TEODOSIO III



TEODOSIO III


Nome:
Teodosio III
Nascita: ?
Morte: Efeso, 722
Regno: 5 marzo 716 - 25 marzo 717

Teodosio III è stato un imperatore bizantino di cui non si hanno informazioni precise nè sulla data di nascita nè sul suo luogo di nascita, ma si sa che morì in un monastero di Efeso e fu Basileus dei Romei dal 5 marzo 716 al 25 marzo 717.

Teodosio era un semplice esattore delle imposte in Adramitto nella Mesia, quando, nell'estate del 715, sbarcarono in quella città le truppe che in Rodi si erano ammutinate contro Anastasio II e avevano ucciso il loro comandante. 

Volendo esse opporre un rivale ad Anastasio, la loro scelta cadde su Teodosio, piuttosto famoso nella sua città per la sua vasta cultura, per la sua equità e il suo buonsenso. Questi, sorpreso e consapevole dei pericoli a cui si esponeva, per nulla desideroso di quell'onere, tentò di sottrarsi, ma fu costretto a seguire gl'insorti verso Costantinopoli.

Esattore delle imposte ed ufficiale finanziario, con la deposizione di Anastasio II da parte del popolo e del senato, Teodosio III fu così obbligato a salire sul trono degli Imperatori di Bisanzio, perché al popolo, dopo diversi imperatori rozzi militari privi di eloquenza, sarebbe piaciuto come sovrano una persona molto colta; sembra infatti che egli avesse accettato l'incarico solo per paura che se non l'avesse fatto lo avrebbero ucciso.

Come i suoi predecessori però non riuscì a mantenere stabile l'Impero e sulla popolazione ricadde il malcontento. Fu deposto nel 717 dal generale Leone III detto l'Isaurico, acclamato da quella parte dell'esercito che non aveva partecipato alla rivolta contro Anastasio e che combatteva in Asia.

Conchiuso un armistizio col comandante arabo Maslama, Leone si diresse con le sue forze a Nicomedia, sconfisse il figlio di Teodosio, lo sequestrò e venne acclamato come un liberatore. Teodosio non oppose alcuna resistenza e si ritirò in un convento unitamente a suo figlio.

Da cronache del tempo viene nominato un "Teodosio" come arcivescovo di Efeso nel 729 ed un partecipante ad un concilio nel 754 ma vi sono dubbi sul fatto se si tratti dell'imperatore stesso o di suo figlio.


BIBLIO

- Giorgio Ravegnani - Imperatori di Bisanzio - Bologna - Il Mulino - 2008 -
- Georg Ostrogorsky - Storia dell'Impero bizantino - Milano - Einaudi - 1968 -
- Gerhard Herm - I bizantini - Milano - Garzanti - 1985 -
- John Julius Norwich - Bisanzio - Milano - Mondadori - 2000 -
- Aleksandr Petrovič Každan - Bisanzio e la sua civiltà - Bari - Laterza - 2004
- Ralph-Johannes Lilie - Bisanzio la seconda Roma - Roma - Newton & Compton - 2005 -
- Alain Ducellier - Michel Kapla - Bisanzio (IV-XV secolo) - Milano - San Paolo - 2005 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies