PEDANIUS DIOSCORIDES



DIOSCORIDE DESCRIVE LA MANDRAGORA

Nome:
Pedanius Dioscorides (greco: Πεδάνιος Διοσκουρίδης, Pedánios Dioskourídēs) o Dioscurides
Nascita: Anazarbus, Cilicia, Asia Minor 40 d.c.
Morte: 90 d.c. 
Professione: medico, farmacista e botanico


Pedanius Dioscorides fu un botanico, farmacista e medico greco antico vissuto nella Roma imperiale sotto Nerone. Studiò medicina presso la scuola di Tarso in Armenia, dedicando i suoi libri di medicina al medico Laecanius Arius. 

Servì come medico nell'esercito romano, la sua farmacopea si riferisce quasi esclusivamente a piante trovate nel Mediterraneo orientale di lingua greca, il che rende improbabile che abbia prestato servizio in campagne (o viaggiato) al di fuori di quella regione. 

Scrisse "De materia medica", in 5 volumi, una enciclopedia greca sulle erbe medicinali e relative sostanze medicinali (pharmacopeia), libro che fu letto per circa 1.500 anni. Ma è noto principalmente come autore del trattato "Sulle erbe mediche". 

DIOSCORIDE

SULLE ERBE MEDICHE

Sì tratta di un erbario scritto in lingua greca, che ebbe una certa influenza nella fase medievale della medicina medievale che rimase in uso fino al XVII secolo, quando venne superato dalla nascita della medicina moderna. 

Dioscoride compose anche un macchinario rudimentale per la distillazione, con un serbatoio e una sorta di testa superiore, da cui i vapori entrano in una struttura dove vengono raffreddati e poi si condensano. Questi elementi solitamente mancheranno negli apparati di distillazione medievali. 



DE MATERIA MEDICA

Tra il 50 e il 70 d.c. Dioscoride scrisse in greco il libro di cinque volumi, conosciuto in Europa occidentale con il titolo latino "De Materia Medica" ("Sul materiale medico"), che divenne il precursore di tutte le farmacopee moderne. Nel periodo medievale, il De Materia Medica fu diffuso in greco, oltre che in latino e in arabo. 

Il trattato non venne mai dimenticato e giunse a eclissare la dottrina di Ippocrate. Pur essendo riprodotto in forma manoscritta nel corso dei secoli, è stato spesso integrato con commenti e aggiunte minori da fonti arabe e indiane. 

Sopravvivono numerosi manoscritti illustrati del De Materia Medica. Il più famoso è il Dioscuride di Vienna riccamente illustrato, prodotto a Costantinopoli nel 512/513. Copie arabe densamente illustrate sopravvivono dai secoli XII e XIII, mentre i manoscritti greci sopravvivono oggi nei monasteri del Monte Athos. 

Il "De Materia Medica" è la principale fonte storica di informazioni sui medicinali usati dai Greci, dai Romani e da altre culture dell'antichità. L'opera riporta anche i nomi daci, traci, romani, antichi egizi e cartaginesi per alcune piante, che altrimenti sarebbero andate perdute. L'opera presenta circa 600 piante. De Materia Medica ha costituito il nucleo della farmacopea europea fino al XIX secolo. 

DE MATERIA MEDICA


DE MATERIA MEDICA - LE TRADUZIONI 

- De Materia Medica: Being an Herbal with many other medicinal materials - Trad. Tess Anne Osbaldeston; based on the 1655 translation of John Goodyer. Johannesburg: Ibidis Press. 2000 - 
 - De Materia Medica - Trad. Lily Y. Beck. Olms-Weidmann: Hildesheim - 2005 -
- Gunter, R. T., ed. - The Greek Herbal of Dioscorides - Trad. John Goodyer - 1655 - 1933 - 
- De Materia Medica: libri V Eiusdem de Venenis Libri duo - Trad. I. A. Saraceno Lugdunaeo (Janus Antonius Saracenus). 1598 - 


 BIBLIO

- Allbutt, T. Clifford - Greek medicine in Rome - London: Macmillan - 1921 -
- Forbes A., Henley D., Henley D. - Pedanius Dioscorides - Health and Well Being: A Medieval Guide - Chiang Mai: Cognoscenti Books - 2013 -
- Riddle, John - Dioscorides - Catalogus Translationum et Commentariorum - 1980 -
- Riddle, John M. - Dioscorides on pharmacy and medicine - Austin: University of Texas Press - 1985 -
- Sadek, M. M. - The Arabic materia medica of Dioscorides - Québec - Canada: Les Éditions du sphinx - 1983 -
- Scarborough, J.. Nutton, V. - The Preface of Dioscorides - Materia Medica: introduction, translation, and commentary - Transactions & Studies of the College of Physicians of Philadelphia - 1982 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies