USURPATORI BIZANTINI ( X - XI - XII SECOLO)



ANDRONIKOS DUUKAS

ANDRONIKOS DOUKAS (906–907)
Nome: Andronikos Doukas
Nascita: ...
Morte: ...
Professione: il Domestico delle Scuole, comandante in capo dell'Esercito bizantino, accanto all'imperatore.
Andronikos disobbedì agli ordini di Leo di unirsi a una spedizione militare e si impadronì della fortezza di Kaballa, vicino Iconio. Assediato, è fuggito con l'aiuto degli arabi a Baghdad (oggi capitale dell'Iraq) dove venne successivamente ucciso.


COSTANTINE DOUKAS (913)
Nome: Costantino Ducas, Constantine Doukas 
Nascita: Costantinopoli ...
Morte: Costantinopoli 913
Padre: Andronikos Doukas
Era il figlio di Andronikos Doukas, il Domestico delle Scuole, e venne avvicinato dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli a usurpare il trono per impedire la reggenza di Zoe Karbonopsina, la quarta sposa dell'imperatore bizantino Leone VI il Saggio e la madre di Costantino VII, in servizio come suo reggente dal 914 al 919. Morì durante l'attentato, gettato da cavallo e ucciso dalle guardie imperiali.


Nome: Romano Lekapeno, Romanos Lekapenos, 
Nascita: Lakape (Laqabin) ... 
Morte:
Padre: un contadino armeno di nome di Teofilatto l'Insopportabile (Theophylaktos Abastaktos), 
Moglie: Theodora
Figli:
- Christopher Lekapenos, co-imperatore dal 921 al 931, sposato con l'Augusta Sophia e padre di Irene, che sposò l'imperatore Pietro I di Bulgaria; 
- Il figlio di Cristoforo, Michael Lekapenos, potrebbe essere stato associato come co-imperatore da suo nonno.
- Stephen Lekapenos, co-imperatore dal 924 al 945, morì nel 967.
- Constantine Lekapenos, co-imperatore dal 924 al 945, morì nel 946.
- Theophylaktos Lekapenos, patriarca di Costantinopoli dal 933 al 956.
- Helena Lekapene, che ha sposato l'imperatore Costantino VII.
- Agatha Lekapene, che si è sposata Romanos Argyros; 
Figlio illegittimo: l'eunuco Basilico, che rimase influente a corte, in particolare durante il periodo 976–985.
Nipote: era l'imperatore Romanos III.
Come soldato, Romanos aveva salvato l'imperatore Basilio I dal nemico in battaglia a Tephrike ed era stato ricompensato con un posto nella Guardia Imperiale. Romanos avanzò nell'esercito sotto Leone VI il Saggio. Nel 911 fu generale del tema navale di Samos e poi ammiraglio della flotta ma contro la Bulgaria venne sconfitto nella Battaglia di Acheloos nel 917. Romanos salpò allora a Costantinopoli, dove superò la reggenza screditata dell'Imperatrice Zoe Karvounopsina e del suo sostenitore Leo Phokas. 
Nel 919, a capo della sua flotta, Lekapenos si impadronì del governo e sua figlia Helena sposò Costantino VII e Lekapenos assunse il titolo basileopator, poi Cesare e infine Romanos fu incoronato imperatore anziano.
Negli anni successivi Romanos incoronò i suoi figli co-imperatori, Christopher nel 921, Stefano e Costantino nel 924, sebbene Costantino VII fosse considerato il primo in classifica dopo Romanos. Egli sposò le sue figlie con membri delle potenti famiglie aristocratiche di Argyros e Mouseles, e pose fine al conflitto col Papato sui quattro matrimoni di Leone VI.
L'ascesa al potere di Romanos aveva rovinato i piani di Simeone I di Bulgaria per un'alleanza coniugale con Costantino VII, e Romanos negava il riconoscimento imperiale a Simeone, che aveva già rovesciato due governi imperiali, ma nel 924, Romanos riconobbe di fatto Simeone come imperatore della Bulgaria.
Alla morte di Simeone nel 927, il nuovo imperatore della Bulgaria, Peter I propose un'alleanza matrimoniale e nel 927 sposò Maria (ribattezzata Eirene, "Pace"), figlia del figlio maggiore e co-imperatore Cristoforo, e quindi nipote di Romanos. Da questo momento in poi, finirono gli scontri con la Bulgaria.
Romanos nominò Giovanni Kourkouas comandante degli eserciti sul campo che vinse un'importante vittoria a Melitene nel 934. Nel 941, mentre Kourkouas era in Oriente, una flotta di 15 vecchie navi sotto il protovestiarios Teofane dovette difendere Costantinopoli da un'ivasione, sconfiggendo gli invasori con il Fuoco greco. Nel 944 Romanos concluse un trattato col Prince Igor di Kiev e Kourkouas fu libero di tornare alla frontiera orientale.
Romanos ristabilì la pace all'interno della chiesa e superò il conflitto tra Roma e Costantinopoli e nel 933 facendo nominare il suo giovane figlio Theophylaktos patriarca di Costantinopoli. Alla morte di Cristoforo, l'unico figlio competente, nel 931, Romano non dette la precedenza ai figli più giovani su Costantino VII. 
Temendo che Romanos lo avrebbe incoronato, i suoi figli minori Stefano e Costantino arrestarono il padre nel 944, portandolo alle Isole dei Principi e costringendolo a farsi monaco. Ma quando minacciarono Costantino VII, il popolo di Costantinopoli si ribellò, e ambedue vennero deposti e mandati in esilio dal padre. Romanos morì nel giugno del 948 e fu sepolto come gli altri membri della sua famiglia nella chiesa di Myrelaion.
Romano II, scrive sul suo defunto suocero: "Romano Imperatore era un idiota e un analfabeta, né allevato in alta maniera imperiale, né seguendo l'usanza romana dall'inizio, né di discendenza imperiale o nobile, il più scortese e autoritario nella maggior parte delle cose ... perché le sue convinzioni erano rozze, ostinate, ignoranti di ciò che è buono e riluttanti ad aderire a ciò che è giusto e appropriato. "


BARDAS BOILAS (923)
Nome: Bardas Boilas 
Nascita: ...
Morte: 923 
Fu strategos di Caldia, tema posto nell'angolo più nord-orientale dell'Impero, e si ribellò, con poco successo, contro Romanos I Lekapenos.BASIL MANO DI RAME (932)
Nome: Basil mano di rame, Basileios ho Chalkocheir  
Nascita: Macedonia ...
Morte: 932
Affermando di essere Constantine Doukas, verso il 1920, nel tema di Opsikion in Bitinia, assunse il nome del generale Constantine Doukas, che era stato ucciso durante un tentativo di colpo di stato nel 913, e radunò un vasto seguito con cui lanciò una rivolta in Bitinia ma venne stato catturato e gli venne amputata la mano destra.
Al ritorno a Opsikion sostituì la sua mano con una di rame che reggeva una grande spada e con i suoi seguaci si impadronì della roccaforte di Plateia Petra facendone la sua base. Da qui fecero irruzione nella campagna circostante razziando e depredando, e intanto, con un ingiustificato ottimismo lanciò una seconda rivolta, ma anch'essa fallì.
La rivolta fu soffocata dall'esercito imperiale e Basilio fu riportato a Costantinopoli dove venne allora bruciato vivo nel Forum Amastrianum, una piazza pubblica di Costantinopoli, utilizzata come luogo di pubbliche mutilazioni ed esecuzioni, scomparsa completamente dopo la fine dell'impero bizantino.


KALOKYYROS (968–971)
Nome: Kalokyros
Nascita: ...
Morte: ...
Padre: stratego di Cherson
Fu un patrizio che venne inviato alla corte di Sviatoslav I di Kiev, famoso per le sue campagne a est e sud, per convincerlo a lanciare un'invasione di Primo impero bulgaro, con cui Bisanzio era in guerra.
Sviatoslav, di religione pagana, si era costruito con le sue battaglia il più grande stato di Europa, trasferendo infine la sua capitale nel 969 da Kyiv (Kiev in Ucraina) a Pereyaslavets, moderno villaggio di Nufăru, in Romania sul Danubio.
Secondo gli storici John Skylitzes e Leone diacono, Kalokyros era figlio di uno strategos di Cherson. Nel 967 o 968, Nikephoros II gli conferì il titolo di patrikios e lo mandò alla corte di Sviatoslav I di Kiev per convincerlo a lanciare un'invasione del Primo impero bulgaro, con cui Bisanzio era in guerra. Kalokyros doveva pagare a Sviatoslav 15.000 libbre d'oro per sostenere le spese del viaggio.
catturato e giustiziato.
Gli storici greci affermano che Sviatoslav accettò di sostenere Kalokyros per la conquista del trono imperiale, perchè Kalokyros gli promise "grandi, incalcolabili tesori dalle casse imperiali" e di riconoscere la sua conquista della Bulgaria. Durante il successivo conflitto tra Russia e Bizantino, Kalokyros (che Sviatoslav avrebbe amato e rispettato come suo fratello) fu catturato però dai bizantini a Preslav, in Bulgaria, e messo a morte.


MICHAEL BOURTZES (969)
Nome: Michele Bourtzes, Michael Bourtzes
Nascita: regione dell'Eufrate superiore tra il 930 e il 935
Morte: 995
Famiglia: incerta se araba o armena
Figli: Michele, Teognosto e Samuele, che cospirarono tutti contro Costantino VIII.
Nel 968, venne nominato dall'imperatore Nikephoros II Phokas patrikios e strategos del piccolo tema di Mauron Oros, dove con base nella fortezza di Pagras, Bourtzes con mille uomini doveva controllare l'entrata nord di Antiochia, in mano agli arabi. Nonostante l'ordine di Niceforo di non assaltare la città in sua assenza, Bourtzes convinse un traditore ad arrendersi a una delle torri principali delle mura, che poi occupò il 28 ottobre 969. Difese quindi il posto per tre giorni, fino all'arrivo dei rinforzi che assicurarono la città ai Bizantini. Nonostante il successo, l'imperatore Niceforo lo licenziò.
Ebbe un ruolo nella guerra civile tra l'imperatore Basilio II e il ribelle Bardas Skleros, passando dall'imperatore al ribelle e viceversa. Comunque fu riconfermato come doux di Antiochia da Basilio II fino al 995, quando fu sollevato per le sconfitte nella guerra contro i Fatimidi.
Sentendosi oltraggiato, Bourtzes si unì a una cospirazione di generali tra cui John Tzimiskes con i quali accedette al palazzo imperiale Boukoleon via mare, e assassinò Niceforo II ponendo Tzimiskes (969–976) come successore. Nel 971, con 12.000 uomini, curò i lavori di riparazione delle mura di Antiochia a seguito di un terremoto e giustiziò uno degli assassini del patriarca Cristoforo, ma non ebbe grandi incarichi
Alla morte di Tzimiskes, il potere imperiale tornò ai giovani fratelli Basilio II (r. 976–1025) e Costantino VIII (co-imperatore fino al 1025, unico nel 1025–28). Per la loro giovinezza e inesperienza, il governo andò a Basil Lekapenos che nominò Bourtzes comandante delle truppe nel nord della Siria, come dux di Antiochia. Subito dopo Bourtzes partì per la Siria controllata da Fatimide, raggiungendo Tripolis e tornando con molto bottino.
Nel 993, il generale fatimide Manjutakin catturò Apamea e Larissa spingendosi intorno ad Antiochia, nel 994, mosse contro Aleppo, e Basilio II ordinò a Bourtzes di venire in aiuto degli Hamdanidi, inviando il magister Leo Melissenos con rinforzi in Siria.
L'esercito bizantino fu sconfitto da Manjutakin che continuò l'assedio di Aleppo fino all'intervento personale di Basilio II in una campagna lampo l'anno successivo. Nel 992, Basilio licenziò Bourtzes. Dopo di ciò non si sa più nulla di lui e forse morì intorno all'autunno del 995.

LEO PHOKAS IL VECCHIO (970)
Nome: Leone Foca il vecchio, Leo Phokas il Vecchio
Nascita: ...
Morte: 970
un ex Domestico delle Scuole che tentò di usurpare Costantino VII, ma fu sconfitto e la sua rivolta finì con un fallimento. 
Leo Phokas era generale bizantino e come Domestico delle Scuole, condusse una campagna su contro il Bulgari, ma fu pesantemente sconfitto nelle battaglie di Acheloos e Katasyrtai. Poi complottò per impadronirsi del trono del giovane Imperatore bizantino Costantino VII (r. 913–959), ma fu sconfitto dall'ammiraglio Romanos Lekapenos, che riuscì a diventare guardiano e in seguito suocero dell'Imperatore. Dopo che Lekapenos prese il controllo dell'Impero bizantino, Leone guidò una rivolta senza successo, fu catturato e accecato (970).


LEO PHOKAS IL GIOVANE (970)


BARDAS SKLEROS (976–979 e 987–990)
Nome: Bardas Skleros
Nascita: ...
Morte: 2 aprile 991
Fu il Domestico delle Scuole in Oriente, si ribellò dopo la morte (976) di Giovanni I Tzimiskes, guidò su vasta scala una ribellione asiatica contro l'Imperatore Basilio II, incoronato nel 960 come co-imperatore, negli anni dal 976 al 979. 
Fu sconfitto nel 979 da Bardas Phokas il Giovane e fuggì a Baghdad (Iraq) ma tornò dopo la sconfitta di Basilio a Porta di Traiano, lo storico passaggio di montagna in Bulgaria. Alla ricerca di un alloggio con Bardas Phokas, fu catturato ma poi rilasciato dopo la morte di Phokas. Si arrese a Basilio II.




.:: XI SECOLO ::.
NIKEPHOROS PHOKAS BARYTRACHELOS (1022)
Nome: Nikephoros Phokas Barytrachelos
Nascita: 965
Morte: 15 agosto 1022
Padre: Bardas Phokas il Giovane
Era il figlio del generale Bardas Phokas il Giovane, e l'ultimo membro dell'importante famiglia Phokas che poteva sperare di rivendicare il trono imperiale. Era anche pronipote dell'Imperatore Nikephoros II Phokas, e aveva partecipato alla ribellione fallita di suo padre contro Basilio II nel 987–989. Dopo la morte di suo padre, chiese e ricevette il generoso perdono di Basilio che però non servì a molto.
Infatti nel 1022, insieme al generale Nikephoros Xiphias, lanciò un'altra ribellione raccogliendo un ampio consenso, ma la sfiducia tra i due leader portò all'assassinio di Foca da parte di Xiphias il 15 agosto 1022. La ribellione allora crollò immediatamente.


COSTANTINE BOURTZES  (1025)
Nascita: ...
Morte: ...
Figlio di Michele bourtzes, a sua volta figlio di Michele Bourtxes, fu accusato dall'imperatore di un complotto contro la sua vita e accecato.NIKEPHOROS KOMNENOS (1025)
Nome: Nikephoros Komnenos
Nascita: 970 
Morte: dopo il 1026/7
Professione: governatore di Vaspurakan
Venne accusato di complotto per rovesciare Costantino e fu accecato.
Nikephoros Komnenos è uno dei primi membri documentati del Komnenos famiglia, ma non si sa nulla della famiglia, che alla fine diede origine alla dinastia imperiale. Nikephoros è menzionato per la prima volta nel  1022, dopo che il Re di Vaspurakan, Senekerim-Hovhannes (r. 1003–1021), incapace di resistere alle pressioni dei suoi vicini musulmani, cedette il suo regno all'imperatore bizantino Basilio II in cambio di grandi proprietà e del governatorato del tema di Sebasteia. Basilio II inizialmente ha dato la nuova provincia Asprakania a Basil Argyros, ma lo sostituì per inettitudine con Nikephoros Komnenos che riuscì rapidamente a far rispettare il dominio bizantino sul paese.
Nikephoros Komnenos continuò a servire come strategos di Vaspurakan sotto il fratello e successore di Basilio II, Costantino VIII, ma nel 1026 fu licenziato per sospetto di slealtà e quando le truppe di Cappadocia lo scoprirono, catturarono Nikephoros e lo spedirono a Costantinopoli, dove Costantino VIII, dopo aver esaminato attentamente la vicenda, fece accecare lui e otto dei suoi compagni l'anno successivo. Il suo destino successivo, la data della sua morte, e l'esistenza di eventuali discendenti, sono sconosciuti.


BARDAS PHOKAS (1026)
Nome: Bardas Phokas
Nascita: ...
Morte: ...
Nipote: di Bardas Phokas il Giovane,
Venne accusato dagli eunuchi di palazzo di cospirazione e accecato.


COSTANTINO DIOGENE (1029 e 1032)
Nome: Costantino Diogene
Nascita: ...
Morte: 1032
Figlio: Romanos Diogenes che divenne un generale di successo e poi imperatore nel 1068
Moglie: principessa Theodora
Professione: strategos e comandante di tagmata (cavalleria pesante)
Iniziò la carriera come comandante di uno dei tagmata occidentali durante il regno di Basilio II (r. 976-1025), poi partecipò alle campagne contro Bulgaria, e nel 1014 alla decisiva vittoria bizantina nella Battaglia di Kleidion. Dopo la morte dello zar Samuel della Bulgaria, Diogene e Nikephoros Xiphias vennero inviati nella regione di Moglena dove Diogene costruì la fortezza di Mylobos. La conquista di Moglena fu completata nel 1016 e nel 1017 Diogene e Davide Arianiti saccheggiarono la pianura di Pelagonia, dove catturarono prigionieri e bestiame. 
Poi Basilio II affidò a Diogene i tagmata della Scholai dell'ovest e di Tessalonica, e lo incaricò di perseguire lo zar Ivan Vladislav. Questi gli tese un'imboscata, ma Basilio, informato per tempo, corse in aiuto di Diogene, disperdendo i bulgari. Dopo la morte di Ivan Vladislav 1018, Diogene fu accusato di aver cospirato cogli ultimi centri della resistenza bulgara e gli fu ordinato da Basilio II di sottomettere Sermone, il sovrano di Sirmio, che Diogene invitò a una riunione accompagnati solo da tre assistenti. Diogene aveva nascosto la sua spada nei suoi abiti e colpì Sermon. Poi conquistò Sirmio e inviò la moglie di Sermon prigioniera a Costantinopoli. 
L'accusa non ebbe pertanto seguito. Intorno al 1022 o 1025, Diogene succedette ad Arianiti come comandante bizantino generale della Bulgaria conquistata e respinse una grande invasione Pecheneg nel 1027, tuttavia venne rimandato a Tessalonica. Diogene era stato sposato con la nipote dell'Imperatore Romanos III Argyros (r. 1028-1034), ma nel 1029 fu accusato, insieme ad altri generali, di cospirare contro l'imperatore con la porfirogenita Principessa Theodora. 
Nel 1031 Teodora fu accusata di aver appoggiato la congiura di Costantino Diogene e fu confinata nel monastero di Petrion. Costantino venne trasferito ad est come strategos del Tema della Tracia ma, non appena confermata la sua complicità nella vicenda, fu richiamato a Costantinopoli, dove venne imprigionato, picchiato e fatto sfilare pubblicamente insieme agli altri cospiratori e più tardi tonsurato e costretto a entrare in Monastero di Stoudios. 
La stessa Teodora fu collocata in un convento, ma apparentemente continuò a cospirare con Diogene, che progettò di approfittare dell'assenza di Romano in campagna in Oriente nel 1032 per fuggire nei Balcani. Il complotto fu rivelato a Romanos da Teofane, metropolita di Tessalonica, e i cospiratori furono arrestati. Diogene venne portato al Palazzo delle Blacherne per l'interrogatorio ma si suicidò, gettandosi da un muro, piuttosto che affrontare la tortura e tradire i suoi compagni.


BASIL SKLEROS (1033)
Nome: Basil Skleros
Nascita: ...
Morte: ...
Cognato: Romanos III Argyros
Padre: magistros Romanos Skleros
Moglie: Pulcheria, sorella del futuro imperatore Romanos III Argyros (r. 1028–1034)
Figlia: sposò un altro futuro imperatore, Costantino IX Monomachos (r. 1042–1055).
Complottò contro suo cognato Romanos III Argyros e fu esiliato con sua moglie.
Basilio era il figlio del magistros Romanos Skleros, un figlio del generale ribelle Bardas Skleros che divenne uno stretto consigliere dell'Imperatore Basilio II (r. 976–1025).
Basilio viene menzionato durante il regno di Costantino VIII (r. 1025–1028), con il grado di patrikios.quando è entrato in conflitto con Presian, governatore del Tema bucellario, che li portò a scambiarsi dei colpi. L'imperatore Costantino bandì entrambi gli uomini nel Isole dei Principi: uno di loro per l'isola di Piatto, l'altro a Oxeia. Skleros, accusato di ordire fuga, venne accecato; secondo John Skylitzes, Presian rischiò la stessa pena, ma venne rilasciato. Quando Romanos III salì al trono, Basilio fu riabilitato e promosso a magistros. Ma sembra anche che abbia cospirato contro suo cognato, poiché sia ​​lui che sua moglie furono banditi da Costantinopoli da Romanos.


ELPIDIOS BRACHAMIOS (1034)
Nome: Elpidios Brachamios
Nascita: ...
Morte: ...
guidò una rivolta popolare a Antiochia, che ha portato all'arresto di Costantino Dalassenos, il generale Duca di Antiochia.
Il Patrikios Elpidios era probabilmente un confidente di Costantino Dalassenus, che era stato nominato comandante di Antiochia sotto l'imperatore Basileios II. Nella primavera del 1034 Elpidio, che apparteneva a una delle famiglie più ricche della città, guidò una rivolta degli Antiocheni, che si ribellarono alle politiche fiscali del governo guidato dall'eunuco Giovanni Orphanotrophos,  e uccisero Salibas, l'esattore delle tasse imperiale. 
Il Katepan Niceta, come Giovanni, fratello del nuovo imperatore, represse brutalmente la rivolta. Elpidio e altri dieci ricchi Antiocheni furono catturati e trasferiti a Costantinopoli, dove furono imprigionati per diversi anni. Anche Giovanni Orfanotrofo colse la ribellione di Elpidio come un'opportunità per bandire il suo potenziale rivale Costantino Dalasseno, accusato di aver pianificato un'usurpazione contro Michele IV, e poi per arrestarlo anche a Costantinopoli.


COSTANTINO MONOMACHOS (1034 e 1038)
Nome: Costantino Monomachos
Nascita: c.1000
Morte: Costantinopoli 11 gennaio 1055
Padre: Theodosios Monomachos
Mogli: Zoë Porphyrogenita, Teodora III
Coimperatrici: Zoë Porphyrogenita e Teodora III
Regno: 11 giugno 1042 - 11 gennaio 1055
Il padre Teodosio venne a un certo punto sospettato di cospirazione e la carriera di suo figlio ne soffrì venendo accantonato dalle alte cariche. Alla morte di Michele IV e al rovesciamento di Michael V nel 1042 Costantino fu richiamato dall'esilio e nominato giudice in Grecia. Ma prima venne convocato a Costantinopoli, dove il fragile rapporto di lavoro tra le imperatrici Zoe e Theodora si stava rompendo, finchè Zoe decise di cercare un nuovo marito, sperando così di arginare sua sorella.
Dopo che la sua prima scelta rifiutò e la sua seconda morì in circostanze misteriose, Zoë si rivolse a Constantine, sebbene fosse stato esiliato a Lesbo con l'accusa di aver cospirato per due volte contro il suo precedente marito, l'Imperatore Michele IV il Paphlagonian. 
Si sposarono l'11 giugno 1042, senza il Patriarca Alessio I di Costantinopoli, che rifiutò di officiare un terzo matrimonio, e il giorno dopo Costantino fu proclamato imperatore insieme a Zoe e a Teodora. Costantino continuò l'epurazione dei parenti di Michele V dalla corte e fu ossessionato dai sospetti di cospirazione. Ebbe come amante Maria Skleraina, che era stata sposata con Costantino IX prima della sua successione al trono, ma il matrimonio non era considerato legale dalla chiesa. Quando Costantino divenne imperatore dal suo matrimonio con l'imperatrice Zoe Porphyrogenita nel 1042, Skleraina fu accettata da Zoë, non fu riconosciuta come moglie di Costantino ma rimase a corte ufficialmente come sua amante.
Fu consigliere politico di Costantino IX ma era impopolare presso il pubblico. Nel 1044 scoppiò una rivolta a Costantinopoli perché il pubblico temeva che Costantino volesse uccidere Zoe per sposare Skleraina. Egli ebbe come amante anche una certa " principessa Alan ", probabilmente Irene, figlia del principe georgiano Demetrio della dinastia regale dei Bagatrioni. Comunque governarono insieme fino alla morte di Zoe nel 1050.

VOJISLAV DI DUKLJA (1034 e 1040-1052)
Nome: Vojislav di Duklja
Nascita: ...
Morte: ...
Professione: governatore Bizantino, poi Principe di Duklja dal 1040 al 1043.
A partire dall'anno 1018, prestò servizio come un governatore bizantino, fino al 1034 quando guidò una rivolta senza successo che lo portò in una prigione a Costantinopoli. Riuscì a scappare e tornò a casa, si ribellò di nuovo, sconfiggendo un certo numero di eserciti bizantini e rovesciando il dominio imperiale intorno alla città di Dioklea, guadagnando con successo l'indipendenza del suo staterello ed espandendo il suo dominio nel sud della Dalmazia e nel suo entroterra.

MICHAEL I KEROULARIOS (1040)
Nome: Michael I Cerularius o Keroularios
Nascita: Costantinopoli 1000
Morte: gennaio 1059 
Professione: Patriarca di Costantinopoli dal 1043 al 1059 
Noto per aver litigato con Papa Leone IX sulle pratiche ecclesiastiche di Costantinopoli, sull'uso del pane azzimo nell'Eucaristia, sulla supremazia papale nella Chiesa, e al filioque che si riferisce al Figlio, Gesù Cristo, come un ulteriore punto di origine dello Spirito Santo.
Nel 1054, Papa Leone IX inviò una lettera al Patriarca, citando gran parte della Donazione di Costantino credendolo genuino "per dimostrare che la Santa Sede possedeva sia un impero terrestre che celeste, il sacerdozio reale ". Leone IX assicurò al Patriarca che la donazione era autentica, non una favola di vecchie mogli, e che solo il successore di Pietro aveva il primato nella Chiesa.
Leone IX nella lettera accusava Costantinopoli come centro di eresie e rivendicava il primato del Vescovo di Roma sul Patriarca di Costantinopoli. Cerularius rivendicò il titolo di "patriarca ecumenico" rivolgendosi al papa come "fratello" anzichè come "padre".
Papa Leone IX inviò una delegazione ufficiale per incontrare il Patriarca, ma morì prima e Cerularius si rifiutò di incontrare gli inviati papali lasciandoli in attesa per mesi. I legati allora il 16 luglio 1054, emisero una Scomunica contro il Patriarca Michele di Costantinopoli, l'Arcivescovo Leone di Ocrida e tutti i loro seguaci. Lo stesso giorno, il cardinale Humbert e i suoi colleghi entrarono nella chiesa di Hagia Sophia durante la liturgia e posero la Carta della scomunica sull'altare. Nel 1054 si tenne a Costantinopoli un sinodo di 21 metropoliti e vescovi, presieduto da Cerularius che scomunicò il cardinale Humbert e i suoi colleghi. 
A ciò seguì il Grande scisma che pose fine all'alleanza tra l'Imperatore e il Papato, e i Papi successivi si allearono con il Normanni contro l'Impero. Nel 1965, le scomuniche furono revocate da Papa Paolo VI e dal Patriarca Atenagora. Lo storico Michele Psello osserva che mentre i loro rapporti iniziali erano stati cordiali, come Teodora salì al trono, entrarono in conflitto aperto, poiché Michele "era irritato perché l'Impero Romano era governato da una donna".
Cerularius favorì l'abdicazione di Michael VI Stratiotikos, convincendolo a dimettersi nel 1057, a favore del generale ribelle Isacco, acclamato dall'esercito. L'imperatore seguì il consiglio e si fece monaco. Ma Cerularius litigò con Isaac I Komnenos per la confisca dei beni ecclesiastici e pianificò una ribellione, per rovesciare l'Imperatore e rivendicare il Trono Imperiale per sé o per il parente Constantine Doukas. Isacco esiliò Michele a Proconneso nel 1058 e, poiché Michele si rifiutava di dimettersi, Psello aveva formulato accuse di eresia e tradimento contro di lui ma Cerularius morì prima di essere processato.
PETER DELYAN (1040-1041)
Nome: Pietro Delvano, Peter Delyan
Nascita: ...
Morte: 1041
Padre: forse Imperatore Gavril Radomir
Madre: Marguerite sorella del re Stefano I d'Ungheria (996/997)
Forse nipote: di Samuel della Bulgaria
La madre di Peter fu espulsa mentre era incinta dalla corte di Samuele prima dell'ascesa di Gavril Radomir, oppure era nato e rimasto in Bulgaria con suo padre. Dopo Ivan Vladislav di Bulgaria dal 1015 al 1018. l'assassinio di Gavril Radomir nel 1015 e la conquista della Bulgaria dall'impero bizantino nel 1018, Delyan fu fatto prigioniero a Costantinopoli e divenne servitore di un aristocratico bizantino. Fuggì e si recò da sua madre Ungheria, da dove tornò in Bulgaria e sollevò una rivolta contro il dominio bizantino, approfittando del malcontento per l'imposizione di tasse in moneta da parte del governo bizantino.
Peter Delyan guidò la rivolta dell'estate del 1040 nel Tema della Bulgaria contro l'impero bizantino, a causa della sostituzione dell'Arcivescovado bulgaro di Ohrid con quello greco, e per l'mposizione di tasse in moneta per la popolazione locale da parte del governo bizantino. I ribelli liberarono Belgrado e Delyan, dopo essere stato sollevato su uno scudo, come usava, dai capi della resistenza, venne proclamato Zar di Bulgaria prendendo il nome Petar II. 
Era stato proclamato legittimo come nipote di Samuele e forse ebbe il sostegno del Regno d'Ungheria.
Petar II ha marciò poi su Tessalonica, che però rimase ai bizantini, ma ottenne la Macedonia, Dyrrachium e parti del nord Grecia. Ma suo cugino Alusian, il cui padre Ivan Vladislav aveva ucciso il padre di Peter Gavril Radomir nel 1015, si unì a Petar II come disertore e questi gli diede la fiducia e un esercito per attaccare Tessalonica, ma venne sconfitto e tornò a Ostrovo.
Nel 1041, una notte durante la cena, mentre Delyan era ubriaco, Alusian gli tagliò il naso e lo accecò con un coltello da cucina. Poiché Alusian era del sangue di Samuel della Bulgaria, fu comunque proclamato imperatore al posto di Petar II dalle sue truppe, ma cospirò per disertare ai Bizantini. Mentre le truppe bulgare e bizantine si preparavano per la battaglia, Alusian abbandonò il nemico e si diresse verso Costantinopoli, dove gli furono restituiti i suoi beni e le sue terre, e fu ricompensato con il grado di alta corte di magistros.
Nel frattempo, sebbene cieco e senza naso, Petar II Delyan riprese il comando delle forze bulgare, ma l'imperatore bizantino Michele IV lo attaccò e lo vinse nella battaglia di Ostrovo, Petar II Delyan fu catturato e portato a Costantinopoli, dove forse fu giustiziato. Secondo altri finì in un monastero a Gola di Iskar, nel Monti Balcani, dove morì, probabilmente nel 1041.


ATENULF (1040-1042)
Nome: Atenolfo, Atenulf
Nascita: ...
Morte: ...
Padre: principe Landolfo V di Benevento
Fratello: principe Pandulf III
Nel 1040 Benevento era uno dei principati longobardi indipendenti del Mezzogiorno. Quindi, quando il longobardo Arduino, topoteriti di Melfi (Basilicata) e i suoi Normanni mercenari si ribellarono ai bizantini, elessero loro capo il figlio di Landolfo, Atenolfo, chiamandolo "principe di Benevento".
Dopo l'assassinio di Catepan Nicephorus Doukeianos, i Normanni vollero eleggere un leader tra i loro, ma Atenulf probabilmente li corruppe e lo elessero leader.
Il 3 settembre 1041 i ribelli sconfissero il nuovo catepan bizantino, Esaugusto, il figlio del grande Boiannese e lo fece prigioniero a Benevento. In quel periodo, il principe di Salerno, Guaimar IV, iniziò ad arruolare i Normanni sotto la sua bandiera con molte promesse. 
Nel febbraio 1042, probabilmente sentendosi abbandonato, e forse corrotto dai Greci, Atenolfo negoziò il riscatto di Esaugusto e poi fuggì con il riscatto in territorio greco, dove morì nell'oscurità (ma probabilmente ricco). Venne sostituito come leader da Argyrus, Guglielmo Braccio di Ferro e Arduin sparì dalla vista.

ARGYRUS (1042)
Nome: Argiro, Argyrus o Argyros
Nascita: Bari 1000
Morte: 1068
Professione: generale bizantino
Padre: eroe nobile longobardo Melus
Dopo la sconfitta del padre Melus che si era ribellato ai Bizantini, nella Battaglia di Canne del 1018, Argiro e sua madre, nobili longobardi, furono catturati e portati Costantinopoli come prigionieri. Venne liberato nel 1038 e tornò in Puglia
Nel 1040, i Longobardi dell'Italia meridionale si ribellarono contro i dominatori greci, con l'appoggio di mercenari normanni, e uccisero il catepan Niceforo Dokeianos, poi vinsero contro il nuovo catapano, Michael Dokeianos, e nel 1041 sconfissero un altro catepano bizantino, Exaugustus, e lo fecero prigioniero.
Nel 1042, il condottiero Atenolfo, fratello del principe di Benevento, disertò con il riscatto del catepan ai Greci e fu sostituito da Argiro che ricevette da Costantino IX il denaro e il titolo di catepano d'Italia. Il Catepanate d'Italia era una provincia dell'impero bizantino, comprendente l'Italia continentale a sud di una linea tracciata da Monte Gargano al Golfo di Salerno. Amalfi e Napoli, sebbene a nord di quella linea, Argiro mantenne la fedeltà a Costantinopoli. Soppressa la rivolta in Puglia, i Bizantini, su consiglio di Argiro, che si recò a Costantinopoli e ricevette il titolo di "Duca d'Italia, Calabria, Sicilia e Paflagonia", si allearono con il Papato per contrastare l'emergere del Minaccia normanna nella zona.
Un Sico, un protospatharios, fu mandato ad assisterlo. e Argiro comandò l'esercito bizantino, che però non si unì a quello papale nella battaglia di Civitate, in cui le loro forze sconfitte e papa Leone IX catturato. Argiro fu catepano fino al 1058. Poco si sa di lui dopo quella data: morì forse nel 1068 a Bari, Vieste o Atella. Prima della sua morte donò all'Abbazia di Farfa una ricca veste di seta tuttora esistente.


THEOPHILOS EROTIKOS (1042)
Nome: Teofilo Erotico, Theophilos Erotikos
Nascita: ...
Morte: ...
Professione: generale bizantino e governatore in Serbia e CiproGEORGE MANIAKES (1042-1043)
Nome: Giorgio Maniace, George Maniakes, Georgios Maniaces, Maniakis, Maniache, Gyrgir nelle saghe scandinave
Nascita: ...
Morte: 1043
Professione: generale dell'impero bizantino durante l'XI secolo.
Era il catepan d'Italia nel 1042. Si dice fosse estremamente alto e ben costruito, quasi un gigante.
Romano Sclerus. come Maniakes, era uno dei proprietari terrieri immensamente ricchi che possedevano vaste aree dell'Anatolia. Sclerus doveva la sua influenza sull'imperatore alla sua famosa e affascinante sorella Sclerina, che esercitò un'influenza molto positiva su Costantino. Sclerus mise Costantino contro Maniakes, saccheggiandogli la casa e seducendogli la moglie. 
Alla richiesta di Sclerus a Maniakes di afffidargli il comando delle forze dell'impero in Puglia, fu messo a morte, dopo avergli sigillato gli occhi, le orecchie, il naso e la bocca con escrementi. Maniakes fu poi proclamato imperatore dalle sue truppe e marciò verso Costantinopoli ma nello scontro con le truppe fedeli a Costantino, e nonostante abbia avuto successo, Maniakes venne ferito e morì. Costantino punì i ribelli sopravvissuti facendoli sfilare nell'Ippodromo, seduti all'indietro sugli asini.

Favorito da suo zio, Costantino IX, Tornikios fu nominato patrikios e doux di un Provincia sulla frontiera orientale del territorio bizantino. Durante il mandato di Leone a est, scoppiò una rivolta nell'esercito in Tracia, che aveva il suo quartier generale a Adrianopoli, 240 chilometri a ovest di Costantinopoli. Temendo la popolarità di Tornikios tra l'aristocrazia militare, Costantino lo richiamò rapidamente a Costantinopoli, dove si trovò tonsurato ma lasciato libero.
Approfittando di questa libertà, fuggì dalla capitale nel 1047, ad Adrianopoli raccolse sostenitori, tra cui dei generali scontenti. Affermò che Costantino era morto, l'esercito lo proclamò imperatore, e i suoi comandanti lo sollevavano su uno scudo. Quindi marciarono e si sono accamparono di fronte al mura di Costantinopoli.
L'imperatore Costantino aveva molto ridotto le dimensioni dell'esercito nei suoi cinque anni di regno. Questa fu una delle principali cause dei disordini in Tracia e dell'insoddisfazione di Tornikios. L'esercito dell'Anatolia era stato inviato in Iberia a guardia della frontiera e Costantino dovette fare affidamento su mercenari saraceni, civili e detenuti in libertà vigilata per difendere la città.
Una forza di cittadini armati uscì per incontrare Tornikios ma fu sconfitta. i difensori della capitale, abbandonarono i loro posti sui muri e le porte. Tuttavia Costantino riuscì a rioccupare le mura, in attesa dell'esercito anatolico e la mattina dopo si fece vedere sulle mura smentendo l'affermazione di Tornikios di essere morto.
Costantino inviò agenti negli accampamenti per corromperli perché disertassero, e così fu. Tornikios si ritirò verso ovest, attaccò la città di Rhaidestos ma fu nuovamente respinto. A questo punto i suoi seguaci disertarono. Tornikios si rifugiò in una chiesa ma venne tirato fuori e catturato. Nel Natale del 1047, a Costantinopoli, fu pubblicamente accecato, e non si sa più nulla di lui.
Fu un giudice tematico e eparchos, ovvero il prefetto del pretorio d'Oriente e governatore della città, fu bandito dall'imperatore con l'accusa di aver complottato per rovesciarlo, ma in seguito fu richiamato.Romanos era uno degli uomini preferiti dell'imperatore. Ha tentato di assassinare Costantino IX perché era innamorato dell'amante di Costantino. L'imperatore però lo perdonò.Fu esiliato da Costantino IX per sospetto di complotto per usurpare il trono. Mentre era in esilio si preparò a ribellarsi contro l'imperatore e chiese il consiglio di San Lazzaro. Ma è poco credibile perchè il santo è morto all'incirca nell'860. Il nuovo complotto venne comunque scoperto e l'imperatore gli fece allora tagliare la lingua.un altro nipote di Costantino IX Monomachos che rivendicò il trono dopo la morte di Theodora, ma la sua rivolta in Costantinopoli venne facilmente soppressa.Furioso per il suo trattamento per mano di Michele VI, progettò di lanciare una rivolta, ma fu arrestato e accecato dagli ufficiali fedeli all'imperatore.HERVE' FRANCOPOULOS (1057)
Nome: Erveo Francopulo, Hervé Frankopoulos o o Phrangopoulos (figlio di franco)
Nascita: ...
Morte: ...
Professione: un generale normanno mercenario al servizio dei bizantini
Secondo Amato di Montecassino, Hervé e altri mercenari normanni combatterono per l'impero bizantino sotto George Maniakes contro i Musulmani in Sicilia nel 1038-40. Tra il 1040 e il 1043 combattè contro il Greci in Puglia e ne ricevette la città di Avellino (1042/3). Intorno al 1050 fu capo dei mercenari normanni sotto Nikephoros Bryennios the Elder e uno dei suoi due luogotenenti. Però nello stesso anno, venne sconfitto dall'armata turca di Pechenegs vicino al Danubio.
Nel 1056 chiese il titolo di magistrato dell'alta corte all'imperatore Michael VI Stratiotikos (r. 1056-1057). Rifiutato, si ritirò nella sua tenuta nel Tema armeno dove raccolse un seguito di 300 Normanni e nella primavera del 1057 marciò verso l'est dell'Asia minore, presso il lago Van dove forse mirò a creare uno stato per se stesso ed entrò in guerra con gli Armeni e i Turchi selgiuchidi. 
Dopo il successo iniziale, venne catturato dall'emiro di Ahlat, Provincia di Bitlis nell'Anatolia orientale, Abu Nasr. Pur rispedito a Costantinopoli incatenato, Hervè si riconciliò con l'imperatore bizantino che gli dette i titoli di vestiariti e stratelati d'Oriente nell'esercito dell'Imperatore Isaac I Komnenos (r. 1057-1059). Nel 1063 circa, tuttavia, Matteo di Edessa registra che i turchi di Amida corruppero un certo "Frankabol", per evitare la battaglia e forse si trattava di Hervé, infatti fu giustiziato dall'imperatore Costantino X Doukas (r. 1059-1067) poco dopo.
PHILARETOS BRACHAMIOS (1071–1078)
Nome: Philaretos Brachamios, o Philaretus Brachamius o Vahram Varajnuni
Nascita: ...
Morte: ...
Professione: generale bizantino, taxiarches (comandante di reggimento di fanteria), protospatharios e topotereti (vice comandante) del Tagmata di Cappadocia, magistros e doux, e kouropalates e doux.
Noto per la sua crudeltà e avidità, Filaretos aveva un'alta carica nell'esercito di Romano IV Diogene. Nel 1069 gli fu dato il comando del principale esercito bizantino che proteggeva la frontiera della Mesopotamia mentre Romano partecipava all'assedio di Akhlat. Venne sconfitto dai Turchi che avanzarono in Cappadocia e Lycaonia, saccheggiando ovunque. Nella Battaglia di Manzikert del 1071, comandò una divisione dell'esercito di Romano, e rimase a capo di un considerevole corpo di truppe dopo il disastro.
Dopo la battaglia, comandò la fortezza Romanopolis e alla morte di Romano assunse il titolo di imperatore. Come l'unico generale bizantino rimasto nel sud-est, stabilì un regno quasi autonomo nelle vicinanze di Germanikeia, che si estendeva nella Cilicia fino a Edessa. Nel 1078, all'inizio del regno di Nikephoros III Botaneiates, abbandonò le sue pretese imperiali per la nomina di duca di Antiochia, che includeva Edessa. Diversi sigilli lo testimoniano come megas domestikos e protokouropalates, poi sebastos, quindi anche protosebastos.
Mantenne il ducato fino all'arrivo dei turchi, nel 1084 perse Antiochia ad opera di Suleiman I, Sultano del Rum. Nel 1087, Edessa cadde e Filaretos fuggì alla fortezza di Germanikeia; tuttavia, alcune fonti indicano che morì nel 1086. I suoi figli consegnarono Germanikeia alla Prima crociata nel 1098.

ROUSSEL DE BAILLEUL (1073–1074)
Nome: Roussel de Bailleul, o Phrangopoulos (figlio di Frank), o Russell Balliol, o Ursellus de Ballione, o Roscelin o Roskelin de Baieul
Nascita: ...
Morte: 1077
Mercenario franco o normanno a cui venne affidato il comando di 3.000 cavalieri pesanti franchi e normanni dall'imperatore Romano IV (r. dal 1068 al 1071). Franco o normanno che fosse andò con i Normanni pugliesi in Italia, si stabilì in Terra d'Otranto e servì sotto Roger de Hauteville in Sicilia. Secondo Geoffrey Malaterra, Roussel si distinse per il suo coraggio nella Battaglia di Cerami, dove spinse il conte Roger a inseguire i Saraceni in fuga.
Era presente alla campagna di Manzikert nel 1071, ma non partecipò alla battaglia, poiché era stato inviato dall'imperatore Diogene a Khliat per il foraggio e il saccheggio. Dopo il disastro, fu tenuto al servizio imperiale, dove erano necessari buoni generali, e fu inviato Asia minore ancora con una forza di 3.000 cavalleria pesante franco-normanna. 
Lì Roussel conquistò un territorio in Galatia e lo dichiarò Stato indipendente nel 1073, con se stesso principe, con capitale Ankara. Sconfisse il Cesare John Ducas e concedette ai Turchi selgiuchidi le terre già vinte. Sia Ducas che Roussel furono sconfitti e catturati dalle forze turche, fortunatamente per Roussel sua moglie fu in grado di pagare il riscatto richiesto dai turchi permettendo a Roussel di tornare a Amasea, dove la popolazione lo amava tanto da eleggerlo governatore.
Nel 1077, rilasciato dalla sua prigionia costantinopolitana guidò un battaglione contro i ribelli di Nicephorus Botaniates. Lo sconfisse facilmente, ma poi si unì a lui. Questa volta, l'imperatore chiamò di nuovo i Selgiuchidi che lo sconfissero, lo catturarono, lo consegnarono a Bisanzio e lo giustiziarono.

John Doukas era figlio di un aristocratico greco della Paflagonia, forse governatore di un tema della Bulgaria, e fratello minore dell'Imperatore Constantine X Doukas. John Doukas fu il nonno paterno di Irene Doukaina, moglie dell'imperatore Alexios I Komnenos. Fu nominato Cesare dal fratello Costantino X, divenne un importante membro dell'aristocrazia di corte, aveva ricchi possedimenti in Tracia e Bitinia, ed era un caro amico dello storico Michele Psello.
Dopo la morte del fratello nel 1067 difese i diritti del nipote Michele VII Doukas contro l'imperatrice Madre Eudokia e il marito Romano IV Diogene. In Bitinia apprese che suo figlio Andronikos Doukas si era unito e poi disertato dall'imperatore nella disastrosa battaglia di Manzikert nel 1071. La prigionia di Romanos fece tornare a corte Giovanni su richiesta di Eudokia. 
Fece condividere il potere all'imperatrice con suo figlio, quindi la costrinse a farsi suora. Divenne capo del governo in nome di Michele VII, ordinando di non riconoscere Romano come imperatore, perchè Michele era ora in grado di amministrare. Quindi inviò i figli Andronico e Costantino a catturare Romano IV, che era stato liberato  e assicurò il governo al nipote Michele VII. John Doukas accettò di consentire a Romanos di ritirarsi in monastero, ma poi lo fece accecare.
Ma l'eunuco Nikephoritzes nel 1073 aveva guadagnato la fiducia di Michele VII, che si rivoltò contro lo zio. costringendolo a ritirarsi nei suoi possedimenti, intanto l'avanzata dei turchi selgiuchidi spinse il governo a radunare un esercito di mercenari al comando di Isacco Comneno. I mercenari normanni, guidati da Roussel de Bailleul, si ribellarono ai Bizantini, e tentarono di stabilire un regno indipendente in Anatolia. Così nel 1074 Michele chiese allo zio di prendere il comando di un esercito imperiale contro i mercenari normanni. Ma tradito dai suoi mercenari franchi, Giovanni fu sconfitto e catturato insieme al figlio Andronico.
I mercenari vittoriosi procedettero verso le rive del Bosforo, poiché una forza di soccorso sotto il figlio minore di Giovanni, Costantino, si disgregò quando il suo comandante morì improvvisamente. Roussel proclamò imperatore Giovanni Doukas, persuadendo il prigioniero ad assumere il titolo e detronizzare il nipote ingrato, e continuò il viaggio verso Costantinopoli.
Michele VII e Nikephoritzes si allearono al sultano selgiuchide di Rûm, con un trattato in cui Michele concesse ai turchi le province già conquistate. I turchi fornirono l'esercito per combattere John Doukas e Roussel che caddero in un'imboscata e sebbene Roussel riuscì a fuggire, John fu catturato, ponendo fine alla ribellione. Dopo qualche tempo come prigioniero selgiuchide, John fu riscattato dal nipote Michele che gli permise di mantenere la vista a condizione che rinunciasse a tutte le ambizioni imperiali e si facesse monaco.

NESTOR (1076–1078)
Nome: Nestor
Nascita: ...
Morte: ...
Professione: dux di Paristrion
Un ex schiavo di Costantino X, talmente capace e fedele che era stato promosso a diventare il dux di Paristrion, nella regione al confine con il Danubio. Gli venne però confiscata gran parte della sua proprietà dal ministro eunuco Nikephoritzes, per cui nel 1076, Nestor si pose a capo delle guarnigioni sotto il suo comando, già ammutinati a causa degli arretrati nella loro paga. Le truppe erano ansiose di saccheggiare i bulgari, e ha ottenuto l'assistenza di uno dei capi dei Patzinaks prima di marciare su Costantinopoli.
I ribelli hanno chiesto il licenziamento di Nikephoritzes, ma scoprendo che non aveva i numeri per attaccare la capitale, le sue truppe si divisero in gruppi minori e procedettero a saccheggiare la Tracia. Sconfitto da Alexios Komnenos nel 1078, Nestor rimase con i Patzinak e si ritirò nella provincia di Paristrion.NIKEPHOROS BRYENNIOS THE ELDER (1077–1078)
Nome: Niceforo Briennio, Nikephoros Bryennios
Nascita: ...
Morte: ...
Regno: 1077–1078
Figlio o nipote: il generale e storico Nikephoros Bryennios the Younger, sposato con la figlia dell'imperatore Alessio I Comneno, Anna Komnene
Professione: generale bizantino. Fece una rapida carriera militare per il coraggio, la lucidità e le capacità di stratega, al punto che gli fu dato un comando importante da Romanos IV nella Battaglia di Manzikert nel 1071 e fu uno dei pochissimi generali che si comportò bene in quella battaglia. I suoi contemporanei lo consideravano il miglior tattico dell'impero. Nel 1072–1073 servì come doux di Bulgaria, dove domò ogni rivolta, successivamente elevato a doux di Dyrrhachium. 
Intorno al 1077 Michele VII trattò coi Turchi selgiuchidi, per cui ampie fasce di Anatolia vennero loro consegnate, e Niceforo si accorse che Michael era inefficace e inetto. La debolezza dell'imperatore, l'avidità dei ministri e la scoperta che il primo ministro di Michele, Nikephoritzes, lo aveva elencato per farlo assassinare, lo spinsero a usurpare il trono.
Mise su un esercito di Valacchi, Bulgari, Sclavoni, Italiani, Franchi, Uzes e Pelloponesiani, e  raggiunse le mura di Costantinopoli, lasciando che le sue truppe saccheggiassero e bruciassero i sobborghi della città. Questa condotta produsse un'opposizione così forte, che venne costretto a sollevare l'assedio e ritirarsi in Tracia, con la scusa di un'incursione di Pechenegs.

KONSTANTIOS DOUKAS (1078)
Nome: Costanzo Ducas, Konstantios Doukas
Nascita: ...
Morte: 1081
Padre: imperatore Costantino X Doukas
Madre: Imperatrice Eudokia Makrembolitissa
Fratello maggiore; Michael VII Doukas
Fu un giovane Imperatore bizantino dal 1060 al 1078, e un imperatore bizantino anziano per un breve periodo nel 1078. Essendo nato durante il regno di Costantino era porfirogennetos. Alla sua nascita, fu elevato a imperatore minore, insieme a suo fratello Michele VII. Rimase imperatore minore durante i regni di Costantino, Romanos IV Diogenese Michele VII, prima di diventare imperatore anziano nel 1078, a causa dell'abdicazione di Michele VII.
Fu presto consegnato a Nikephoros III, un usurpatore, a causa della sua incapacità di governare. Venne tonsurato e visse in ​​un monastero su uno dei Isole dei Principi nel Propontis. Diventando monaco il suo fidanzamento con Anna Vsevolodovna di Kiev venne annullato. Fu richiamato da Alessio I Comneno, che lo nominò generale. 
Konstantinos combattè nel Battaglia di Durazzo nel 1081, dove le forze bizantine assediarono Dyrrachium si scontrarono coi normanni. Nonostante il successo iniziale, il centro normanno mise in rotta le forze centrali dei bizantini e lo stesso Konstantinos morì nel combattimento.

NIKEPHOROS BASILAKES (1078)
Nome: Nikephoros Basilakes
Nascita: ...
Morte: ...
Professione: generale bizantinoNIKEPHOROS MELISSENOS (1080-1081)
Nome: Nikephoros Melissenos, latinizzato come Nicephorus Melissenus
Nascita: Dorylaeum 1045
Morte: 17 November 1104
Moglie: Eudokia Komnene. seconda figlia del Domestic delle Scuole John Komnenos e Anna Dalassene e sorella del futuro imperatore Alexios I Komnenos
Figlio: il parakoimomenos John Komnenos.
Professione: fu un aristocratico generake bizantino
Fu governatore e generale nei Balcani e in Asia Minore nel 1060. Nel 1067 Melissenos divenne magistros e governatore militare (doux) a Triaditza (l'odierna Sofia). Nel 1070 si unì all'esercito del cognato maggiore, Manuele Komnenos, contro i turchi selgiuchidi. Vennero sconfitti presso Sebasteia (odierna Sivas) e Melissenos, insieme a Manuele, fu catturato da un capo turco ma Manuele convinse il turco a entrare al servizio dei bizantini e la loro prigionia finì.
Melissenos rimase fedele a Michele VII Doukas durante la ribellione dello strategos del Tema Anatolico, Nikephoros Botaneiates (Nikephoros III), iniziata nell'ottobre 1077. Michele VII lo ricompensò nominandolo al posto di Botaneiates, ma dopo la vittoria di Botaneiates e l'ingresso a Costantinopoli nell'aprile 1078, Melissenos fu esiliato nell'isola di Kos.
Nell'autunno del 1080, Melissenos lasciò Kos e tornò in Asia Minore dove ottenne l'appoggio della popolazione e reclutò molte tribù turche mercenarie. Le città dell'Asia Minore occidentale e centrale gli aprirono le porte e vi furono installate guarnigioni turche. Botaneiates cercò di inviare contro di lui Alexios Komnenos, ma questi rifiutò. 
Nel 1080–1081, con l'aiuto dei Turchi selgiuchidi a cui promise più territorio in cambio del loro sostegno. si impadronì di ciò che restava dell'Asia Minore bizantina e si proclamò imperatore contro Botaneiato. Nel febbraio 1081, le truppe di Melissenos presero Nicea, dove fu acclamato imperatore. Contro di lui fu inviato un esercito guidato dagli eunuchi Giovanni, Giorgio Palaiologos e Kourtikes, ma fu sconfitto e si ritirò nella capitale.
Nel marzo 1081, Melissenos si accampò di fronte a Costantinopoli. Lì ricevette la notizia della rivolta dei Komnenoi contro Botaneiates e della proclamazione di Alexios Komnenos come imperatore. Inviò lettere ai Komnenoi, suggerendo una divisione dell'autorità sul territorio imperiale, con i Balcani sotto il controllo dei Komnenoi e lui che avrebbe mantenuto l'Asia Minore. In risposta, i Komnenoi si offrirono di riconoscerlo come Cesare e di dargli il governo di Tessalonica se si fosse sottomesso a loro. Melissenos inizialmente rifiutò ma i Komnenoi erano sul punto di prendere Costantinopoli e pertanto accettò.
Alessio sollevò suo fratello Isaac Komnenos alla nuova dignità di sebastokrator, che pose aldisopra di Cesare, scavalcando Melissenos che comunque accettò più preoccupato di salvaguardare i suoi possedimenti asiatici dalle depredazioni dei Turchi che di rivendicare il trono. Tuttavia le città che Melissenos aveva occupato e presidiato con soldati turchi in Ionia, Frigia, Galazia e Bitinia rimasero in mani turche.
Melissenos continuò a servire fedelmente Alexios I per il resto della sua vita. Nell'autunno del 1081, marciò a fianco di Alessio nella campagna contro gli italo-normanni di Roberto il Guiscardo. A fine di agosto del 1087, combatté al fianco di Alexios nella battaglia di Dristra, contro i Pecheneg, al comando dell'ala sinistra bizantina. I bizantini furono sconfittia e Melissenos fu fatto prigioniero ma venne poi riscattato dall'imperatore. 
Nella campagna del 1095 contro i Cumani, Melissenos fu incaricato di difendere la regione di Berrhoe (Stara Zagora) dagli attacchi cumani. E' l'ultima menzione di Melissenos nell'Alexiade di Anna Komnene, e sembra che si sia ritirato nei suoi possedimenti intorno a Tessalonica. Morì il 17 novembre 1104. La data di morte della moglie è sconosciuta, ma è anteriore al 1136.
RUBEN (1080–1095)
Nome: Ruben I, o Roupen I o Rupen I
Nascita: 1025
Morte: Kormogolo 1095
Figli: Costantino I di Cilicia, Thoros di Marash
Professione: il primo signore della Cilicia armena o "Signore delle montagne"
Dinastia: rupeniana che sembra discendessero dai Bagratidi, quindi di stirpe reale
Ha dichiarato l'indipendenza di Cilicia dall'impero bizantino, fondando la Dinastia Roupeniana che governò l'Armenia cilicia fino al 1219. Gli armeni dal regno dell'Imperatore Maurice (582-602) in poi vennero incorporati nell'Esercito bizantino.RAIKTOR (1081)
Nome: Raiktor o Raictor
Nascita: ...
Morte: ...
Professione: vescovo e arcivescovo
Fu un monaco ortodosso orientale monaco che cercò di diventare l'Imperatore bizantino Michele VII. Nel 1081 l'impero bizantino era nel caos, Alessio I Comneno aveva appena rovesciato Nikephoros III Botaneiates, e dovette affrontare l'invasione dei Balcani da parte di Robert Guiscard, il normanno Duca di Puglia.
Raiktor nel 1081 era stato nominato della chiesa vescovo e poi arcivescovo, e risiedeva a Costantinopoli, e Guiscardo ricevette una lettera da Raiktor in cui si leggeva: "Tuo genero Michael, che è stato espulso dal suo regno è arrivato qui per sollecitare la tua assistenza". Guiscardo raccontò la storia di Raiktor su come era stato derubato di sua moglie e suo figlio e di tutti i suoi beni dall'usurpatore Botaneiates, e che contro la sua volontà era stato vestito con abiti da monaco invece di indossare una corona. I suoi nobili accettarono tutti di muovere guerra contro l'Impero Romano d'Oriente.
Così ogni giorno Guiscardo continuò la farsa che Raiktor era l'imperatore Michele, dandogli grandi onori, ma l'ambasciatore di Guiscardo a Costantinopoli, Raoul, dichiarò che il monaco era un impostore: aveva visto l'ex imperatore con i suoi occhi a Costantinopoli, che viveva in un monastero. Il falso imperatore Michele si arrabbiò e rimproverò il nobile normanno, ma Guiscardo continuò i suoi piani per sostituire Alexios con Raiktor.
Guiscardo cercò di conquistare Dyrrachium, dichiarando di essere lì per riportare suo genero Michele al trono di Bisanzio. Il governatore della città dichiarò che se avessero visto Michele e lo avessero riconosciuto, avrebbero immediatamente aperto le porte e gli avrebbero consegnato la città. Raiktor sfilò davanti alle mura della città in una magnifica processione, ma i difensori della città lo insultarono gridando di non conoscerlo.
Intanto Alessio sapendo che Raiktor stava aumentando con l'inganno le truppe del Guiscardo. cercò l'aiuto dei veneziani, che accorsero a Dyrrachium. Guiscard mandò loro suo figlio Bohemund per salutarli a nome dell'imperatore Michele e di Roberto ma non menzionò suo genero, dovendo poi tornare in Italia dove Alexios vinse. Raiktor si presuppone sia stato eliminato in silenzio.

CONSTANTINE HUMBERTOPOULOS (1091)
Nome: Constantine Humbertopoulos
Nascita: ...
Morte: ...
Padre: Umberto di Altavilla, stratega e servitore dei Noumeroi intorno al 1050
Nonno: Roberto il Guiscardo
Discendenza: normanna
Professione: capitano mercenario di Niceforo Botaneates, di cui guidava i tagmata franchi, protonobelissime o sebastos.
Sposò una nobile bizantina inserendosi nella vita politica e militare dell'impero e Alessio riuscì a convincerlo a partecipare al colpo di Stato del 1081. Guidò i reggimenti di mercenari franchi nella battaglia di Dyrrachium (1081), con la sconfitta di Alessio contro i Normanni di Roberto il Guiscardo. Nel 1086, dopo la sconfitta di Belatiova contro i Petchenegues, Alessio ordinò a Costantino, allora governatore di Cyzicus, di marciare verso Andrinopoli per ristabilire la situazione con Tatikios. Rimase governatore della città dopo la partenza dei Petchenegues.
Combattè ancora nel 1091 nella battaglia della collina di Lebounion, che sconfisse i Petcheneg. Complottò contro Alessio, per punizione subì il "trionfo ridicolo" (barba e testa rasata nell'ippodromo) ma venne perdonato. Partecipò al sinodo delle Blacherne, ottiene di nuovo un alto comando e riceve il titolo di sebastus nel 1094 a coronamento della sua lunga carriera.

EMIR TZACHAS DI SMIRNE (1092)
Nome: Emir Tzachas di Smirne, o Chaka Bey
Nascita: ...
Morte: sultanato del Rhum 1093
Padre: Tzachas
Regno: 1081 ‒ 1093
Religione: musulmana
Fu un Seljuk Turco dell'XI secolo, comandante militare che governava uno stato indipendente con sede in Smirne.  La sua vita è narrata dalla Principessa Anna Komnene, figlia dell'Imperatore Alessio I Comneno (r. 1081–1118). 
Essa narra che Tzachas fosse un predone, catturato dai bizantini durante il regno di Nikephoros III Botaneiates (r. 1078–1081), entrò nel servizio bizantino e nel favore imperiale, ricevendo il titolo di protonobilissimus. Ma quando Alessio I Comneno depose i Botaneiati nel 1081, Tzachas perse la sua posizione e fuggì da Bisanzio.
Dal 1088 usò la sua base a Smirne per attavvare i bizantini. Impiegando artigiani cristiani, costruì una flotta, con cui catturò Focea, Lesbo, Samos, Chios e Rodi. Gli venne inviata contro la flotta bizantina sotto Niketas Kastamonites, ma Tzachas la sconfisse.
Nel 1090/91 i bizantini sotto Costantino Dalassenos recuperarono Chios, ma Tzachas riprese i suoi attacchi, proclamandosi persino imperatore e cercando di concludere un'alleanza contro Alessio I con il Pechenegs della Tracia per un attacco congiunto a Costantinopoli. Nel 1092, Dalassenos e il megas doux, John Doukas, furono inviati contro Tzachas e attaccarono la fortezza di Mitilene su Lesbo. Tzachas resistette tre mesi, ma dovette arrendersi. Nel suo ritorno a Smirne, Dalassenos attaccò la flotta turca, che fu quasi distrutta.
Nella primavera del 1093, Tzachas attaccò il porto di Abydos nel Mar di Marmara. Alessio chiamò il sultano del Sultanato di Rum Kilij Arslan I (r. 1092–1107), che era sposato con la figlia di Tzachas Ayşe Hatun ed era quindi suo genero, per attaccare Tzachas dalle retrovie. Il sultano avanzò ad Abydos, dove, con il pretesto di invitare Tzachas a un banchetto, fece assassinare suo suocero a tradimento. 
Smirne e il resto dell'ex dominio di Tzachas furono recuperati dai bizantini nel 1097, ma si dice si dice che uno "Tzachas", figlio di Tzachas, fosse ancora a Smirne quando l'esercito bizantino sotto Giovanni Doukas riconquistò la città.


JOHN KOMNENOS (1092)
Nome: John Komnenos
Nascita: ...
Morte: ...
Professione: doux di Dyrrhachium,
Venne accusato da Teofilatto della Bulgaria di complottare contro l'Imperatore.


KARYKES (1093)
Nome: Karykes
Nascita: ...
Morte: 11092 - 1093
Professione: governatore di Creta, con il titolo doux o katepano
Karykes fu un governatore di Creta che lanciò una rivolta simultanea con Rapsomi contro Alessio. La notizia dell'avvicinarsi della flotta imperiale provocò un contro-golpe che lo rovesciò, e durante il quale fu assassinato.Nome: Rapsomi
Nascita: ...
Morte: ...
Professione: governatore di Cipro,
Organizzò una rivolta contro l'imperatore bizantino Alessio I su Cipro all'inizio degli anni 1090. Venne sconfitto dal megas doux John Doukas. Difese Cipro coraggiosamente, ma le diserzioni nei suoi ranghi lo videro tentare la fuga, dopo di che fu catturato dopo aver cercato rifugio in una chiesa.e preso prigioniero. Le principali fonti narrative per la sua rivolta sono Anna Komnene e John ZonarasMICHAEL TARONITES (1094)
Nome: Michael Taronites
Nascita: prima del 1036
Morte: -
Padre: il patrikios Gregory Taronites
Famiglia: Tanoritai, clan di principii armeni originari da Taron
Moglie: Maria Komnene, figlia maggiore del megas domestikos John Komnenos e Anna Dalassenee. sorella del futuro imperatore Alessio I Comneno (r. 1081–1118)
Figli: 
- una figlia, forse chiamata Anna
- John Taronites, governatore provinciale e comandante, soppresse la rivolta del cugino Gregory Taronites
- Gregory Taronites, protovestiarios e primo ministro durante il primo regno di Giovanni II Comneno.
Fu un bizantino aristocratico e cognato dell'imperatore Alessio I Comneno. Fu coinvolto in una cospirazione contro di lui e fu bandito nel 1094. 
Suo padre era stato coinvolto in una cospirazione contro il megas domestikos Costantino, fratello dell'Imperatore Michele IV il Paphlagonian (r. 1034–1041).Nel 1070, Michael accompagnò suo cognato, Manuel Komnenos, in battaglia contro i Turchi selgiuchidi, e fu fatto prigioniero con lui e Nikephoros Melissenos. Tuttavia, Manuel persuase il leader turco, Chrysoskoulos, ad entrare nel servizio bizantino, e i tre furono liberati. Alessio I appena asceso al trono nel 1081 gli dette le alte cariche di protosebastos e protovestiarios, e poi di di panhypersebastos, che lo pose alla pari con il Cesare Nikephoros Melissenos.
Nonostante gli onori elargiti, fu coinvolto non si sa perchè nella cospirazione di Nikephoros Diogenes, figlio e brevemente co-imperatore di Romanos IV Diogenes (r. 1068–1071). La cospirazione fu scoperta nel giugno 1094 e i suoi leader, Diogene, Michele Taroniti e Katakalon Kekaumenos, furono banditi, accecati e le loro proprietà confiscate. Taronites sfuggì a questo destino per l'intervento di sua moglie. non si sa altro sul suo destino nè su quello di Maria Komnene; potrebbe essere diventata una suoram ma entrambi erano certamente morti nel 1136.

Morte: dopo il 1095
Pseudo-Costantino Diogene, uomo di umili origini, fingeva di essere un figlio dell'Imperatore Romanos IV Diogenes. Secondo il libro Alessia di Anna Komnene, egli fingeva di essere Leo Diogenes, figlio dell'imperatore Romanos IV Diogenes, che era morto vicino Antiochia nel 1073. Poiché però il figlio maggiore di Romano IV che morì ad Antiochia non era Leone ma Costantino, gli studiosi hanno sempre modificato il riferimento di Anna.NIKEPHOROS (1094)
Nome: Nikephoros Diogenes
Nascita: ...
Morte: ...
Padre: Romanos IV Diogenes
Madre: Eudokia MakrembolitissaFiglio di Romanos IV Diogenes ed ex co-imperatore, era stato nominato governatore di Creta da Alessio I. Nikephoros cospirò contro di lui nel 1094, coinvolgendo numerosi confidenti e parenti di Alessio, incluso il fratello di Alessio, Adrianos. Tentò di uccidere Alessio due volte, ma entrambe le volte fallì, la seconda volta fu colto in flagrante con la spada. Venne accecato.THEODORE GABRAS (1096-1098)
Nome: Teodoro Gabras Theodore Gabras
Nascita: Tema di Caldia
Morte: dopo il 1099
Professione: doux di Caldia
Theodore trascorse la sua vita a servire nell'Esercito bizantino, era un uomo violento, energico, coraggioso, astuto, capace di risolvere al meglio qualsiasi compito militare. Già nel 1067 aveva ottenuto i titoli di di patrikios, topotereti e hypatos.
Theodore risiedeva a Costantinopoli, dove Alexios lo teneva d'occhio per cui quando questi riconquistò nel 1080 Trebisonda dai Turchi selgiuchidi con un'impresa straordinaria, l'imperatore lo nominò Dux di Trebisonda e gli ordinò di trasferirvisi, lasciando suo figlio maggiore Gregorio alla corte con il sebastokrator Isaac Komnenos, alla cui figlia era fidanzato.
Morta la prima moglie, Theodore sposò nel 1091 una "nobilissima" signora di "Alania", forse la Principessa Mariam, figlia del re georgiano Bagrat IV e sorella della principessa bizantina Maria. Ma il matrimonio venne interrotto perché tra consanguinei.
Allora Theodore, tornato nella capitale, chiese il ritorno di suo figlio ma Alessio rifiutò, perchè voleva sposare il ragazzo con una delle sue figlie. Theodore non gli credette e ordì un complotto per portare suo figlio a Trebisonda. Pregò che gli venissero concesse altre ventiquattr'ore con suo figlio, poi che potesse accompagnarlo nella prima tappa del suo viaggio, finchè arrivati ​​al porto di Pharus Theodore e Gragorio salparono segretamente su una nave mercantile.
Alessio inviò le navi a recuperare Teodoro con l'ordine che se avesse rifiutato di consegnare il figlio, sarebbe stato arrestato come ribelle. Theodore obbedì e tornò a Trebisonda. Gregory ordì un complotto per scappare ma venne scoperto e imprigionato a Philippopolis.
Comunque Teodoro, che era pur sempre un comandante eccezionale, nel 1097 venne inviato a combattere coi crociati contro i turchi, mentre i Franchi erano impegnati nell'Assedio di Antiochia. Theodore stava marciava con Alexios per riconquistare le città nell'ovest Asia minore ma durante una campagna nella regione di Erzerum, venne catturato dai turchi e martirizzato. Suo figlio minore Constantine Gabras gli successe come Dux di Caldia.


THEODORE GABRAS (1099)
Nome: Theodore Gabras
Nascita: Tema di Caldia
Morte: 1099
Figlio: Gregorio
Arconte indipendente di Amisos e Pontus, il suo territorio fu presto incorporato nell'Impero di Trebisonda sotto Alessio I, che lo nominò governatore della regione.
Theodore originariamente proveniva dal Tema di Caldia, e trascorse la maggior parte della sua vita nell'Esercito bizantino. Un uomo con notevole fama di soldato dotato, violento ed energico, coraggioso e astuto, con un eccezionale record di successi. 
Raramente falliva in qualsiasi compito militare e vinceva sui nemici. Nel 1067, quando commissionò un vangelo conservato a San Pietroburgo, era salito ai ranghi di patrikios, topotereti e hypatos. La sua azione più famosa fu la riconquista di Trebisonda dai Turchi selgiuchidi nel 1180, che governò per un certo periodo come se fosse il suo feudo personale.
Verso la fine del 1180, Theodore risiedeva a Costantinopoli, dove Alexios lo sorvegliava preoccupato. Lo nominò Dux di Trebisonda e gli ordinò di vivere lì. Lasciando suo figlio maggiore Gregorio alla corte con il sebastokrator Isaac Komnenos, alla cui figlia Gregory era fidanzato, tornò a Trebisonda.
Poco dopo la sua prima moglie morì, così Theodore sposò, 1091, una "nobilissima" signora di "Alania", sembra la georgiana Principessa Mariam Bagratid, figlia del re georgiano Bagrat IV e sorella della principessa bizantina Maria. 
Ma il fidanzamento tra Gregorio e la figlia Comneno fu interrotto, poiché erano considerati parenti stretti e il loro matrimonio proibito dalla legge civile ed ecclesiastica. Alexios tuttavia era preoccupato per la reazione di Theodore, quindi ha tenuto Gregory a corte come ostaggio per garantire il buon comportamento di Theodore.
Nel 1091, Theodore tornò nella capitale e chiese il ritorno di suo figlio. Alessio rifiutò, sostenendo che pensava di sposare il ragazzo con una delle sue figlie. Non credendogli Theodore ordì un complotto per portare suo figlio a Trebisonda. Alla vigilia della sua partenza, cenò con il Sebastokrator, pregò che gli venissero concesse altre ventiquattr'ore con suo figlio, e Isacco acconsentì. 
Il giorno dopo chiese che Gregorio lo accompagnasse nella prima tappa del suo viaggio, finchè arrivati ​​al porto di Pharus Theodore salì segretamente su una nave mercantile insieme a Gregorio e fuggì ad Euxine (Caria). Alessio inviò uno squadrone di navi contro Teodoro per riportare Gregorio nella capitale, se avesse rifiutato di consegnare suo figlio, sarebbe stato arrestato come ribelle. 
Teodoro fece marcia indietro e permise agli emissari di Alessio di riportare Gregorio con loro, e tornò a Trebisonda. Gregorio poi formò un altro complotto per scappare ma anche questo fu scoperto e fu imprigionato a Philippopolis. Nel 1097 Theodore combattè i turchi come alleato dei Crociati. 
Mentre il Franchi asssediavano Antiochia, Theodore marciò con Alexios per riconquistare le città nell'ovest Asia minore. Favorì la cattura di Bayburt, poi assediata dai Turchi, Theodore pensò a un attacco notturno contro il nemico, ma cambiò idea. Nel 1099 durante una campagna nella regione di Erzerum, venne catturato dal Danishmends e ucciso.
Suo figlio minore Constantine Gabras gli successe come Dux di Caldia.

MICHAEL ANEMAS (1105)
Nome: Michele Anemas, Michael Anemas
Nascita: ...
Morte: ...
Insieme ai suoi fratelli e a un senatore di nome Salomon, complottò contro Alessio I, ma la cospirazione fu scoperta, con il conseguente imprigionamento di Michele.


ARON (1107)
Nome: Aron
Nascita: ...
Morte: ...
Discendente illegittimo di un principe bulgaro, ordì un complotto per uccidere l'imperatore Alessio mentre era accampato vicino Tessalonica (Salonicco), ma la presenza dell'imperatrice Irene Doukaina e i suoi assistenti lo rendevano molto difficile. Nel tentativo di rispedirla a Costantinopoli, i cospiratori produssero opuscoli che schernivano e diffamavano l'imperatrice, lasciavandoli nella sua tenda. Ma la'impetrice per nulla turbata fece eseguire una ricerca per l'autore delle pubblicazioni. L'intera trama, e Aron venne esiliato..


PSEUDO-LEONE DIOGENE (1116)Un altro pretendente al trono che affermava di essere un figlio di Romano IV Diogene, era il genero di Vladimir II Monomakh il monarca di uno stato slavo orientale, che ha tentato di rovesciare l'autorità bizantina in Bulgaria.


CASSIANUS (1126-1130)
Nome: Cassianus
Nascita: ...
Morte: ...Fu doux di Paphlagonia (regione dell'Anatolia), si ribellò contemporaneamente a Constantine Gabras. Spaventato dagli imminenti preparativi di Giovanni II per riconquistare le province ribelli lungo il Mar Nero, cedette la provincia a Gazi Gümüshtigin (r. 1084 – 1104), l'emiro dello stato Danishmend.Regno: 1144/1145–1169
un usurpatore in Cilicia, è scappato dalla prigione di Costantinopoli e ristabilito un indipendente Regno armeno di Cilicia, che era stato riportato sotto il controllo imperiale da Giovanni II Comneno. Ha respinto con successo una serie di spedizioni militari lanciate da Manuel I.ANDRONICOS KOMNENOS (1154)
Nome: Andronikos Komnenos, Andronico I Comneno
Nascita: 1118
Morte: 12 settembre 1185
Padre: Isaac Komnenos
Mogli: prima moglie sconosciuta, II moglie Principessa Rusudan
Figli: 
- Dalla I moglie: Manuel Komnenos ambasciatore sotto Manuele I. Venne accecato dal nuovo regime alla caduta di suo padre. 
Dalla II moglie: 
- Alessio I e David Komnenos, fondatori dell'Impero di Trebisonda e della dinastia dei Grand Komnenoi.
- John Komnenos, incoronato co-imperatore, al rovesciamento di Andronico, fu giustiziato.
- Maria Komnene sposò Theodore Synadenos nel 1182, ma morì poco dopo
- Da sua nipote Theodora Komnene:
- Alexios Komnenos fuggì in Georgia dopo il 1185, dove si sposò nella nobiltà locale. 
- Irene Komnene, sposò Alexios Komnenos, figlio illegittimo di Manuele I, coinvolto in una cospirazione contro Andronico fu accecato e imprigionato, mentre Irene entrò in monastero.
Nonno: Alessio ICugino: Manuele I
Regno: Imperatore bizantino dal 1183 al 1185.
Figlio di re e nipote di imperatore, era bello, eloquente, attivo, intelligente, coraggioso, grande generale e abile politico, ma anche molto licenzioso.  militare. Nel 1141 fu imprigionato dai Turchi selgiuchidi per un anno. Riscattato tornò a Costantinopoli, presso la sua corte di suo cugino, l'imperatore Manuel I Komnenos, di cui era grande favorito. però venne attratto dalla nipote Eudossia e divenne il suo amante. Nel 1152, accompagnato da Eudossia, partì per un comando in Cilicia.
Sconfitto nella Battaglia di Mamistra, tornò e venne nominato al comando di una provincia. ma tornò a Costantinopoli e scampò a mala pena alla morte per mano dei fratelli di Eudossia. Nel 1153, scoperta una cospirazione contro l'imperatore a cui partecipò Andronico, venne imprigionato. finchè fuggì nel 1165. Raggiunse Kyiv, dove suo cugino Yaroslav di Galizia lo protesse, formò un'alleanza con l'imperatore Manuele I e con un esercito galiziano partecipò all'invasione di Ungheria. 
La campagna ebbe successo e Andronico tornò a Costantinopoli con Manuele I nel 1168; un anno dopo, rifiutò di giurare fedeltà al futuro re d'Ungheria, di cui Manuel voleva diventare successore. Però ricevette la provincia di Cilicia. Ma non durò e fuggì dal Principe di Antiochia di cui sedusse la bella figlia, Philippa. Fuggì di nuovo e si rifugiò presso Re Amalrico I di Gerusalemme, che gli dette la Signoria di Beirut. 
A Gerusalemme sedusse, nonostante i suoi 56 anni,  Theodora Komnene, la bella vedova di King Baldwin III e nipote dell'Imperatore Manuele e fuggì con lei alla corte del Sultano di Damasco, poi ancora attraverso il Caucaso e Anatolia. Vennero accolti dal re Giorgio III di Georgia.
Ad Andronikos furono concesse proprietà nell'est della Georgia e nel 1173 accompagnò l'esercito georgiano in una spedizione che riconquistò la fortezza di Shabaran per suo cugino. Infine, Andronikos e Theodora si stabilirono nelle terre dei Komnenoi a Oinaion, sulle rive del Mar Nero, fra Trebisonda e Sinope. 
Mentre Andronico era impegnato a Trebisonda, il suo castello fu sorpreso dal governatore di quella provincia e Teodora ei suoi due figli furono catturati e inviati a Costantinopoli. Per ottenerne la liberazione, Andronico si sottomise all'Imperatore presentandosi in catene e chiedendo perdono. Gli fu permesso di ritirarsi con Teodora in esilio a Oinaion.
Nel 1180 morì l'imperatore Manuele e gli successe il figlio decenne Alessio II, sotto tutela di sua madre, l'Imperatrice Maria d'Antiochia. I sudditi greci non amavano i gusti occidentali di Manuel, fino a che scoppiò la guerra civile. Allora Andronikos si impadronì della corona, nel 1182, marciando verso Costantinopoli con un esercito. 
L'arrivo di Andronikos portò la strage degli abitanti latini della città, Andronico fece uccidere l'imperatrice Maria, costringendo il bambino imperatore Alessio a firmare la morte di sua madre. Alessio II fu costretto a riconoscere Andronikos come collega dell'impero davanti alla folla e fu poi messo a morte a sua volta. Nel 1183, il 65nne Andronikos sposò la dodicenne Agnese di Francia, figlia del re Luigi VII di Francia, già promessa sposa di Alessio II. Nel novembre 1183, Andronico aveva associato il figlio legittimo più giovane John Komnenos sul trono. 
Andronico punì i funzionari corrotti e il potere dei feudatari divenendo sempre più paranoico e violento, seminando il terrore. Nel 1185, ordinò l'esecuzione di tutti i prigionieri, esuli e le loro famiglie per collusione con gli invasori. Gli aristocratici iniziarono allora a rivoltarglisi contro.
Intanto William II del Regno di Sicilia giunse nell'Epiro (Albania) con 200 navi e 80.000 uomini, marciò fino a Tessalonica, che prese e saccheggiò spietatamente uccidendo 7.000 greci. Andronico radunò cinque diversi eserciti per impedire l'assalto a Costantinopoli, ma non riuscirono a resistere e si ritirarono sulle colline. Gli invasori vennero finalmente cacciati nel 1186 dal suo successore, Isaac Angelos.
Andronikos voleva di sterminare l'aristocrazia, ma nel 1185, durante la sua assenza Stephen Hagiochristophorites, il suo luogotenente, arrestò Isaac Angelos, la cui lealtà era sospetta. Angelos uccise Stephen e si rifugiò nella chiesa di Hagia Sophia. Si appellò alla popolazione, e si levò un tumulto che si diffuse in tutta la città. Quando Andronico arrivò, Isacco era stato proclamato imperatore. 
Tentò di fuggire in barca con sua moglie Agnes e la sua amante, ma furono catturati, Angelos lo consegnò alla folla  per tre giorni, legato a un palo e picchiato. Gli fu tagliata la mano destra,  strappati i denti, i capelli e un occhio e gli fu gettata in faccia dell'acqua bollente. Infine fu condotto al Ippodromo di Costantinopoli, appeso per i suoi piedi tra due colonne e fatto a pezzi a colpi di spada. Morì il 12 settembre 1185. Alla notizia della morte dell'Imperatore, suo figlio e co-imperatore, Giovanni, fu assassinato dalle sue stesse truppe in Tracia. 


Nome: Alexios Axouch o Axouchos, o Axuch
Nascita: ...
Morte: ...
Padre: John Axouch, megas domestikos dell'Esercito bizantino, amico d'infanzia e "braccio destro" dell'Imperatore Giovanni II Comneno
Moglie: Maria Komnene, la figlia del figlio maggiore di Giovanni II e co-imperatore Alessio
Professione: protostratore
Soldato esperto, partecipò a diverse campagne militari dell'Imperatore Manuel I Komnenos (r. 1143–80). Venne mandato nel Sud Italia nel 1157, dopo la posizione bizantina in seguito alla sconfitta del megas doux Alexios Komnenos. Axouch ebbe molto successo con una pace onorevole con Guglielmo I di Sicilia nel 1158. Ciò ha permesso a Manuel di concentrarsi in Oriente, in Cilicia contro Thoros. Nel 1165, lo stesso Alessio fu inviato in Cilicia come comandante in capo e governatore durante la prigionia di Costantino Kalamanos.
Intorno al 1167/70, tuttavia, cadde in disgrazia con Manuel accusato di cospirazione e di lesa maestà: aveva decorato uno dei suoi palazzi a Costantinopoli con magnifiche immagini delle vittorie del Seljuk Sultano di Iconio e non con le gesta di Manuel. Venne anche accusato di stregoneria per drogare l'Imperatrice Maria d'Antiochia onde impedirle di dare alla luce un erede. 
Niketas Choniates riferisce che Manuel sospettava sia Axouch che suo cugino, il futuro Andronikos I Komnenos, a causa del Profezia AIMA, per cui il nome del suo successore avrebbe iniziato con una "A". Alexios venne giudicato colpevole e confinato a un monastero a vita e Maria morì di dolore per il destino di suo marito, mentre lo stesso Alessio morì pochi anni dopo la sua tonsura.
Nome: Andronikos Komnenos Kontostephanos o Andronicus Contostephanus
Nascita: 1132/33
Morte: dopo il 1183
Padre: Stephen Kontostephanos, panhypersebastos e megas doux
Madre: principessa Anna Komnene
Fratelli: Giovanni, Alessio e Irene
Zio: Manuel I Komnenos
Professione: generale, ammiraglio, politico
Andronikos Kontostephanos era il terzo e più giovane figlio di Stephen Kontostephanos e la principessa Anna Komnene, figlia dell'Imperatore Giovanni II Comneno e dell'imperatrice Irene d'Ungheria; era quindi il nipote dell'Imperatore Manuel I Komnenos.
Andronico era la principale figura militare bizantina durante il regno di suo zio, l'imperatore Manuele I Comneno, e venne nominato megas doux, comandante in capo della Marina bizantina e governatore delle province di Hellas, il Peloponneso e Creta. Ma ebbe successo più come generale che come ammiraglio, e venne anche nominato comandante della Guardia Varangiana.
Andronikos appare con suo fratello Alessio, nei tentativi di Manuele I per la successione dinastica nel Regno d'Ungheria a suo favore dopo la morte di re Géza II nel 1161. Manuel sostenne i fratelli, Ladislao II e Stefano IV come suoi successori. Ma si oppose il figlio maggiore di Géza, Stefano III, che espulse Stefano IV dal paese. Ne seguì un conflitto, nel 1164, Stefano IV invase l'Ungheria per proprio conto, ma dovette essere salvato da un esercito sotto Andronikos. Poco dopo, venne avvelenato dagli agenti di suo nipote.
La morte di Stefano IV trasformò il conflitto in una guerra bizantino-ungherese su Sirmio e Dalmazia che furono rioccupate dagli ungheresi nel 1166. 
Manuele I preparò un contrattacco nel 1167, con Andronikos comandante in capo della Marina bizantina. L'esercito ungherese si schierò davanti al nemico ma Andronikos ricevette un messaggio da Manuel che proibiva la battaglia in quel giorno per le cattive posizioni astrologiche. Andronikos ignorò l'ordine e la Battaglia di Sirmio fu "la più spettacolare vittoria militare durante il regno di Manuele", che pose sotto il controllo bizantino la regione di Sirmio, Bosnia, Dalmazia e l'area a sud del fiume Krka. Manuel celebrò un ingresso trionfale a Costantinopoli con Andronikos Kontostephanos al suo fianco.
Nel 1169, Andronico fu nominato comandante di una flotta che trasportava un esercito bizantino per invadere l'Egitto in alleanza con le forze di Amalrico, Re di Gerusalemme, per le invasioni crociate dell'Egitto. Fu un totale fallimento.
Nel 1171, per le divergenze tra Bisanzio e la Repubblica di Venezia per limitare la crescente presenza economica dei veneziani nel suo regno, Manuele imprigionò tutti i veneziani nell'Impero e confiscò le loro proprietà. Venezia inviò 120 navi che catturarono le città dalmate sotto il controllo bizantino, i veneziani sbarcarono nell'isola di Eubea ma furono espulsi dalle truppe imperiali, e poi occuparono Chios per trascorrere l'inverno. I veneziani mandarono inviati a negoziare, ma Manuele allestì 150 navi sotto il comando di Kontostephanos. Nel 1172, Kontostephanos salpò, ma i veneziani abbandonarono Chios. Il  Doge fece ritorno a Venezia con la flotta, ma le perdite subite provocarono il linciaggio dalla folla inferocita.
Manuel attaccò il Sultano di Rûm nel 1176, per distruggere il potere turco in Anatolia, ma questi tese un'imboscata al grande esercito di Manuele. Nella Battaglia di Myriokephalon non andò meglio ma Andronikos Kontostephanos riuscì a contenere le perdite.
Nel 1177, Andronico guidò una flotta di 150 navi per conquistare l'Egitto, ma tornò a casa dopo lo sbarco a Acre, dissuaso dal rifiuto del conte Filippo di Fiandre, e di molti nobili del Regno di Gerusalemme, di cooperare con le forze bizantine.
Alla morte di Manuele nel 1180 la successione andò al figlio Alessio II Comneno ma dato che era un bambino, il potere venne affidato a sua madre, l'imperatrice Maria d'Antiochia. Ma il potere lo prese Andronico Comneno e attaccò le famiglie aristocratiche bizantine. Kontostephanos e Angelos complottarono per rovesciarlo, vennero scoperti, Andronikos e i suoi quattro figli vennero accecati. mentre Angelos scappò. Andronico è una delle poche figure a cui è stato dato uno status eroico nelle opere dello storico bizantino Niketas Choniates

ANDRONIKOS DOUKAS ANGELOS (1183)
Nome: Andronikos Doukas Angelos
Nascita: Constantinopoli 1133
Morte: 1185 a 52 anni in Acre, Israele
Moglie: Euphrosyne Kastamonitissa
Figli: Alexios Komnenos Angelos e Isaac Angelos
Andronikos Doukas Angelos era un aristocratico e generale bizantino imparentato con la dinastia regnante di Comneno. Durante il regno di suo cugino, Manuele I Comneno, prestò servizio come comandante militare contro i turchi selgiuchidi e come inviato nel regno di Gerusalemme, ma non ebbe successo in entrambi. Dopo la morte di Manuele, nel 1182 fu inviato per fermare la ribellione di Andronico I Comneno, ma fu sconfitto e alla fine disertò. Poco dopo, entrò in una cospirazione con i megas doux Andronikos Kontostephanos, il logotete postale e una serie di altri funzionari contro Andronico I. Quando fu scoperto, Andronico e i suoi figli fuggirono dall'Impero, finendo ad Acri, dove morì.Nome: John Komnenos Vatatzes, o John Komnenos o John Vatatzes (o Batatzes)
Nascita: 1132
Morte: Filadelfia 16 maggio 1182
Professione: governatore del Tema della Tracia
Padre: Theodore Vatatzes il sebastohypertatos
Madre: principessa Eudokia Komnene, porphyrogenita, figlia dell'imperatore Giovanni II Comneno e dell'imperatrice Eirene d'Ungheria.
Fratelli: Andronico e Alessio
Moglie: Maria Doukaina
Figli: Alessio e Manuel
Giovanni aveva un fratello, Andronico, grande generale che guidò un esercito contro la città di Amaseia nel 1176 e fu ucciso dal Turchi selgiuchidi, che mostrarono la sua testa mozza nella Battaglia di Myriokephalon. Il figlio Manuel. aveva preso il nome dallo zio di Giovanni, l'imperatore Manuele, a cui Giovanni era molto devoto, al punto da tollerare una relazione amorosa tra l'imperatore e sua sorella Teodora.
Nel 1176 l'imperatore Manuele Comneno attaccò il Sultano di Rûm, ma fu sconfitto a Myriokephalon. Nella tregua che permise all'Esercito bizantino di ritirarsi dal territorio turco, Manuele non riuscì a distruggere le fortezze come richiesto dal sultano, per cui questi inviò 24.000 cavalieri selgiuchidi a devastare il territorio bizantino nel Meander Valley in Anatolia. Vatatzes partì da Costantinopoli con un esercito bizantino e con Constantine Doukas e Michael Aspietes come luogotenenti, reclutando localmente mentre traversava il territorio bizantino.
Vatatzes intercettò l'esercito selgiuchide mentre tornava in territorio turco carico di saccheggi, schierò il suo esercito per un' imboscata, che scattò quando i turchi stavano per attraversare il fiume Meandro. L'esercito selgiuchide fu distrutto e il comandante selgiuchide  ucciso. Ala vittoria seguirono spedizioni punitive contro i nomadi turcomanni dell'alta Valle del Meandro.
Nel 1182, Vatatzes è megas domestikos, comandante in capo dell'esercito bizantino e governatore dell'importante Tema di Tracia. Morto
All'Imperatore Manuele I nel 1180 succede il figlio Alessio II Comneno, ma essendo bambino, il potere andò a sua madre, l'imperatrice Maria d'Antiochia piuttosto impopolare per le sue origini latine. Il cugino di Manuel Andronikos Komnenos (Andronikos I) all'inizio del 1182 scrisse a John Vatatzes per subordinarlo. Vatatzes gli rispose in termini offensivi. Il cugino di Vatazes, Andronikos Kontostephanos, comandante della marina,  fu ingannato e consentì alle forze di Andronico di entrare a Costantinopoli. Andronico Comneno, conquistato il potere, si comportò da tiranno e volle spezzare il potere delle famiglie aristocratiche bizantine.
Vatatzes definì Andronikos un "avversario demoniaco, intenzionato a sterminare la famiglia imperiale" e formò un esercito, ma Andronikos gli mandò il generale Andronikos Lampardas con un altro esercito. Vatatzes, gravemente ammalato,  istruì i figli Manuel e Alessio su come schierare l'esercito, poi si fece portare su una collina dove poteva osservare la battaglia. Le forze di Vatatzes furono vittoriose e le truppe spezzate di Lampardas ma, pochi giorni dopo, il 16 maggio 1182, Vatatzes morì. Senza la sua guida la ribellione si spezzò rapidamente e i figli di Vatatzes fuggirono sotto la protezione del sultano selgiuchide. Però naufragarono sulla costa di Creta, vennero fatti prigionieri e accecati.

ANDRONIKOS LAMPARDAS (1183)
Nome: Andronikos Lampardas, o Andronikos Lapardas o Andronico Laparda
Nascita: ...
Morte: ...
Professiomne: generale bizantino
Moglie: Theodora Komnene
Partecipante al sinodo del 2 marzo 1166, nel palazzo imperiale, presieduto dall'imperatore Manuel I Komnenos di persona. Era al XV posto tra i parenti imperiali, col titolo di sebastos, e con gli uffici del tribunale di oikeios vestiarites e chartoularios. Nel luglio 1167 guidò la divisione di destra dell'esercito bizantino al Battaglia di Sirmio, una vittoria sul Regno ungherese che decise il controllo bizantino dei Balcani occidentali. Nel 1176 partecipò alla disastrosa campagna contro il Sultanato del Rum conclusa con la Battaglia di Myriokephalon.
Nel 1182, King Bela d'Ungheria attaccò le fortezze bizantine di Belgrado e Branicevo. L'anno dopo i serbi si unirono agli ungheresi. Gli eserciti bizantini di confine erano al comando di Alexios Branas e Andronikos Lapardas. Saputo che Andronikos I Komnenos aveva preso il potere a Costantinopoli i due comandanti si ritirarono verso Porta di Traiano.
Andronikos I mandò contro Andronikos Lapardas l'esercito di John Komnenos Vatatzes, nipote del defunto Manuele I Comneno, che si era rivoltato nell'Anatolia occidentale. Vatatzes incontrò l'esercito di Lapardas vicino a Filadelfia. Vatatzes vinse ma poco dopo morì. Senza la sua guida la ribellione si è spezzò. Andronikos I, fece imprigionare e accecare, confinandolo nel Monastero di Pantepoptes nel Costantinopoli dove morì poco dopo.


THEODORE KANTAKOUZENOS  (1184)
Nome: Theodore Kantakouzenos
Nascita: ...
Morte: ...
Sembra fosse un parente stretto con l'Imperatore Giovanni VI Kantakouzenos governatore di Prussa, tentò di assassinare Andronico, ma il suo cavallo inciampò durante il tentativo, gettando Theodore a terra. Venne decapitato dalla guardia di Andronikos.

Nome: Isaac Komnenos di Cipro, o Isaac Doukas Komnenos, o Ducas Comnenus
Nascita: 1155
Morte: Sultanato del Rum 1196 (41 anni)
Madre: Irene Comnene
Moglie: principessa armena Theodora Kamaterina
Figli: Irene Komnene sposò un anonimo Doukas Kamateros e diede alla luce Isaac Komnenos, un membro minore del Komnenos
Regno: 1184 – 1191
Religione: cristianesimo greco
Alla morte dell'imperatore bizantino Giovanni II Comneno nel 1143, il trono non passò al suo terzo e maggiore figlio vivente, Isaac Komnenos, ma al figlio più giovane, Manuel I Komnenos. Isacco servì fedelmente come sebastokrator e l'imperatore lo nominò governatore di Isauria e di Tarso, dove iniziò una guerra contro i Regno armeno di Cilicia, i cui soldati lo catturarono e vi restò anche quando morì l'imperatore nel 1180.
Fu sua zia Theodora Komnene, regina consorte di Gerusalemme, che convinse il nuovo imperatore Andronikos I Komnenos a contribuire al riscatto. Gli armeni nel 1185 liberarono Isacco, che assunse una truppa di mercenari e andò a Cipro dove presentò lettere imperiali falsificate che lo dichiaravano governatore dell'isola.  Isacco creò un patriarca indipendente di Cipro, che lo incoronò imperatore nel 1185.
Morto Andronikos per una rivolta popolare a Costantinopoli il 12 settembre 1185, gli successe al trono Isaac II Angelos che armò una flotta di 70 navi per riprendere Cipro che però vennero catturate da Margarito di Brindisi, un pirata al servizio di re Guglielmo II di Sicilia. Isacco vinse le truppe bizantine e catturò i capitani, poi iniziò a saccheggiare Cipro, violentando donne, profanando vergini, imponendo punizioni crudeli per i crimini e rubando i beni dei cittadini.
Intanto Riccardo Cuor di Leone imbarcato nella Terza crociata nel 1191, con Berengaria di Navarra e Giovanna d'Inghilterra, fidanzata e sorella di Riccardo, viaggiarono insieme e naufragarono a Cipro; Isaac Comnenos le prese prigionieree e Riccardo allora conquistò l'isola e imprigionò Isaac ma poiché Riccardo aveva promesso di non metterlo ai ferri, lo tenne prigioniero in catene d'argento. 
Tornato in Europa dopo la III crociata, Riccardo fu catturato da Leopoldo V, duca d'Austria e Stiria, e imprigionato da Enrico VI, Imperatore del Sacro Romano Impero, accusato di aver ucciso suo cugino Corrado di Monferrato. 
Il successivo accordo di riscatto liberò Isacco e sua figlia Theodora Komnene. Isaac si è poi recato dal Sultanato di Rûm, dove tentò di ottenere sostegno contro il nuovo imperatore bizantino Alessio III Angelos, incoronato nel 1195 ma morì avvelenato nel 1195 o 1196.
Fanciulla di Cipro usurpatrice
Dopo la deposizione di suo padre Isacco, si unì alla corte di Riccardo Cuor di Leone e, dopo la III crociata, tornò in Inghilterra con le altre dame della sua corte, tra cui Giovanna d'Inghilterra, sorella di Riccardo, e Berengaria di Navarra, ora regina consorte d'Inghilterra. Nel 1194, gli inglesi rilasciarono la principessa cipriota alle cure di Leopoldo d'Austria, un lontano parente.
Più tardi visse in Provenza, dove nel 1199 incontrò di nuovo Giovanna, ora sposata con Raymond VI, conte di Tolosa, ma alla morte di questa, Raymond sposò la principessa di Cipro, ma il matrimonio fu annullato. Nel 1203 la principessa sposò Thierry delle Fiandre, figlio illegittimo del conte Filippo I di Fiandre, con cui salpò da Marsiglia nel 1204 con un convoglio di guerrieri per unirsi al Quarta crociata, ma una volta raggiunta Cipro, tentarono di rivendicare l'isola come eredi di Isacco ma fallirono e fuggirono in Armenia.ALEXIOS KOMNENOS (1185)
Nome: Alexios Komnenos, Alessio Komneno
Nascita: ...
Morte: ...
Pronipote dell'imperatore Manuel I Komnenos e suo coppiere, fu bandito da Andronico Comneno, e fuggì alla corte di Guglielmo II di Sicilia, dove ottenne il sostegno di William per la sua rivendicazione al trono, e William lo usò per lanciare un'invasione normanna dell'impero, culminata nella cattura di Tessalonica.


ALEXIOS KOMNENOS (1185)
Nome: Alexios Komnenos, Alessio Komneno
Nascita: ...
Morte: ...
figlio illegittimo di Manuel I Komnenos (oltre ad essere il genero di Andronico), fu promosso imperatore dal fratello Sebastiano, ma poi Alessio fu preso e accecato. In seguito venne accusato di cospirazione contro Andronikos Komnenos e costretto a prendere gli Ordini sacri.


ANDROKONINOS BRUENNIOS (1186)
Nome: Andronikos Bryennios, Andronico Briennio
Nascita: ...
Morte: ...
Fu il governatore di Tessalonica (Salonicco), è stato accusato di cospirazione con Alexios Komnenos per usurpare il trono. Ha chiesto l'opportunità di confutare le accuse, ma venne accecato senza un processo.
ALEXIO BRANAS (1187)
Nome: Alexios Branas, o Alessio Branas o Vranas
Nascita: ...
Morte: 1187
Padre: Michael Branas
Madre: Maria Komnene, pronipote di Alessio I Comneno
Moglie: Anna Vatatzaina, nipote di Manuel I Komnenos
Cognata: Theodora Vatatzaina, la sorella di Anna, era l'amante di Manuel
Descritto da un contemporaneo come "Piccolo di statura, ma colossale per la profondità e l'ambiguità della sua comprensione e di gran lunga il miglior generale del suo tempo" Branas fu sempre fedele ad Andronikos I Komnenos che gliene fu grato e lo elevò al rango di protosebastos di Andronikos I (corrispondente un po' al titolo di Augusto). 
Branas condusse diverse campagne di successo contro Béla III d'Ungheria nel 1183, e contro una ribellione nell'Anatolia nord-occidentale guidata da Theodore Kantakuzenos, centrata sulle città di Nicea, Prussa e Lopadion. 
Dopo la caduta di Andronikos I e la successione di Isaac II Angelos, nel 1185, Branas ottenne il suo più grande successo in guerra contro il Invasori siculo-normanni guidati da Guglielmo II di Sicilia. Nella Battaglia di Demetritzes ottenne una vittoria così schiacciante che pose fine a qualsiasi minaccia normanna per l'Impero.
Branas spregiava il nuovo imperatore Isaac II Angelos mentre egli era un generale eccezionale, in più era molto legato con l'ex dinastia imperiale del Komnenoi, per cui ritenne giusto che il trono spettasse a lui. Nel 1187, Branas fu inviato contro la Ribellione Vlach-bulgara e Niceta Choniates lo lodò per le sue azioni contro i ribelli. Ma stavolta si fece proclamare imperatore ad Adrianopoli, dove radunò le sue truppe e ottenne l'appoggio dei parenti. 
Branas proseguì per Costantinopoli, dove le sue truppe ottennero un successo iniziale, ma non riusciva ad entrare in città. Allora fece una sortita Corrado di Monferrato, cognato dell'imperatore, con le sue truppe equipaggiate molto meglio delle sue. Branas attaccò personalmente Conrad, ma il suo colpo di lancia gli fece poco danno mentre Conrad disarcionò Branas, lo colpì con la lancia alla guancia dell'elmo e lo disarcionò. 
Una volta a terra, Alexios Branas venne decapitato e l'esercito ribelle fuggì dal campo. La testa di Branas fu portata al palazzo imperiale, dove fu trattata come un pallone da calcio, e fu poi inviata a sua moglie Anna, che ha reagito coraggiosamente allo spettacolo scioccante.
Alla morte di Branas suo figlio, Theodore Branas, divenne l'amante ufficiale della vedova imperatrice Anna (Agnese di Francia), venne nominato Cesare e creato signore ereditario di Adrianopoli dall'Impero latino. Alexios Branas aveva anche una figlia, probabilmente di nome Eudokia, che sposò Isaac Angelos, figlio di sebastocratore John Doukas.
THEODORE MANGAPHAS (1188-1189 e 1204-1206)
Nome: Theodore Mangaphas, Teodoro Mangafas (soprannominato mangaphas cioè "il matto" dai cronisti greci per le ripetute usurpazioni fallite)
Nascita: ...
Morte: ...
Regno: 1188-1189 - 1203/1204-1205
Nel 1188 circa, Teodoro, già sovrano di Filadelfia, si assicurò la fedeltà degli abitanti della città, ma anche delle aree circostanti della Lydia e il supporto armeno delle comunità della Troade. Poi si proclamò imperatore contro Isaac II Angelos. L'imperatore Isacco marciò allora contro Teodoro in persona assediandolo a Filadelfia (giugno 1189), ma poi venne a sapere del rapido avvicinamento del Imperatore del Sacro Romano Impero, Federico Barbarossa (r. 1155–1190) che stava per prendere parte al III crociata. 
Allora Isacco dovette concludere e perdonò Mangaphas, a condizione che l'usurpatore si sottomettesse a Isacco,  togliesse i simboli imperiali e si arrendesse. Gli fu quindi permesso di mantenere il controllo di Filadelfia come suo governatore.
Nel 1193  Basil Vatatzes, doux del Tema della Tracia e megas domestikos dell'esercito bizantino, lo costrinse a fuggire alla corte del Turchi selgiuchidi a Iconio, dove il Sultano permise a Teodoro di arruolare tra le tribù nomadi, e con queste bande devastò le terre di confine del impero bizantino nel 1195–1196. 
Alla fine del 1196, il nuovo imperatore, Alessio III Angelos (r. 1195–1203), acquistò Mangaphas dal sultano, a condizione che gli venisse risparmiata la vita e che non trascorresse il resto della sua vita in prigione. Rimase in prigione per un certo periodo di tempo ma prima del 1204 venne liberato e tornò a Filadelfia.
Nel caos della IV crociata Mangaphas tornò a Filadelfia, fondando uno stato indipendente. Poi affrontò Enrico delle Fiandre, uno dei capi crociati e futuro Imperatore latino, accampato a Adramyttium, che stava tentando di distruggere la resistenza bizantina in Anatolia. 
Ma venne schiacciato nella Battaglia di Adramyttium nel 1205. Ritirandosi di nuovo a Filadelfia, rimase lì fino a quando i suoi restanti territori furono invasi da Theodore Laskaris di Nicea nel 1205. Non si sa più nulla di lui, e si presume che sia morto in cattività alla corte di Nicea.COSTANTINE TATIKIOS (1190)
Nome: Constantine Tatikios, Costantino Tatikios o Taticius, Tetigus, Tatizius, Tatitius, Tatic, o Tetig
Nascita: 1045
Morte: dopo il 1199
Padre: un saraceno, cioè un turco selgiuchide
Professione: generale bizantino
Le cronache ci dicono, che il padre di Tatikios venne catturato dal padre di Alessio I, Giovanni Comneno, che l'aveva portato nella sua casa come schiavo ma che divennero amici.
Nel 1078, prima che Alessio fosse imperatore, Tatikios accompagnò Alessio in battaglia contro il rivale Basilacius e scoprì un piano contro Alessio, che fu sventato proprio grazie a lui. Quando nel 1081 Alessio divenne imperatore di Bisanzio, nominò Tatikios grande primicerius della famiglia imperiale. Poi Tatikios combatté nella battaglia di Durazzo, e prese il comando dei "Turchi che vivono intorno a Ochrida".
Nel 1086 l'imperatore affidò a Tatikios la riconquista di Nicea, nelle mani dei turchi Selgiuchidi, ma Tatikios dovette ritirarsi, saputo che i Selgiuchidi stavano per ricevere un grande rinforzo di soldati. Ma Alessio I dette a Tatikios un esercito più forte e l'assistenza navale di Manuele Boutoumites. I due generali, riuscirono a sconfiggere il governatore di Nicea in una battaglia in Bitinia ma non riuscirono a prendere la città.
Nel 1086 fu inviato da Alessio a lottare contro i Peceneghi ribellatisi al potere imperiale, a Filippopoli. Nel 1087 comandò l'ala destra nella battaglia di Drista, contro i Peceneghi, e nel 1090 sconfisse 300 Peceneghi mentre conduceva a Archontopouloi un'unità militare.
Nel 1094 divenne una delle guardie fidate della tenda di Alessio a Pentegostis e venne a sapere di un complotto ai danni dell'Imperatore, guidato da Niceforo Diogene, figlio dell'ex imperatore Romano IV Diogene. L'Imperatore ordinò che Niceforo fosse esiliato e accecato. Verso la fine dello stesso anno prese parte al Sinodo delle Blacherne, che condannò il vescovo Leone di Calcedonia, che osteggiava il potere di Alessio.
Nel 1095 Tatikios accompagnò Alessio nella campagna contro i Cumani. Nel 1096 difese Costantinopoli da alcuni crociati che attaccarono la capitale. Nel 1097 Tatikios, insieme con Tzitas e 2000 peltasti, fu inviato dall'imperatore a Nicea, per aiutare i crociati nel loro assedio della città.
Tatikios negoziò insieme a Manuele Boutoumites la resa della città di Nicea, senza che i crociati ne fossero a conoscenza. Quando la mattina del 19 giugno sopra le torri di Nicea sventolarono i vessilli bizantini, i crociati si sentirono traditii, ma i Bizantini avevano solo evitato una carneficina, permettendo ai Turchi di ritirarsi.
Tatikios accompagnò i crociati in tutta l'Asia Minore, come guida per i crociati, e per garantire che qualsiasi territorio catturato fosse restituito all'Impero bizantino, come giurato dai comandanti della crociata.
Durante l'assedio di Antiochia, Tatikios informò i crociati di impadronirsi delle colture e degli animali nella campagna circostante ad Antiochia, prima di attaccare la città, in modo da evitare una carestia (consiglio però scioccamente ignorato). Nel febbraio del 1098 Tatikios abbandonò l'assedio; secondo Anna Comnena, fu informato da Boemondo che gli altri crociati non avevano più fiducia in lui, perciò la sua vita era in pericolo.
Boemondo poi diffuse la voce che Tatikios era un vigliacco e un traditore ed era fuggito con l'esercito bizantino senza voler tornare, nonostante le sue promesse di riportare rinforzi da Costantinopoli. Le cronache crociate si riferiscono a Tatikios come un grande nemico e un bugiardo.
Nel 1099 Tatikios e il mercenario normanno Landulf furono nominati ammiragli e messi a capo di una flotta inviata da Costantinopoli per affrontare delle navi pisane che trasportavano crociati, i quali avevano saccheggiato le coste dell'Impero. Questa flotta, dotata di fuoco greco, finì per entrare in conflitto con i Pisani e con i Genovesi, anch'essi ostili ai Bizantini.
Secondo i cronisti crociati, Tatikios aveva il naso mutilato, comune punizione bizantina per i traditori, per cui venne tacciato di tentativo di usurpazione ma non fu il suo caso, perchè perse il naso in battaglia, sostituito da una protesi d'oro. Anna Comnena lo descrive come "un valoroso combattente, un uomo che ha mantenuto la testa, durante la lotta anche in condizioni estreme", e "un abile oratore e un potente uomo d'azione" e mai parlò di ambizione al trono.


BASIL CHOTZAS (1190-1204)
Nome: Basil Chotzas
Nascita: ...
Morte: ...
lanciò una ribellione e stabilì uno stato semi-autonomo centrato a Tarsia nel nord-ovest Anatolia.


COSTANTINO ASPIETE (1190/91)
Nome: Costantino Aspiete
Nascita: ...
Morte: ...Un membro della nobile famiglia Aspietes armena, Costantino era probabilmente un parente stretto del suo contemporaneo Michael Aspietes, un illustre generale ucciso nel 1176. Come il suo parente, anche Costantino, che deteneva il grado di sebastos, si era distinto nella campagna di Manuel I Komnenos contro il Ungheresi nel 1167. Risulta attivo nel 1190/1, durante gli sforzi bizantini per sopprimere la ribellione bulgaro-Vlach dei fratelli Peter e Ivan Asen. 
Lo storico Niketas Choniates registra che, nel tentativo di sostenere le truppe e rafforzare il loro morale, Aspietes distribuì loro i loro stipendi annuali ritardati. Questo atto, tuttavia, fece infuriare l'imperatore Isaac II Angelos, che vi vedeva quasi un tentativo di corrompere l'esercito per sostenere Aspiete nel rovesciarlo. Secondo altri si oppose al modo in cui procedeva la guerra contro il Vlach e ha tentò di ottenere il sostegno dell'esercito. Fu rimosso dal comando e accecato. Non si sa più nulla di lui.ISAAC KOMNENOS (1191)
Nome: Isaac Komnenos, Isacco Commeno
Nascita: ...
Morte: ...
incarcerato quando suo zio Andronikos I Komnenos fu rovesciato, scappò di prigione e fece un'offerta per il trono a Hagia Sophia. Fu catturato e torturato, morendo il giorno successivo.PSEUDO - ALESSIO (1192)
Nome: Pseudo-Alessio 
Nascita: ...
Morte: ...
il più famoso tra i numerosi pretendenti al trono di impero bizantino comparso all'inizio del regno di Isaac II Angelos affermando di essere l'imperatore Alessio II Comneno, che era stato assassinato nel 1183.
Pseudo-Alessio II era un giovane di Costantinopoli, la cui somiglianza con l'imperatore defunto e suo padre Manuel I Komnenos convinse molti della veridicità delle sue affermazioni. Andò ad Iconio e  ottenne udienza col Sultano Kilij Arslan II che, colpito dalla somiglianza con Manuel, gli permise di arruolare le truppe, ma rifiutò di rompere il trattato con Isacco II, per non perdere perdere il tributo dell'impero bizantino.
Il pretendente radunò  8.000 uomini e devastò la valle del Fiume Maeander, prendendo d'assalto diverse città, per placare le sue truppe con il saccheggio. Isacco mandò suo fratello Alessio ma con poco successo.
Tutto finì quando il falso Alessio fu assassinato da un prete, infuriato per l'alleanza di Alessio con il musulmano Turco, per il permesso di saccheggiare le città e la tolleranza della profanazione delle chiese. L'assassino portò la testa del pretendente al sebastocratore Alessio, talmente colpito dalla somiglianza con Manuele I, che esclamò "Coloro che lo seguivano potrebbero essere innocenti, dopotutto".


PSEUDO-ALESSIO I (1192)
Nome: Pseudo-Alessio I 
Nascita: ...
Morte: ...
Un altro pretendente al trono, emerse in Paphlagonia, ma fu sconfitto in battaglia da Theodore Choumnos, il chartularius, che lo catturò e lo mise a morte.
COSTANTINO ANGELOS DOUKAS (1193)
Nome: Costantino Angelos Doukas
Nascita: 1170
Morte: dopo il 1192/93
Dinastia: Angelica
Padre: Isaac Angelos Doukas
Regno: 1192/93
Cugino di Isacco II, dato il successo nella guerra di Bulgaria si sentì di dichiararsi imperatore. Fu consegnato a Isacco dai suoi compagni ufficiali e fu accecato.

ALEXIOS KONTOSTEPHANOS (1195 e 1200)
Nome: Alexios Kontostephanos
Nascita: ...
Morte: ...
Fu l'ex governatore di Creta, che dopo il rovesciamento di Isacco II fu acclamato imperatore dalla folla che dichiarò il desiderio di non essere mai più governato dai Komnenoi. Fu però catturato e imprigionato. Tentò di nuovo nel 1200, ma ancora una volta non ebbe successo.


PSEUDO - ALESSIO II (1196)
Nome: Pseudo-Alessio II
Nascita: ...
Morte: ...
Un altro pretendente che affermò di essere il figlio di Manuel I Komnenos, si sollevò a Nicomedia ma fu catturato e accecato.
LEO SGOUROS (1198–1208)
Nome: Leo Sgouros o Leo Sgurus,
Nascita: ...
Morte: Acrocorinth 1208
Regno: 1198 - 1208
Moglie: Eudokia Angelina
Leo Sgouros, era un signore indipendente greco nel nord-est Peloponneso all'inizio del XIII secolo. Figlio del magnate Sgouros, successe a suo padre come signore ereditario nella regione di Nauplia e di Argolid. Approfittando del caos della IV crociata, si rese indipendente, uno dei numerosi governanti locali apparsi in tutto l'impero bizantino durante gli ultimi anni del Dinastia Angeloi. Estese il suo dominio in Corinthia e Grecia centrale, alla fine sposando la figlia dell'ex Imperatore bizantino Alessio III Angelos (r. 1195–1203).
Le sue conquiste, tuttavia, furono di breve durata, poiché i crociati lo costrinsero a tornare nel Peloponneso. Bloccato dai franchi nella sua roccaforte sull'Acrocorinth, dopo 5 anni di assedio si suicidò nel 1208.Nome: Dobromir Chrysos 
Nascita: ...
Morte: ...
Fu un valoroso leader del Vlachs (Valacchi) e dei Bulgari dell'est della Macedonia durante il regno dell'Imperatore bizantino Alessio III Angelos. Probabilmente era di origini miste slavo-valach. Divenne famoso nel 1197. Era già sposato, ma per l'alleanza con lui l'imperatore gli offrì una figlia del signore della guerra bizantino Manuel Kamytzes che fu costretta a divorziare dal marito e a sposare Dobromir nel 1198. 
Verso il 1200 però Dobromir prese una terza moglie, la nipote dell'Imperatore Theodora Angelina, che in precedenza era stato sposata con un leader rivale, Ivanko. Si ribellò all'imperatore con l'aiuto di Manuel Camytzes, ma fu infine sconfito nel 1202 e le sue terre vennero conquistate dall'imperatore bulgaro Kaloyan. da allora non venne più nominato dalle cronache


MICHAEL KANTAKOUZENOS (1199)
Nome: Michele Cantacuzeno, Michael Kantakouzenos
Nascita: ...
Morte: ...
arrestato da Alessio III nel 1195, si dichiarò imperatore nel 1199 ma senza successo.


BIBLIO

- Homo, Léon - Essai sur le Règne de l'Empereur Aurélien (270-275) - 1904 -
- Aurelio Vittore - Historia Augusta, Aurelianus - XXXVIII -
- Historia Augusta - Triginta tyranni -
- Polemio Silvio - Aurelio Vittore - De Caesaribus - 
- Francesca Iadevaia - Historia Imperatorum - Messina - EDAS - 2000 -
Körner, Christian - Usurpers under Gallienus - De Imperatoribus Romanis -
- Eutropio - Breviarium ab Urbe condita - "Felicissimus", s.v. "Aurelian" - 
- MacMillian Conway, Charles Patrick - Aurelian's «Bellum Monetariorum. An Examination»" - Past Imperfect -
- Thomas Samuel Burns - Barbarians Within the Gates of Rome - Indiana University Press - 1994 -

0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies