Marcus Fonteius Balbus -
conosciuto solo da un'iscrizione. Forse fu lo stesso che fu pretore in Sardinia in 166 a.c..



FONTEII AGRIPPAE

- Gaius Fonteius Agrippa -
uno degli accusatori di Marcus Scribonius Libo nel 16. Nel 19, egli offrì sua figlia come Vergine Vestale.

- Fonteia
offerta come vergine vestale nel 19.

- Gaius Fonteius Agrippa -
proconsole d'Asia nel 69, venne richiamato da Vespasiano e posto come proconsole della Moesia nel 70. Fu ucciso subito dopo nella battaglia contro i Sarmati..


BIBLIO

- Marcus Tullius Cicero - Pro Fonteio - XIV -
- Arnobius - Adversus Gentes - III -
- Titus Livius - Ab Urbe Condita - XXV -
- Sextus Julius Frontinus - Strategemata -
- Titus Livius - Ab Urbe Condita - Epitome LXXII -
- Gaius Plinius Caecilius Secundus - Epistulae - V -
- Cicero - Ad Atticum - IV -
- Theodor Mommsen et alii - Corpus Inscriptionum Latinarum - CIL - Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften - 1853 -
- T. Robert S. Broughton - The Magistrates of the Roman Republic - American Philological Association - 1952-1986 -
- Lily Ross Taylor - The Voting Districts of the Roman Republic - University of Michigan Press - 1960 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies