GIOVANNI IV LASCARIS (1250 - 1305)



GIOVANNI IV LASCARIS

Nascita: Nicea, 25 dicembre 1250
Morte: fortezza di Dakibyze 1305
Regno: 18 agosto 1258 - 25 dicembre 1261
Padre: Teodoro II
Madre: Elena di Bulgaria
Sorella: Eudossia Lascaris sposò il conte Guglielmo Pietro I di Ventimiglia dando origine ai Lascaris di Ventimiglia

Giovanni IV Ducas Lascaris (in greco: Ἰωάννης Δ΄ Δούκας Λάσκαρις, Iōannēs IV Doukas Laskaris) è stato un imperatore bizantino. Fu basileus dei romei dal 18 agosto 1258 fino al 25 dicembre 1261. Il padre Teodoro II, morendo nel 1258, lo lasciò, all'età di otto anni, sotto la reggenza del protovestiarios Giorgio Muzalon, a cui, per ordine imperiale, tutti i principali nobili avevano dovuto giurare fedeltà.

Ma il protovestiarios era sospettato di avere causato la morte dell'Imperatore Teodoro grazie alla magia o al veleno e il suo maggior nemico era Michele Paleologo, brillante generale che odiava la sua subordinazione al reggente.
 
Quando perciò, nove giorni dopo la morte di Teodoro, una cospirazione di patrizi uccise Giorgio Muzalone in chiesa insieme a tutta la sua famiglia durante i funerali di Teodoro II a Magnesia, molti videro in Michele il responsabile della strage, tanto più che questo si era svolto in sua presenza, e lui non aveva mosso un dito per salvare il rivale.

Tuttavia Michele si fece associare al trono il 1º gennaio 1259, ed ottenne il controllo del tesoro imperiale, con cui si comprò la benevolenza di molti influenti personaggi, e soprattutto del clero. Così nel 1261, alla conquista di Costantinopoli, Michele poté farsi nominare unico Imperatore dei Romani dal patriarca Antemio.

Subito dopo, il 25 dicembre del 1261, fece imprigionare il fanciullo Giovanni IV Lascaris, a soli nove anni, nella fortezza di Dakibyze, sul mar di Marmara, dove il fanciullo si fece monaco, prendendo il nome di Giosafà. Più tardi vi furono ribellioni nelle montagne di Nicea, guidate da uno pseudo Giovanni. È discutibile se il Giovanni, che nel 1269 fu da Carlo d'Angiò ricevuto con onore, sia il vero o un falso Giovanni.

Nel 1290 Giovanni ricevette la visita dell'Imperatore Andronico II Paleologo, figlio di Micheleche che chiese perdono a Giovanni, per ciò che il padre, suo predecessore come Basileus dei Romani, gli aveva fatto ventinove anni prima. Giovanni IV Lascaris, morì probabilmente nel 1305, nella stessa fortezza in cui fu rinchiuso trentaquattro anni prima da Michele VIII Paleologo.



BIBLIO

- J. B. Papadopoulos - Théodore II Laskaris - Parigi - 1908 -
- C. Chapman - Michel Paléologue - Parigi - 1926 -
- Giorgio Ravegnani - Imperatori di Bisanzio - Bologna - Il Mulino - 2008 -
- John Julius Norwich - Bisanzio - Milano - Arnoldo Mondadori Editore - 2000 -
- Alain Ducellier, Michel Kapla - Bisanzio (IV-XV secolo) - Milano - San Paolo - 2005 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies