FLORIANO - FLORIANUS






Nome completo: Marcus Annius Florianus
Altri titoli: Germanicus Maximus, Persicus Maximus
Nascita: ?
Morte: Tarso agosto 276
Predecessore: Tacito
Successore: Probo
Regno: 276 d.c.



LA NASCITA E L'IMPERO

Era il fratellastro di Tacito che lo aveva nominato Prefetto del Pretorio. Floriano è detto fratello di Tacito diverse volte nella Historia Augusta (Vita Taciti, XIII.6, XIV.4; Vita Probi, XI.3, XIII.3) e altri autori copiarono questa informazione (Polemio Silvio, Chronica Minora 522).

Ma il nomen di Tacito era Claudius, quello di Floriano era Annius, dunque è verosimile che fosse suo fratellastro per parte di madre, come riportato in Historia Augusta Vita Taciti, XVIII.4.

Alcuni storici però, tra cui Syme, negano ogni relazione tra i due, notando come le fonti greche non nominino questa parentela (Mc Mahon).

Alla morte di Tacito si autoproclamò imperatore nel 276, senza però mai chiedere la ratifica del Senato, probabilmente temeva una opposizione. Tuttavia sono state rinvenute monete di Floriano con la dicitura "sc" (senatus consulta), che implicava il consenso del Senato, quindi doveva aver ricevuto la ratifica senatoriale.

Sembra sia stato fatto console nel 282; poi nominò Caesar il figlio maggiore Carino, che associò al suo potere nell'anno successivo. Combatté con successo contro i Quadi e i Sarmati, per cui ottenne il titolo di Germanicus Maximus.

Ben presto dovette capeggiare la campagna contro i Goti iniziata dal fratello, dirigendosi a sud anzitutto contro le truppe delle province orientali, che avevano eletto imperatore il governatore d'Egitto Marco Aurelio Probo.
Nel 283 nominò augusto il figlio Carino nominandolo governatore delle province occidentali.


LA MORTE

Nella Historia Augusta si narra che Tacito propose Floriano per il consolato, ma troppo tardi; un'iscrizione gli assegna invece il consolato (CIL II, 1115, Inscriptiones Latinae Selectae 593) all'anno 276, a Tarso in Turchia, ma venne ucciso dai suoi stessi militi, sobillati forse da Probo stesso. Per altri invece morì di malattia. Dopo la morte fu divinizzato.


BIBLIO

- Eutropio - Breviarium ab Urbe condita - IX,16 -
- Robin Mc Mahon - «Florian (276.D.)» - De Imperatoribus Romanis -
- Alan K. Bowman, Peter Garnsey, Averil Cameron - The Cambridge ancient history: The crisis of empire, A.D. 193-337 - Cambridge University Press - 2005 -
- A. Degrassi - I Fasti Consolari Dell'Impero Romano - Roma - 1952 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies