PONTE KARAMAGARA (Cappadocia-Turchia)



Il ponte Karamagara ( "Ponte della Grotta Nera") è un ponte bizantino o tardo romano dell'antica regione della Cappadocia, nella Turchia orientale, ed è forse il primo ponte ad arco a sesto acuto a noi noto. Costruito nel V o VI secolo d.c. attraverso un affluente dell'Eufrate, la struttura ora sommersa è uno dei primi esempi conosciuti di architettura a sesto acuto della tarda antichità. 

L'arco singolo di 17 m si estende tra le scogliere della gola rocciosa di Arapgir Çayı, un affluente dell'Eufrate, e insieme a gran parte della valle di Arapgir Çayı, è stato sommerso dal completamento della diga nel 1975, a seguito del quale il livello dell'acqua nella valle dell'Eufrate e alcuni dei suoi affluenti a monte è aumentato drammaticamente.

LA SCRITTA SUL PONTE (INGRANDIBILE)
Il suo nome Karamağara ("grotta nera") deriva probabilmente da una caverna ingrandita artificialmente sulla sponda meridionale che fu scavata nella roccia scura a 75 m sopra la struttura e serviva per la protezione del punto di attraversamento. Più a valle, nel villaggio di Bahadın, sono stati sommersi i resti di un altro ponte romano.

Il ponte di Karamagara faceva parte della più ampia strada romana che conduceva alla città di Melitene, tagliata nella roccia vicino al ponte su entrambi i lati del fiume, e si trova nella regione dell'Anatolia orientale della Turchia. Esso si estende tra le scogliere della gola rocciosa dell'Arapgir Çayı, un affluente dell'Eufrate.

Il ponte non è più utilizzabile oggi perché è stato sommerso dopo il completamento della diga di Keban nel 1975. Prima di questo, il ponte Karamagara è stato esaminato dall'Università Tecnica del Medio Oriente di Ankara.

PARTICOLARE DEL PONTE
Il ponte, insieme a gran parte della valle dell'Arapgir Çayı, è stato sommerso dal completamento della diga di Keban nel 1975, a seguito della quale il livello dell'acqua nella valle dell'Eufrate e alcuni dei suoi affluenti a monte sono aumentati notevolmente.

La nervatura dell'arco a sesto acuto è stata costruita senza malta e sul lato orientale, a valle, un'iscrizione cristiana in greco, quasi intatta, corre per la maggior parte della sua lunghezza, citando quasi letteralmente il Salmo 121, versetto 8 della Bibbia. Il testo recita:

Κύριος ὁ Θεὸς φυλ (ά) ξει τὴν εἰσοδ (όν) σου κε τὴν ἐ (ξ) οδόν σου ἀπὸ τοῦ νῦν καὶ ἔως τοῦ αἰῶνἀς, ν.

Kýrios ho Theós phyláxei tēn eisodón sou ke tēn exodón sou apó tou nyn kai héōs tou aiṓnos, amḗn, amḗn, amḗn.

"(Il) Signore Dio può custodire la tua entrata e la tua uscita da ora e per sempre. Amen, amen, amen."

Un'analisi paleografica delle forme delle lettere greche fornisce una data di costruzione del V o VI secolo d.c. per il ponte. Con la maggior parte dei ponti in muratura romani che poggiano su archi semicircolari, o, in misura minore, su archi segmentati, il Ponte Karamagara rappresenta un esempio altrettanto raro e precoce dell'uso di archi a sesto acuto non solo nel ponte tardoantico, ma anche nella storia dell'architettura in generale. 

Insieme ad altri esempi tardo romani e sassanidi, per lo più evidenziati nella costruzione di chiese primitive in Siria e Mesopotamia, il ponte dimostra l'origine preislamica dell'arco a sesto acuto nell'architettura del Vicino Oriente, che successivamente i conquistatori musulmani adottarono e costruirono. Le pietre contenenti le iscrizioni greche furono rimosse dal ponte e portate al Museo Elazığ nel 1972.


BIBLIO

- Galliazzo, Vittorio - I ponti romani - Vol. 1 - Treviso - Edizioni Canova - 1995 -
- Mango, Cyril - Byzantine Architecture, New York: H. N. Abrams - 1976 -
- O’Connor, Colin - Roman Bridges - Cambridge University Press - 1993 -
- Warren, John - Creswell's Use of the Theory of Dating by the Acuteness of the Pointed Arches in Early Muslim Architecture - Muqarnas - 1991 - 



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies