DIES ATER (6 Ottombre)



DEMETRA E ADE

6 OTTOBRE - DIES ATER, MANIBUS SACER

Trattasi di un antico nome romano per un giorno di calendario in cui ci si deve aspettare una catastrofe o il ripetersi di un disastro storico memorabile che si è già verificato. E' un giorno triste, sacro ai Mani. Il giorno successivo alle Calende, alle None e alle Idi era considerato giorno sfortunato (dies ater, cioè nero, che era il colore con cui si rappresentavano i giorni infausti). Maledetti erano anche i dies religiosi o vitiosi (viziosi), giorni ritenuti superstiziosi in ricordo di gravi calamità, e il 6 ottobre era uno di questi, purtuttavia veniva festeggiato con cerimonie sacre.

Nei Fasti romani, si denominavano atri i "postriduani", i "pomeriggi" (da postridie "il giorno seguente") dei giorni iniziali mensili dei calendari, non identitari, tanto che ogni mese aveva un totale di tre atri, cioè il secondo, il sesto o l'ottavo e il quattordicesimo o sedicesimo giorno del mese.

Secondo Verrio Flacco, citato da Aulus Gellius (Noctes Atticae 5,17,17,1f.), la denominazione venne dalla sconfitta dei Romani contro i Galli nella battaglia di Allia (387 o 390 a.c.): però la battaglia di Allia, e su questo gli altri studiosi sono concordi, avvenne il 18  luglio e non il 6 ottobre.

"Perché questa sconfitta avvenne nella notte dell' Iden e perché si ricordava da questa occasione che Roma era già stata più spesso tenuta nella speranza del favore dell' Iden (titario), questo è in linea con l'osservazione preliminare di Gellius secondo cui quest' ultimo è stato descritto e trattato come "dictos habitosque atros", cioè come "giornate nere".

In relazione a questo termine tecnico, ma senza vincolo di giorni di calendario speciali, questo termine si è trasformato in un termine generale per "giorno infelice". MUNDUS CERERIS: era la fossa posta nel santuario di Cerere, consacrata agli Dei Mani. Restava chiusa tutto l’anno ad eccezione di tre giorni (24 agosto, 5 ottobre e 8 novembre, quando si apriva la porta di accesso sotterraneo ai tristi Dei inferi: Mundus Patet).

LA PORTA DEGLI INFERI
Plutarco utilizza il termine Telete per tale rito, termine greco riservato ai sacri misteri, e in effetti Demetra che a Roma si chiamava Cerere e sua figlia Proserpina (Persefone) avevano a che fare col mondo dei morti, dove regnavano Ade e Proserpina,cioè Plutone e Persefone. L'apertura del Mundus era un momento dovuto ma pericoloso, perché, secondo Macrobio, il Mundus avrebbe attratto i vivi nel mondo dei morti, specialmente in occasione di scontri e battaglie.

Però il Mundus a Ottobre veniva aperto il 5 e poi richiuso nello stesso giorno, tuttavia le cerimonie della festività proseguivano il giorno 6, come festa del Dies Ater. Dunque se il 5 era festa dei morti il 6 era festa delle divinità dell'oltretomba: Ade, Cerere e Proserpina in cui Ade spesso identificato con Dioniso nella festa romana diventava l'italico Bacco. Pertanto la festa era "atra" ma pure spumeggiante di vini e pure di tavole imbandite. Era il collegamento della vita con la morte, era il cogli l'attimo, il "carpe diem", il vivi che la vita è breve.

Pertanto nel giorno "atro" si festeggiava la gioia dell'essere vivi. una gioia che si adattava benissimo ai legionari, che sembra avessero molto a cuore questa giornata e tutti i dies atri, essendo essi stessi spesso nella condizione di sopravvissuti alle battaglie e alle guerre. Era pertanto particolarmente sentita dai veterani, scampati a tante battaglie. Compiuti pertanto i sacrifici agli Dei Ctonii, in genere una scrofa, se ne dividevano le carni, si cuocevano le focacce e si libava tanto agli Dei Ctonii quanto agli Dei Mani, in genere antenati protettori dei pronipoti vivi.


BIBLIO

- Jacqueline Champeaux - La religione dei romani - A cura di N. Salomon - Editore Il Mulino - Traduzione G. Zattoni Nesi - 2002 -
- Renato Del Ponte - Dei e miti italici. Archetipi e forme della sacralità romano-italica - ECIG - Genova - 1985 -
- John Bodel - Cicero's Minerva, Penates, and the Mother of the Lares - An Outline of Roman Domestic Religion - in John Bodel e Saul M. Olyan (a cura di) - Household and Family Religion in Antiquity - Blackwell Publishing - 2008 -
- Isidoro di Siviglia - Etimologie, 18.26 - Trigas diis inferis, quia is per tres aetates homines ad se rapit: id est per infantiam, iuventutem atque senectam -
- Ferdinando Castagnoli -  Les origines et le développement du culte des Pénates à Rome - Rome  - École Française de Rome - 1989 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies