COLONNA DEI GOTI - COLUMNA GOTHORUM



LA COLONNA DEI GOTI

La Colonna dei Goti è una Colonna della Vittoria romana del III o IV secolo d.c. situata oggi nel Parco Gülhane, a Istanbul, in Turchia, alta 18,5 m, in marmo proconnesio (bianco). La colonna, sormontata da un capitello corinzio, ha alla sua base una iscrizione latina che commemora una vittoria romana nel corso degli invasori Goti; venne eretta tra il 268 e il 337.

Fortunae Reduci OB DEVICTUS Gothos ( "Per la Fortuna Reduce, che torna in ragione della vittoria sui Goti "), sembra però che sotto vi fosse una precedente iscrizione latina. La datazione e la dedizione originale della colonna sono incerte.

Molto probabilmente, la colonna fu eretta per onorare le vittorie di entrambi: Claudio II il Gotico (r. 268-270), e Costantino il Grande (r. 306-337), entrambi noti per aver conseguito vittorie sui Goti. 

Secondo lo storico, astronomo e teologo izantino Niceforo Gregorio ( c. 1295-1360), la colonna è stata un tempo sormontata da una statua di Byzas il Megarian. Byzas fu il fondatore semileggendario di Bisanzio e Megara è città storica dell'Attica occidentale, in Grecia.

BYZAS IL FONDATORE DI BISANZIO

Byzantion fu dunque un'antica colonia greca, sulle cui rovine venne costruita la città di Costantinopoli. Il suo fondatore, Byzas, era figlio del re Nisos di Megara. Ma secondo la mitologia greca, Byzas era figlio di Poseidone e di sua madre, Ceroessa, che era la figlia di Io e di Zeus.

Altre fonti citano invece una statua della Dea Tyche, comunque ambedue le statue, sicuramente entrambe venerate a Bisanzio, sono andate entrambe perdute. In ogni caso la colonna rappresenta il più antico monumento di epoca romana, che probabilmente precede la fondazione di Costantinopoli, ancora esistente nella città.


BIBLIO

- Giorgio Ravegnani - La storia di Bisanzio - Roma - Jouvence - 2004 -
- Cyril Mango - "La Via Trionfale di Costantinopoli e il Golden Gate" - 2000 -
- Ralph-Johannes Lilie - Bisanzio la seconda Roma - Roma - Newton e Compton - 2005 -
- Alain Ducellier, Michel Kapla - Bisanzio (IV-XV secolo) - Milano - San Paolo - 2005 -
- A.A.Vasiliev - History of the Byzantine Empire - Univ. Of Wisconsin Press - Vol.I -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies