EMPORIAE - AMPURIAS (Spagna)



RICOSTRUZIONE DELLA CITTA'
Emporiae consiste in diversi insediamenti:

- La Palaiopolis o Città Vecchia, venne fondata da emigranti greci Greek provenienti da Marsiglia o da un'isola accanto alla Costa Brava Costa Brava presso i Pirenei, alla foce del fiume Fluvià. Essa si chiama ora Sant Martí d'Empúries, ed è abitata per cui è difficile eseguire gli scavi.

- Neapolis o Città Nuova venne fondata più tardi sulla terraferma, con una superficie di circa 4 ettari. Il molo e gli strati superiori, dal I e II secolo a.c., sono stati scavati; gli strati più bassi sono meno conosciuti.
- La città romana, venne fondata dopo il 195 a.c., sul posto di un insediamento nativo conosciuto come Indikê. Misurava circa 22 ettari e mezzo 22½ incluso un anfiteatro, e solo una piccola parte ne è stata scavata.
- I cimiteri fuori delle mura.



NEAPOLIS

Emporiae (in greco: ᾽Εμπόριον, "porto commerciale") ha tre insediamenti Greco-Romani locati nel nord-est della Spagna, oggi chiamati Ampurias in Spagnolo e Empúries in Catalano. Essa è oggi una località nel comune di L'Escala in Catalogna.

Il sito è stato dapprima colonizzato dai Greci a partire dalla prima metà del VI secolo a.c. (il nome Emporion sta anche a significare mercato), quindi dai Romani che ne furono prima alleati poi occupanti. Fiorente fino alla metà circa del II secolo, decadde successivamente. Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente fu conquistata prima dai Visigoti, poi dagli Arabi.

Venne fondata dai Focesi di Massalia (Marsiglia) nella prima metà del VI secolo a.c. sul golfo di Roses, il cui antico insediamento greco, Rhodas, dette successivamente il nome all'attuale centro abitato.

I RESTI
La città era inizialmente situata su una penisola chiamata oggi Sant Martí d'Empúries, conosciuta dagli archeologi come Paleàpolis o città vecchia. Non si trattava però di una città completamente nuova: la tribù iberica degli Indigetes viveva già lì.

Le due nazioni sembrano essere andate abbastanza d'accordo, pur senza essersi troppo mescolate: gli indigeni hanno ottenuto merci preziose dall'est, mentre i greci hanno ottenuto un porto di scalo nella loro rete in espansione nella parte occidentale del Mediterraneo. Questo era simile a quello dei Fenici, che avevano già visitato il luogo, ma che avevano deciso di non stabilirvisi. 

I più antichi reperti archeologici importati dalla Grecia fanno pensare che i primi contatti commerciali siano avvenuti intorno al 600 a.c. La città stessa deve essere stata fondata un po' più tardi, forse nel secondo quarto del VI secolo.

NEAPOLIS - SERAPEO
La città era nota per un tempio dedicato alla famosa dea Artemide di Efeso; non è stato ancora identificato, ma dovrebbe trovarsi sotto l'attuale chiesa, costruita sulle fondamenta di un grande edificio antico. Si sa che le chiese cristiane vennero spesso edificate sulle demolizioni e lo spolio dei templi pagani.

Successivamente il primo insediamento si ampliò, fino a trasformarsi in un centro abitato contiguo e prese il nome di Neápolis. Fin dall'inizio ebbe un'economia prettamente commerciale per cui da subito si riempì non solo di mercanti fenici ed etruschi ma pure di una massiccia popolazione eterogenea, non solo ellenica, ma anche iberica. 

Quest'ultima però, pur convivendo pacificamente coi greci, non era a questi molto gradita, per cui venne segregata in una parte della città, o in una vera e propria città "parallela".

NEAPOLIS - CASA DEL PERISTLIO
Circondata da una potente cinta muraria, Εμπόριον fiorì particolarmente fra il V e il IV secolo a.c., grazie soprattutto allo sviluppo del commercio di cereali che, prodotti nella valle dell'Ebro, venivano esportati in molti centri mediterranei, fra cui Marsiglia, Atene e Siracusa. 

Il centro ibero di Ullastret, posto a meno di venti km da Empuries, serviva da centro di raccolta e di stoccaggio dei cereali e di altre derrate agricole che successivamente venivano trasportate ad Empúries per la vendita e l'imbarco. Attorno alla metà del IV secolo a.c. in città si iniziarono a coniare le prime monete.

Nel momento della sua massima espansione (IV secolo a.c.) Empúries raggiunse una superficie di circa cinque ettari, di cui tre completamente urbanizzati. La sua popolazione doveva aggirarsi, secondo i calcoli più attendibili, fra un minimo di tremila e un massimo di quattromila duecento cinquanta abitanti.

IL TEMPIO NEL FORO
A tutt'oggi sono visibili diversi resti della città greca, vale a dire:

- il santuario di Asclepio, con all'interno una statua del Dio che attualmente si trova nel Museo Archeologico di Barcellona,
- un tempio dedicato a Serapide, eretto in età ellenistica a fianco del santuario di Asclepio,
- un recinto sacro,
- una torre di guardia,
- cisterne per l'acqua,
- diverse case,
- l'agorà
- un colonnato detto Stoa (portici)
- i resti della più antica basilica paleocristiana (presso la Stoà)

Ci sono inoltre pervenuti alcuni mosaici con iscrizioni greche: una di queste, perfettamente leggibile, augura al morto Dolci sogni (ΗΔΨΚΟΙΤΟΣ).

RICOSTRUZIONE DEL FORO

EMPORIAE - LA CITTA' ROMANA

Durante la II guerra punica, Empúries si schierò apertamente dalla parte di Roma Roma e l'urbe non lo dimenticò. Nel 218 a.c. un esercito romano venne dunque abilitata a sbarcare nel suo porto e la città divenne uno dei più solidi punti di appoggio dell'Urbe in Hispania. 
Per lungo tempo Εμπόριον mantenne lo status di città alleata, pur divenendo, di fatto, una grande fortezza per un poderoso presidio romano addetto al controllo del territorio nord-est peninsulare. A partire dal 200 a.c. si iniziò a conformare la città romana, adiacente alla precedente, che ricevette un ulteriore impulso dopo il 49 a.c., quando, per ordine di Giulio Cesare, venne dedotta sul posto una colonia di veterani che avevano combattuto al suo fianco nella penisola iberica. 
La Empuriae romana eclissò in poco tempo la Εμπόριον greca anche se questa mantenne la propria lingua fino ad età augustea. I romani non impedivano alle città occupate di adorare i loro Dei e di parlare la loro lingua, purchè consentissero la coesistenza di templi con divinità romane e imparassero anche a parlare latino. Anche in epoca imperiale la città conservò una certa prosperità fino almeno alla metà del II secolo.



LA CITTA' GRECA

Forse meno di una generazione dopo il loro arrivo sull'isola, gli abitanti greci fondarono la nuova città, chiamata Neapolis, sulla terraferma, più vicina ad un'altra città natale chiamata Indikê (derivata da "Indigetes"). 

È possibile che la cattura di Phocaea, la città madre di Massilia, da parte dei Persiani, dopo il 547, abbia portato ad una migrazione di profughi verso ovest. Questo tipo di insediamento "a gradoni", in cui i coloni prima occuparono un'isola e poi si trasferirono sulla terraferma, è noto dall'Italia e dalla Cirenaica. L'insediamento originario ha continuato ad essere in uso e lo è ancora oggi.

Uno dei santuari della nuova città è stato scavato, ma non ne abbiamo molte informazioni, poiché nel IV secolo è stato sostituito da un altro tempio. Il primo santuario sembra essere stato eretto al di fuori delle mura originali, il che lo rendeva accessibile anche agli Indigetes (o Indigoti). Il santuario potrebbe essere stato utilizzato da entrambi i gruppi etnici.

LE TERME
Il secondo tempio fu costruito su un'alta terrazza e dedicato ad Asclepio, il Dio della guarigione. Ormai la città si era ampliata, tanto che si trovava all'interno delle mura. Si dà il caso che la statua del culto, più grande del mondo, sopravviva: fu collocata in una cisterna, probabilmente dai fedeli che volevano proteggerla. Essendo fatta di marmi bianchi pentelici importati dalla madrepatria greca, era eccezionalmente preziosa r così è giunta fino a noi.

PERSEFONE E PEGASO 240 A.C.
Nel corso dei secoli la Neapolis si è estesa a sud; il muro che oggi si può vedere risale al II secolo, ma a nord di esso sono state trovate tracce di mura del V e IV secolo. Apparentemente, queste mura erano necessarie: i rapporti tra i greci e gli indigeni non sempre dovevano essere facili. (Cf. Tito Livio, Storia di Roma dalla sua fondazione 34.9; cfr. Strabone, 3.4.8.).

Ormai i tre insediamenti - Palaiapolis, Neapolis, Indikê - erano tutti e tre importanti. Uno dei principali partner commerciali era Cartagine, e forse non è un caso che la moneta della città somigli alle monete di Cartagine: da un lato si vede una Persefone con una spiga di grano, dall'altro un cavallo alato. 
L'ANFITEATRO
Dopo la prima guerra punica (264-241), i cartaginesi conquistarono gran parte della Spagna, e gli emporioti sostituirono Persefone con Aretusa di Siracusa, che potrebbe essere espressione di una politica anti cartaginese. 

La ricostruzione delle mura suggerisce la stessa cosa, in quanto gli abitanti  di Emporiae avevano apprezzato il trattamento riservato a loro dai romani molto più di quanto avessero gradito il rapporto coi cartaginesi.

Ciò è dimostrato anche dal fatto che nel famoso Trattato dell'Ebro (226) i Romani stabilirono che Emporiae non apparteneva alla zona di influenza cartaginese e Cartagine lo dovette accettare.

MOSAICO ROMANO

LA CITTA' ROMANA

Durante la seconda guerra punica, i Romani conquistarono la prima Catalogna. Quando le tribù locali si ribellarono all'inizio del secondo secolo, i romani mandarono Marcus Porcius Cato per ristabilire l'ordine, e dopo il 195, sul sito di Indikê fu costruito un grande insediamento militare. 

Questo divenne il centro della parte romana di quella che oggi è conosciuta come Emporiae - il plurale è necessario perché ora ci sono due città vicine. Le tombe dei soldati, trovate nella necropoli di Les Corts, sono piene di beni romani.

Quando una legione era di stanza a Indikê, c'erano circa 4.000 uomini che vivevano lì, che ricevevano tutti una paga che dovevano spendere da qualche parte. Questo creava una domanda consistente e creava opportunità di commercio per Neapolis. 


Il porto fu quindi ampliato e fu aggiunto un molo ad est. I profitti furono investiti in nuove mura, in una nuova fase di costruzione dell'Asclepio, in un tempio di Iside e Serapide, in una grande cisterna pubblica, in una fabbrica di salatura e nella piazza del mercato con la sua stoa. 

La lussuosa Casa del Peristilio e diversi palazzi simili tra l'insediamento civile greco e quello militare romano potrebbero essere state le residenze di ricchi mercanti ed ex ufficiali che avevano deciso di rimanere.

Emporiae, conquistata nel 218, divenne una delle più importanti basi militari: da qui i romani potevano tagliare le linee di comunicazione di Annibale. Più tardi, Tarraco e Cartagine Nova si aggiunsero ai possedimenti romani, seguiti dalla conquista dell'Andalusia.

STATUA DI ASCLEPIO
L'insediamento romano, situato in posizione dominante e adiacente a quello greco, iniziò a svilupparsi prima come accampamento militare e progressivamente come forte nel II secolo a.c.. 
La base militare fu smantellata a cavallo tra il secondo e il primo secolo e fu costruita una nuova città civile. 

Aveva la forma di un lungo rettangolo, non diversamente da Cáceres, una città spagnola dell'Estremadura, anch'essa fondata per sostituire un precedente insediamento militare. 

La nuova città misurava circa 22,5 ettari, che tuttavia non è molto grande, ma questo potrebbe essere stato parte del progetto più ampio, iniziato nel 118, per sviluppare la zona tra le foci dell'Ebro e del Rodano, zona servita dall'importante Via Domitia.


Nel 45 a.c., Giulio Cesare rifondò Emporiae, vi insediò nuovi coloni, cioè i suoi veterani, e la città gemella ricevette un'unica muraglia. Il foro nella parte romana della città fu riorganizzato e nuovi templi furono aggiunti al santuario principale, che divenne un santuario per il culto imperiale. 

Secondo lo stile romano la città venne abbellita di molti monumenti e dotata di ogni confort di tipo romano. Purtroppo solo una parte della città rifondata è stata scavata, perchè sappiamo che tra il I secolo a.c. e il I secolo d.c. vi vennero eretti:

- il foro
- la cui parte meridionale era occupata da negozi e botteghe di vario genere fra cui un importante panificio di cui si può ancora ammirare una macina di mulino in discreto stato di conservazione,
- nella parte settentrionale del foro sorgeva un mercato con due lunghe file di posti,
- la strada principale (il cardo),
- l'anfiteatro,
- la palestra,
- le terme
- le vie porticate, 
- diversi palazzi con splendidi mosaici,
- le ville romane, tra queste sono riemerse due ville romane nell'area urbana con pavimenti adorni di mosaici del I secolo, oggi perfettamente visibili anche se di mediocre qualità artistica (probabilmente di maestranze locali).

RESTI DEL FORO
L'anfiteatro e la palestra possono essere datati dopo il 50 a.c.. Non sono molto grandi: anche se l'arena misura 75x44 metri, non c'erano più di 3300 posti a sedere, il che fa pensare che il progetto iniziale sia stato a un certo punto sostituito da un progetto più modesto. 

All'inizio del II secolo, durante il regno di Traiano, alcune parti della Neapolis erano già state abbandonate. Il declino continuò e l'invasione dei Galli nel 265 sembra essere stato il colpo finale per Emporiae. Eppure, ci sono prove che c'era ancora gente che viveva lì, e sappiamo che nel IV secolo, vicino all'agorà della Neapolis, fu costruito un piccolo santuario cristiano. 

Tuttavia, l'unico sito che sembra essere rimasto permanentemente occupato è stato quello di Sant Martí d'Empúries: il Palaiapolis, dove tutto era iniziato. Il porto era ancora in uso. Rimase una sede vescovile che ebbe una certa importanza in epoca visigota.

Gli scavi del sito sono iniziati nel 1908; fino ad oggi è stato scavato circa il 25% del sito. Comunque la zona è oggi un museo quasi totalmente all'aria aperta, visitabile dal pubblico: nella sua parte interna suggestive proiezioni ricostruiscono la storia di Empúries antica.



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies