IL CANALE TRA PORTUS E OSTIA



PORTO DI CLAUDIO
Porto, ovvero Portus, era un centro urbano situato a nord di Ostia, sulla riva destra del Tevere e sul litorale tirrenico. Esso era il porto dell'antica Roma, e corrisponde all'attuale Fiumicino.
Il primo scalo costiero di Roma fu appunto quello fluviale alla foce del Tevere presso Ostia, ordinato dall'imperatore Claudio per disporre di un porto più ampio e sicuro, individuando il sito a circa quattro km a nord di Ostia.
Questo complesso, chiamato appunto Portus, occupava un'area di circa 70 ettari ed era dotato di due lunghi moli aggettanti sul mar Tirreno, con un'isola artificiale ed un faro; per costruire quest'ultimo venne riempita la nave che aveva trasportato dall'Egitto il grande obelisco utilizzato per decorare la spina del Circo di Nerone, ora in Piazza San Pietro. 
Lo stesso imperatore provvide alla sistemazione della via Portuense come asse di collegamento tra il complesso portuale e Roma, lunga circa 15 miglia (24 km). Tuttavia il porto venne
terminato sotto l'imperatore Nerone, cui diede il nome di Portus Augusti.

Porto presentava diversi vantaggi rispetto ad Ostia: anzitutto era un porto marittimo e non fluviale, per cui consentiva l'attracco a navi di grande pescaggio, al contrario dello scalo ostiense, che necessitava di travaso di merci al largo; inoltre consentiva rapidi sbarchi e grandi immagazzinaggi indispensabili per commerci più estesi e più rapidi.

Il nuovo porto era riparato rispetto ai venti di sud-ovest, così da proteggere le imbarcazioni all'ancora, ma per contro l'ampiezza del bacino non consentiva una protezione completa, e la mancanza di un flusso interno comportava un precoce insabbiamento dello scalo, che quindi necessitava di frequenti ed onerose operazioni di dragaggio.
In questo porto è stato rinvenuto il più grande canale mai costruito dai romani.

SCAVI DI PORTUS

SCOPERTO IL PIU' GRANDE CANALE COSTRUITO DAI ROMANI

Uno dei più grandi canali costruiti dai romani in un antico porto importante come Cartagine o Alessandria è stato scoperto da archeologi britannici. Gli studiosi hanno scoperto un canale largo circa 90 metri a Portus, l'antico porto marittimo attraverso il quale le merci provenienti da tutto l'Impero furono spedite a Roma per oltre 400 anni.


Canale e mura romane scoperti il 2 ottobre 2005

"Conosciamo altri canali contemporanei che erano larghi 20-40 metri, e anche quello era grande. Ma era così grande che sembra esserci stata un'isola nel mezzo, e c'era un ponte che l'attraversava. Fino ad ora era sconosciuto. "

Gli archeologi, delle università di Cambridge e Southampton e della British School di Roma, credono che il canale collegasse Portus, sulla costa alla foce del Tevere, con il vicino porto fluviale di Ostia, a due miglia di distanza.

Il profilo sotterraneo del canale è stato trovato durante un'indagine del Prof. Martin Millett, dell'Università di Cambridge, utilizzando strumenti geofisici che hanno rivelato anomalie magnetiche sotterranee. Lo scavo, che viene svolto in collaborazione con archeologi italiani, sta facendo luce sulla straordinaria rete commerciale che i romani hanno sviluppato in tutto il bacino del Mediterraneo, dalla Spagna all'Egitto e all'Asia minore.

Il canale avrebbe consentito il trasferimento di merci da grandi navi oceaniche a navi fluviali più piccole e il fiume Tevere sarebbe stato portato ai moli e ai magazzini della capitale imperiale.
Fino ad ora, si pensava che le merci prendessero una via terrestre più tortuosa lungo una strada romana conosciuta come la Via Flavia.

"È assolutamente massiccio", ha dichiarato Simon Keay, direttore dello scavo triennale a Portus, il più completo mai condotto sul sito, che si trova vicino all'aeroporto di Fiumicino, a 20 miglia a ovest della città.

Gli archeologi hanno trovato prove del fatto che i collegamenti commerciali con il Nord Africa in particolare erano molto più estesi di quanto si credesse in precedenza. Hanno trovato centinaia di anfore che venivano usate per trasportare olio, vino e una salsa di pesce fermentato pungente chiamata garum, a cui i romani erano particolarmente parziali, da quella che oggi è la moderna Tunisia e la Libia.

Enormi quantità di grano furono anche importate da quelle che allora erano le province romane dell'Africa e dell'Egitto.
"Ciò che il recente lavoro ha dimostrato è che vi era una particolare preferenza per le importazioni su larga scala di grano dal Nord Africa dalla fine del II secolo d.c. fino al V e forse al VI secolo", ha affermato il prof. Keay.

La squadra britannica ritiene che Portus e Ostia avrebbero ospitato una grande popolazione espatriata di famiglie e agenti commerciali nordafricani, alcuni dei quali avevano il loro nome inciso su pietre tombali.

Portus è stato il porto principale dell'antica Roma per oltre 500 anni e ha fornito un condotto per tutto, dal vetro, alla ceramica, al marmo e agli schiavi, agli animali selvatici catturati in Africa e spediti a Roma per spettacoli nel Colosseo. I lavori sul massiccio progetto infrastrutturale iniziarono sotto l'imperatore Claudio. Fu inaugurato da Nerone e in seguito notevolmente ampliato da Traiano.

Il team britannico, finanziato dal Arts and Humanities Research Council, ha scoperto i resti di un grande magazzino romano, un edificio identificato come un palazzo imperiale e un piccolo anfiteatro che potrebbe essere stato utilizzato per combattimenti di gladiatori, lotte di bestie selvagge e persino mare finto con battaglie per l'intrattenimento privato di imperatori come Traiano e Adriano.

Hanno anche portato alla luce una dozzina di scheletri umani e una testa di marmo bianco del II o III secolo di un uomo barbuto che credono possa rappresentare Ulisse. Molto meno si sa di Portus che non della vicina Ostia, e gli archeologi sperano che ci siano molte scoperte in attesa di altre sorprese che potrebbero aumentare la comprensione della sofisticata rete commerciale dell'antica Roma.

Si aspettano che Portus, che doveva essere abbandonato dopo che iniziò a sciogliersi nel VI secolo, alla fine si schierasse accanto ad alcune delle città antiche più conosciute al mondo. "Portus deve essere uno dei siti archeologici più importanti del mondo", ha affermato il prof. Keay. "La cosa grandiosa di Portus è che la maggior parte è stata preservata e c'è molto altro da imparare sull'importante ruolo che ha avuto nel successo di Roma"


BIBLIO

- Smith  - "Canali romani" - Atti della Società Newcomen - vol. 49 - NAF - 1977/78 -
- Rodolfo Lanciani - I Commentarii di Frontino intorno le acque e gli acquedotti - silloge epigrafica aquaria - Roma - Salviucci - 1880
- Moore, Frank Gardner - "Tre Progetti di Canale, romano e bizantino" - American Journal of Archaeology , vol. 54, No. 2 - 1950 -
- KD Bianco - Tecnologia greca e romana - London - Thames and Hudson - 1984 -
- Charlotte Wikander -  "Canali" - in Wikander, Örjan ed. - Handbook of Ancient Water Technology - Tecnologia e cambiamento nella storia - vol. 2 - Leiden: Brill - 2000 -
- Lidia Paroli e Kristina Strutt - Portus: An Archaeological Survey of the Port of Imperial Rome - a cura di S. J. Keay e Antonia Arnoldus-huyzendveld - Roma - British School at Rome - 2006 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies