ARGENTOMAGUS - ARGENTON-SUR-CREUSE (Francia)



ARGENTOMAGUS (by Gean Claude Golvin)
Argentomagus fu un oppidum del popolo gallico dei Bituriges che fu poi occupato dai romani intorno al 50 a.c. Si trova sul territorio del comune di Saint-Marcel (vicino a Argenton-sur-Creuse ), nel dipartimento di Indre, nella regione del Centro-Valle della Loira. In epoca pre-romana e romana, il sito di Argentomagus apparteneva alla tribù dei Bituriges (il loro nome significa "re del mondo").

IL FORO (by Gean Claude Golvin)

I CUBI BITURIGI

I Cubi Bituriges (in latino Bituriges Cubii, in greco Bitoúriges oi Koũboi) erano un popolo gallico che occupava un territorio della Gallia centrale situato tra la Loira e il Massiccio Centrale nella Gallia celtica. La loro capitale, Avaricon (latino Avaricum), dal nome del fiume Yevre (Avara), si trovava nell'attuale sito di Bourges.

Durante le guerre galliche volute da Giulio Cesare, i Cubi erano membri della Confederazione Edutiana, in quanto clienti degli Edui, un popolo che aveva come capitale Bibracte. Dopo la vittoria romana, avvenuta intorno al 50 a.c., divennero una città della provincia della Gallia Aquitania. 

Il territorio biturige corrisponde quindi approssimativamente all'ex provincia di Berry. Dal nome di Bituriges derivano i nomi di questa provincia, della città di Bourges e dei loro abitanti, i Berrichons e i Berruyers.

IL FORO (by Gean Claude Golvin)
La città romana di Argentomagus si trovava nell'altopiano di Mersans, nella Francia centrale, nel punto strategico sulla riva nord del fiume Creuse, dove un tempo passava un ponte romano. Si trovava all'incrocio di due strade - cenabum (Orléans) fino ad Augustoritum (Limoges) e Limonum (Poitiers) fino ad Avaricum (Bourges). Il nome latino della città significava "Mercato dell'argento". La città moderna di Argenton prende il nome dall'antico sito di Argentomagus.

Alla fine del periodo classico il centro abitato si trasferì sulla riva sud e il sito originale fu ricostruito solo in seguito. L'attuale villaggio di Saint Marcel occupa solo una piccola parte della posizione originaria. A causa di questo Argentomagus è oggi un sito archeologico di notevole importanza.

IL TEATRO IERI ED OGGI (by Gean Claude Golvin)

SAN MARCELLO   

ogni località che si rispetti ha i suoi martiri e Argentomagus non fa eccezioni. Secondo la leggenda, San Marcello fu decapitato sotto l'imperatore Valeriano (253-260) per aver distrutto gli idoli pagani in un accesso di misticismo iconoclasta. 

Valeriano però emanò due editti, nel 257 e nel 258, che prevedevano la confisca dei terreni religiosi e la condanna dei seguaci del Cristianesimo; ma solo quelli della gerarchia ecclesiastica escludendo quindi i fedeli. Pertanto la storia di San Marcello è inventata.

VILLA NOBILIARE DI ARGENTOMAGUS

GLI DEI PAGANI

Il culto di Mercurio era popolare tra gli abitanti, che erano attivi nella fusione dei metalli e nella lavorazione del bronzo. Altre figure di culto erano la Madre della Terra, Venere, eroi guerrieri e varie divinità locali.
MUSEO DI ARGENTOMAGUS
La città raggiunse l'apice durante il periodo gallo-romano del II e III secolo. Il sito archeologico è di primo interesse in quanto mostra come la città si è evoluta da un insediamento gallico in una città romana. Durante il tardo Impero la Notitia Dignitatum indicava una fabbrica di armi gestita dal governo della città.
Sono state scavate aree sostanziali delle rovine, tra cui un anfiteatro, una villa romana, un cimitero, una sorgente termale. Sono stati recuperati reperti unici, come un piedistallo per altare circolare. Un museo locale relativo al sito esiste a Mersans.

L'edificio è stato registrato come monumento storico il 5 aprile 1990. Le prime ricerche sull'antico centro risalgono al 1566 con una descrizione della parte ancora visibile del luogo di Jean Chaumeau.
Ma i primi scavi furono eseguiti solo nel 1820 su richiesta del prefetto di Indre. Il centro urbano è stato registrato come monumento storico, il 5 aprile 1990.

FONTANA ROMANA

LE ORIGINI DEL NOME

Molti siti gallici e romano-gallici, come quelli di Argenton-les-Vallées (dipartimento di DeuxSèvres), Argenton-l'Église, Argentonnay, Argenton-Notre-Dame (nella Mayenne), Argenton (dipartimento di Lot-et-Garonne), o Argentino (nell'Orne), possiedono la stessa radice toponimica. Il sito romano-gallo di Argentomagus ( Bituriges Cubi civitas), proviene da questo tipo e deriva dagli Argantomagos gallici, dove si producevano e scambiavano monete.
Si tratta di argentone, detto anche alpacca, una lega di rame, nichel, zinco e talvolta piombo ma in quantità molto ridotte, apprezzato per il suo aspetto argenteo o il suo riflesso bianco metallico che richiama l'argento. 
Questo metallo oggi in disuso provocò anche molte truffe, perchè, magari coperto da una argentatura veniva contrabbandato per argento. Jean-Marie Pailler stabilisce, soprattutto per il sito dell'Orne e dello Cher, un collegamento diretto tra questi nomi di luoghi e la quantità di monete galliche e romane che gli scavi hanno messo in evidenza. 
IL SITO ARGENTOMAGUS
Secondo la tesi di Pailler: 
"Tutto accade come se questo secondo punto, dove troviamo alcune fortificazioni di epoca romana, fosse servito da luogo di controllo per il passaggio della "strada dello stagno "(ma pure dell'oro) nel "mercato semplice" di Argantomagos / Argentan. Più a sud, nel territorio di Allonnes (Sarthe, vicino a Le Mans, tra gli Aulcs Cenomans), c'è un posto chiamato Argenton. 
Il sito si trova 1 km a ovest del Chaoué e vicino al santuario di Marte Mullo, in un'area abbastanza densamente popolata di La Tène B2 e C2, dove sono stati osservati e studiati alcuni pozzi. Potrebbe essere stato un "mercato dell'oro", da cui i prodotti in metallo, probabilmente provenienti dalla miniera di Rouez, furono facilmente trasportati nella Loira o, dal guado a nord-est, nel cuore della regione Cenoman. "
(Jean-Marie Pailler, 2006, p. 219)  

LA STORIA
Nel 51 a.c. alla fine della guerra dei Galli, i Biturigi sono ancora in guerra contro Giulio Cesare che interviene rapidamente, a partire da gennaio, e li sottomette. Dopo la vittoria di Cesare, i Biturigi vengono attaccati dai Carnuti, i loro vicini del nord, ma essendo ormai territorio romano Cesare interverrà con due legioni e li libererà con la solita efficienza e rapidità. 
È dopo questi eventi che avviene la separazione tra Bituriges Cubes e Bituriges Vivisques, questi ultimi migrando alla foce della Gironda per fondare Burdigala, la futura città di Bordeaux. L'Aquitania si divide in tre zone:
DEA BITURIGIA ACCOLTA DAI ROMANI
- Aquitania Prima, a est (Massiccio Centrale e Berry),
- Aquitania Seconda (Aquitanica secunda o Aquitania secunda), sulla costa atlantica tra la foce della Gironda e la Loira (Charentes e Poitou),
- Aquitania Terza, Novempopulanie (Novempopulania - Paese dei Nove Popoli) o Aquitanica tertia o Aquitania tertia, tra la Garonna e i Pirenei).

Argentomagus fece parte della provincia Aquitania Prima.

Dopo la guerra dei Galli, i Bituriges Cubes, la cui civitas è citata da Plinio il Vecchio come libera, sembrano non venire coinvolti nelle successive rivolte che avvengono in Gallia, come quella di Iulius Sacrovir nel 21 d.c.
Nella riorganizzazione della Gallia sotto Augusto, la loro civitas viene integrata nella provincia dell'Aquitania, per diventare poi, sotto Diocleziano, una parte della provincia dell'Aquitania. 
Il tutto è confermato all'inizio del v secolo dalla Notitia Galliarum ovvero la Notitia provinciarum et civitatum Galliae, un elenco, compilato alla fine del IV secolo e all'inizio del V secolo, delle diciassette province della Gallia con centoquindici civitates, sette castra e un portus. Secondo Theodor Mommsen (1817-1903), sarebbe un documento di origine ecclesiastica, che riproduce la distribuzione dei seggi episcopali tra le province della Gallia.


I RESTI
- L'oppidum;
- Le terme;
- Il ponte romano;
- L'anfiteatro, non scavato;
- Il teatro, che poteva ospitare da 6 a 7000 spettatori, venne edificato nel II quarto del I secolo d.c.
- Le mura
- I templi; il tempio 3 è di età tiberiana;
- La monumentale fontana quadrata, cui si accede da due scale; La grande fontana è stata sormontata da una tensostruttura posta a protezione dei marmi, delle lastre di alabastro e dei pilastri angolari; al momento, la valorizzazione del sito ha comportato unicamente il riallestimento del Plateau de Mersans ma, prossimamente, un’estensione del progetto di musealizzazione investirà anche gli altri monumenti; il progetto originario ha previsto la collocazione di pannelli informativi, a volte arricchiti da immagini di riconfigurazione delle preesistenze archeologiche in rovina
- La necropoli;
- La casa di Quinto.
EPIGRAFE DEDICATA A MERCURIO
IL MUSEO

Il museo archeologico di Saint-Marcel è stato aperto nel 1990 ed espone gli oggetti scoperti sul sito. Tra questi oggetti possiamo vedere statuette, monete, giocattoli, decorazioni murali e ceramiche. Uno di questi, un'olla di terra nera reca l' iscrizione gallo-latino : "ERGOBRETOS READDAS" che significa: "il vergobret ha fatto il sacrificio". (il vergobret era il capo-tribù)

Il vergobret era la suprema magistratura in molte città galliche, in particolare tra gli Edui. Cesare informa del suo ruolo nei suoi "Commentari sulla guerra gallica" (De bello gallico) designandolo come princeps civitatis, principatus, magistratus.

Eletto ogni anno sotto l'egida dei Druidi, il vergobret aveva il diritto di vita e di morte, e di comandare l'esercito per un'azione difensiva. Gli era proibito invece di lasciare i limiti del territorio del suo popolo: "Le leggi degli Eduenses proibivano a coloro che gestivano la suprema magistratura di attraversare le frontiere".

Non potendo comandare l'esercito oltre le frontiere, doveva nominare un generale il che gli impediva di prendere il potere oltre il suo mandato. Il vergobret fu scelto tra i personaggi più potenti e si trovarono valute con la loro effigie tra gli Eduens.



TESSERA SPINTRIANA DI ARGENTOMAGUS

Fu presentato a lungo tra le monete antiche esposte al "piccolo museo" vicino alla chiesa di Saint-Marcel, ma pochi furono allora i visitatori che se ne accorsero. Attualmente, nel negozio del museo viene offerta una cartolina che riproduce la scena erotica ma il gettone stesso non è più presentato al pubblico.

TESSERA SPINTRIANA DI ARGENTOMAGUS
Ha la forma di una moneta di bronzo con un diametro di 21 mm. Il suo spessore varia tra 2 e 2,3 mm e il suo peso è di 4.921 g. La faccia principale mostra il rapporto sessuale di una coppia su un letto il cui materasso è chiaramente visibile, i quattro piedi appoggiati a terra e una linea semicircolare che rappresenta un ornamento del mobile.

Numismatici e specialisti chiamano questi pezzi "spintrie". Sconosciuto nell'antichità, questo nome moderno deriva dalla parola latina spintria (dissoluto, pederasta), un termine usato dagli storici Svetonio e Tacito per descrivere la dissolutezza a cui l'imperatore Tiberio si sarebbe arreso sull'isola di Capri. 

Queste tessere spintriche sono caratterizzate da una scena licenziosa da un lato e una figura che varia da I a XVI dall'altro. Particolarmente rari sono stati spesso tenuti in gabinetti segreti e sono stati oggetto di un numero limitato di studi. 

La sintesi più recente e più completa che li riguarda è dovuta a due ricercatori italiani, Bono Simonetta e Renzo Riva, che nel 1981 pubblicò un opuscolo intitolato "Tessere Erotiche Romane" (spintriae). Questa pubblicazione di riferimento classifica queste tessere in tre gruppi (A, B, C) e, in base alle posizioni dei protagonisti, in 15 scene. 

Il gettone Argentomagus appartiene al gruppo C, il più numeroso, e corrisponde alla scena 6. 
Qualcuno ha immaginato fossero gettoni di entrata ai postriboli la cui camera era adibita ad un tipo particolare di sessualità, ma non ci sono prove sufficienti per sostenerlo.


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies