BRACARA AUGUSTA - BRAGA (Portogallo)



L'ANTICA BACARA AUGUSTA

Negli anni 138 - 136 a.c., morto il celebre condottiero lusitano Viriato, ebbe luogo la prima spedizione militare a nord-ovest della penisola iberica, comandata dal console romano Decimo Júnio Bruto Galaico, che vinse una grande battaglia contro i galiziani Bracaros, descritti come grandi guerrieri, con donne altrettanto guerriere, che preferivano morire piuttosto che essere catturati.
 
I Romani conquistarono Bracara nel 137-136 a.c. ma la sottomisero del tutto solamente sotto Augusto. Con le guerre cantabriche, finiscono infatti le operazioni di conquista e inizia la vera romanizzazione del territorio con la fondazione di grandi città e la costruzione di strade per operazioni commerciale e militari, e per la completa integrazione delle popolazioni nel mondo romano.

LA POSIZIONE

Fu a questo scopo che, durante il soggiorno di Augusto nel territorio peninsulare fu fondata la città di Bracara Augusta per promuovere e diffondere la cultura romana nei numerosi centri vicini. Alcuni autori sostengono l'esistenza di un castro, o di un ''oppidum'' (un esteso luogo fortificato, citato da Plinio il Vecchio, come oppidum dei Bracari), prima della fondazione della città di Braga.

Infatti nel 2002 venne rinvenuto uno stabilimento di terme sotto la stazione ferroviaria, a 300 m dal muro dalla città romana di Bracara Augusta. È stato scoperto durante gli scavi della nuova stazione ferroviaria di Braga. È lungo circa 4 m x 2 m di larghezza e, secondo gli archeologi, fu costruito durante il periodo preromano nel nord-ovest della penisola iberica.

BRACARA AUGUSTA RENDE OMAGGIO AL SUO FONDATORE

Lo stabilimento balneare era semi interrato, tipico dei castra dell'epoca, con muri in pietra e soffitto in lastre di pietra che si incastravano alle pareti esterne e trave centrale in legno. L'interno era suddiviso in tre zone: una sauna, un forno e una stanza di transizione intermedia. 

Tra il locale intermedio e la sauna c'è un grande solaio con apertura semicircolare, che permetterebbe l'ingresso e l'uscita dalla stessa. La lastra tratteneva il calore proveniente dalla sauna. All'esterno c'è un patio con un acquaio.

LA CINTA MURARIA

L'acqua che scorreva nel cortile serviva per bagni freddi e lavaggi, e proveniva da una linea d'acqua che scendeva dall'attuale centro cittadino fino al fiume Cávado.. All'interno delle terme, piccole pietre o ciottoli venivano posti nel forno, dove venivano riscaldati onde provocare i vapori che venivano convogliati nella sauna.

Quindi, se questo ''oppidum'' esiste, non è stato ancora scoperto, quindi il sito potrebbe quindi essere stato occupato da:

- Accampamento militare romano, come nel caso di Astorga e Lugo.
- Un luogo di incontro per i vari castros della regione, dove capi e anziani si riunivano per prendere decisioni importanti o risolvere disaccordi
- Un luogo sacro (con occasionale tempio, albero, masso) come luogo di incontro religioso, visto l'esistenza, su un lato della città, della Fonte doidolo, (luogo eretto da Celicus Franto, colono “romanizzato” di Ascobriga, a divinità pagane nel I secolo d.c.) ma che potrebbe già essere stata già sacra, e dall'altra le terme, altro presunto luogo di culto.
- Un mercato, un luogo di incontro ma anche di scambio.

PERSONIFICAZIONE DELLA CITTA' DEA BRACARA

Ad ogni modo questo spazio centrale con tanti castros intorno, potrebbe essere stato un luogo di incontro, una fiera, un luogo in parte sacro e anche con edifici precari. Tuttavia, è molto probabile che le terme non siano l'unico monumento preromano della zona, e che ci sia ancora molto da scoprire.

La città è stata costruita in modo pianificato in modo ortogonale  orientate nord-ovest/sud-est. Era suddiviso in blocchi quadrati, con un'area costruita di 120 x 120 piedi (35,52 m per 35,52 m), occupando complessivamente un'area rettangolare di 29,85 ha. 

GEIRA (VIA NOVA)

La sua origine è civile e il governo condiviso con le élite bracari. I primi decenni della città furono segnati da una grande crescita. Fu costruita la prima infrastruttura urbana con la cloaca, furono edificate le strade, si svilupparono attività economiche (metallurgia, ceramica e commercio) e nuovi quartieri. 

A Bracara Augusta si acquartierarono militari e immigrati che ben presto formarono famiglie. Già negli anni '50 d.c. il commercio svolgeva un ruolo fondamentale nella città e nella regione per l'aumeno della popolazione e soprattutto per l'aumento delle strade.

LE TERME

LA CITTA'  FLAVIO-ANTONINA (dal 68 al 192 d.c.)

L'ampliarsi della produzione e del commercio fa si che e Bracara si crea un nuovo collegamento con Astorga mediante la Via Nova (Geira). Contemporaneamente prosegue la costruzione di edifici pubblici e la “monumentalizzazione” della città con teatro, terme, templi, anfiteatro. I quartieri crebbero e le persone benestanti si stabilirono nella parte orientale della città.

Sappiamo da Plínio il Vecchio che il convento di Braga era diviso in 24 civitates con una popolazione di 285.000 persone libere, essendo il più popolato del nord-ovest della penisola. C'era la promozione legale dei pellegrini alla cittadinanza romana, le élite della città e della regione circostante.

Il forte commercio è caratterizzato da importazioni di vetro, ceramica e oggetti di ornamento, alcuni prodotti importati erano di grande qualità e gusto raffinato, il che suggerisce l'esistenza di una potente élite. Le esportazioni sono state caratterizzate da ceramiche e metalli di qualità. La città dell'Alto Impero era già un riferimento a livello peninsulare.

Poco dopo il saccheggio della città di Tarragona da parte dei Franchi durante il regno di Galiano (218 - 268), attorno al centro della città di Bracara (oltre 48 ettari) fu costruita un'imponente cinta muraria larga 5 - 6 m, con torrette, mentre alcune case e monumenti come il teatro e l'anfiteatro vennero parzialmente distrutte per utilizzare la pietra per la nuova costruzione.

TERME DI MAXIMOS PRESSO BRACARA

L'imperatore Caracalla (188-217) creò la nuova provincia di “ Hispania Nova Citerior Antonina ”, futura Galécia, regione del nord-ovest dell'antica Hispania, corrispondente al moderno Portogallo settentrionale alla Galizia, alle Asturie e a León in Spagna. 

Dopo la conquista romana fece parte della provincia romana di Hispania Tarraconense e successivamente si trasformò in una provincia autonoma nota come Hispania Galécia. Tra le città romane della regione c'erano Bracara Augusta (Braga), Portucale (Porto), i centri amministrativi di Bracara Augusta.

Tra il 284 e il 289 d.c., per ordine di Diocleziano, Bracara Augusta diventa capoluogo della Galécia, che comprendeva i tre conventi del nord-ovest della penisola: Convento Braga, Convento Lucense e Convento Asturicense, e parte del convento di Clunia. A Bracara vengono ristrutturati e realizzati edifici pubblici, strade e ville private. Sembra che nel 385 Bracara Augusta avesse già un vescovado così diventa capoluogo della provincia ecclesiastica.

RESTI DEL TEATRO

L'ECONOMIA

Oltre alla produzione agricola, Bracara in epoca romana sviluppò una grande attività nella lavorazione del vetro, della ceramica (lampade ad olio (lucernas), ceramica comune e fine, anfore, dolia, materiali da costruzione.Tra i vari laboratori spicca il marchio “LUCRETIUS”, che riforniva il mercato della Galécia e della Lusitania settentrionale.

Ma la principale fonte di ricchezza per il convento di Braga era l'estrazione di metalli come stagno, ferro, piombo e argento, ma soprattutto oro, estratto dai i fiumi Douro e Sabor, il convento aveva 50 miniere attive, soprattutto a Trás os Montes come Tresminas (Vila Pouca de Aguiar) e Poço das Freitas (Boticas), e nel “Grande Porto” con le miniere di Fojo das Pombas nella Serra de Santa Justa e Pias (Valongo) e le miniere di Castromil (miniere d'oro di Paredes). 

I Romani estrassero da miniere sia a cielo aperto che nel sottosuolo con ingente forza lavoro. ma pure con macchinari come mulini idraulici (martelli) per la frantumazione del minerale grezzo. Le miniere furono sotto il controllo imperiale, con un procuratore metallorum nelle Asturie e in Galizia, responsabile fino a metà II e inizi III secolo, per la grave crisi dell'impero romano. Una fitta rete viaria del convento di Braga assicurava la rapida partenza dei metalli estratti.



IL NODO VIARIO

Braga era legata al triangolo politico-amministrativo, istituito da Augusto, su tre città: Bracara Augusta (Braga), Lucus Augusti (Lugo) e Astúrica Augusta (Astorga) per diversi percorsi:- la Via XVII : Braga-Astorga via Chaves.
- la Via XIX : Braga-Astorga via Lugo.
- la Via XX : Braga-Astorga, in parte via fiume e via mare.
- la Via XVI : Braga-Emerita
- la Via XVIII o Via Nova: Braga-Astorga, il percorso più diretto che taglia tra Serra Amarela e Serra do Gerês.


BIBLIO

- Marques - O Castelo de Braga (1350-1450) - Braga - 1986 -
- Fernando Mota de Matos - Terme romane di Maximinos in "Portugal: Heritage" - Vol I - Á. Duarte de Almeida, Duarte Belo, Círculo de Leitores, Rio de Mouro - 2007 -
- Topografia e urbanistica fondazionale di Bracara Augusta - M. M. Uminho, UAUM; C. Ribeiro UMinho; OH; J. Ribeiro FCT; U. e R. M. Università Rovira i Virgili - Tarragona -
- Gibbone Edoardo - Declino e caduta dell'Impero Romano - Chicago: Encycl. Britannica - collezione "Great Books" - 1952 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies