LA FONTANINA




LA FONTANINA
La "Fontanina", di forma quadrangolare in marmo bianco lunense, è per l'appunto una fontana d'epoca romana che fu rinvenuta a Roma nel Giardino Longhi, appartenente all'architetto Onorio Martino Longhi (1568 - 1619).

Questi fu l'architetto, prima esiliato e poi richiamato dal Papa, che all'interno della ricostruzione e riorganizzazione di Trastevere, promossa da Paolo V, progettò il giardino di S. Francesco a Ripa, in vicolo del Muro Nuovo, ora scomparso e un tempo situato nell’area del Lungotevere, non lontano dall’odierno Ponte Garibaldi.

La notizia della scoperta, avvenuta il 9 aprile del 1880, si trova in una pagina di uno dei Registri denominati “Giornali degli oggetti rinvenuti”, conservati nell’Archivio.

Il documento contiene una dettagliata descrizione del ritrovamento ed il disegno del monumento completo di misure.

Risalente probabilmente al II sec. d.c., la "Fontanina" è conservata oggi al Museo Nazionale Romano, nella sede delle Terme di Diocleziano.

Essa presenta quattro facciate decorate nella parte centrale da scalette composte da undici gradini, alla cui sommità si trova la valva di una conchiglia che comunica, attraverso un forellino, con il bacino centrale.

Negli angoli invece sono scolpite a rilievo quattro teste di Oceano (o di divinità fluviali) con la bocca forata per il passaggio dell’acqua e più in basso sono raffigurati geni alati del tipo pompeiano (putti) che cavalcano delfini, sacri a Venere.


BIBLIO


- Museo Nazionale Romano - Le Sculture - I - Roma - 1979 - inv. N. 860 - Maddalena Cima -
Archivio Storico Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, "Giornali degli oggetti rinvenuti nel Tevere", vol. 233 - oggetto n. 1414 -
- Cima Maddalena, Talamo Emilia - Gli horti di Roma antica - Quaderni capitolini - Ediz. illustrata. Vol. 2 - edizioni Mondadori Electa - collana Musei in Comune - Roma - 2008 -- Rodolfo Lanciani - Rovine e scavi di Roma antica - Roma - Quasar - 1985 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies