VILLA DI TITUS SIMINIUS STEPHANUS (Campania)




Le ville d’otium che si possono contare nell’ampio sito archeologico di Pompei, esteso per oltre 440.000 metri quadrati, non sono molte, perchè in genere venivano edificate subito fuori il centro urbano vero e proprio, su dolci pendii coltivati a poca distanza dalla città. 

La città era ricca e i terreni costavano cari, pertanto preziosissimi sono i resti della Villa dei Misteri, della Villa di Diomede, della Villa Imperiale, della Villa di Giulia Felice, della Villa di Cicerone, della Villa dei Gladiatori, dell’Edifizio dei Triclini e pure della Villa di Titus Siminius Stephanus, costruite in epoche diverse, comprese tra il II secolo a.c. e il I d.c., nell'ambito dell'abitato pompeiano. 

I loro ricchi proprietari, che potevano permettersi una villa in città, non badarono a spese e pertanto offrono agli occhi degli spettatori uno sfolgorante campione di architetture di lusso, cortili, locali termali, affreschi e mosaici preziosi, suppellettili di grande raffinatezza e monete dell’epoca.



VILLA DI TITUS SIMINIUS STEPHANUS

Pompei (precedentemente Torre Annunziata). Villa rustica detta di Titus Siminius Stephanus.
Contrada Cività, fondo Barbatelli.
Scavato il 18.10.1899 al 22.1.1900 e dal 14.9.1900 al febbraio 1901 .
Parte 1: fondo Barbatelli

Sogliano scrisse nel suo rapporto per il dicembre 1897:
"E i dotti saprebbero certamente che il governo reale, che con una visione ampia, ha rivelato un programma completamente nuovo di scavi, e ha autorizzato l'amministrazione a procedere all'acquisto dell'intero fondo, cioè Minervini, ora di proprietà della signora Barbatelli, posto fuori dalle mura di Pompei tra la Porta di Ercolano e quella di Sarno.

Oggi lo scavo è stato aperto dal sig. D'Aquino a 130 metri dal confine settentrionale ci avverte che antiche rovine giacciono sepolte anche sotto il fondo Barbatelli. Sarebbe un errore imperdonabile usare, come in passato, quel fondo per lo scarico della terra derivante dagli scavi, senza averlo prima esplorato.

Eppure è bene lodare il governo reale, che ha messo il fondo Barbatelli in possesso di questa amministrazione degli scavi. Questo ci mette in grado di garantire l'esplorazione sistematica, descrivendo e notando questi resti, che per fortuna sono stati riportati alla luce, e prendere appunti, fotografie e disegni che possono essere studiati. Con la speranza che il nuovo programma abbia una pronta realizzazione, vorrei chiudere la serie dei miei rapporti pompeiani per quest'anno."

A. SOGLIANO (dicembre 1897).

LA PIANTA

Scavi del 1910 per ampliare l'area al di fuori della Porta Vesuviana. Guardando a nord si vede l'area delle Ville 20 e 21 che sarebbero state sepolte lì sotto.
Vedi Notizie degli Scavi di Antichità , 1910, p.558, fig 2.

Villa di T. Siminius Stephanus, fondo Masucci-D'Aquino. Pianta della villa che mostra le stanze scavate nel 1897.

Il complesso sul lato nord era sotto il fondo Masucci d'Aquino e quello all'estremità sud sotto il fondo Barbatelli. Il complesso era costituito da una struttura composta da molte stanze che si aprivano su un grande atrio o cortile e un peristilio. C'erano anche stanze su un piano superiore. 

Alcune stanze avevano pareti decorate e pavimenti a mosaico. Sogliano non ha indicato un uso preciso per questi edifici. Questa era conosciuta come la villa di T. Siminius Stephanus perché nel peristilio si trovava un sigillo in bronzo con il nome. Secondo Sogliano, gli scavi iniziarono il 31 maggio scorso [1897], a nord di Pompei a una distanza di 130 metri dalla terza torre, contando dalla porta di Ercolano.



LA LUCERNA
LA LUCERNA


Nel sito è stata reperita una grande lucerna in terracotta invetriata a due luci: nello scudo si vedeva in rilievo un busto con la testa di profilo, orientato a sinistra.

La testa era graduata e barbuta, e sulla spalla destra poggia lo scettro (Giove?). Ai lati dello scudo, due rotoli con le teste di cavalli.

Sul retro della foglia che sormonta l'impugnatura della lucerna in terracotta smaltata, dopo la pulizia della lucerna, sono state trovate le iniziali L N I.

(Noi opteremmo per Mitra o un imperatore adoratore del Sol Invictus, perchè la corona è quella raggiata del Sol).


Camera "A"
Questo era probabilmente l'ingresso, situato sul lato sud, verso la città, e che l'area indicata con la lettera "A" era un tipo di cortile, di cui l'est e il sud non sono ancora stati scavati. Secondo Stefani, "Era Certo che sul lato occidentale della Villa vi era un colonnato, presente lungo le strutture del fondo Masucci d'Aquino e lungo quelle del fondo Barbatelli, forse il propileo monumentale d'ingresso alla villa nella fase in cui fu residenza. "

Nell'angolo nord-est dell'area "A", una "tabella ansata" di intonaco bianco è stata trovata sulla parete dell'opus incertum, all'interno del quale c'erano lettere disegnate con carbone, lettura -
CACATORE CAVE MALVM


ACCESSORI PER CAVALLI
Camera "B"

Questo aveva la sua porta dal cortile, sul quale la finestra sporgeva e dava luce alla stanza. Le pareti erano rivestite con intonaco mescolato con malta di mattoni.

Qui sono stati trovati alcuni oggetti, di bronzo, ferro e terracotta, tra cui accessori per cavalli in bronzo.
Qui a fianco gli accessori per cavalli in bronzo trovati nella stanza B. Ora nel Museo Archeologico di Napoli.

Qui a fianco ancora una museruola di cavallo in bronzo trovata nella stanza B. Ora nel Museo Archeologico di Napoli.


Corridoio "C"
Ciò ha portato ad ovest dal cortile "A". I pavimenti erano di terra battuta, con uno zoccolo di mattoni frantumati ai piedi del muro.
Nella parete sud, a un'altezza di circa 3,50 m dal suolo, c'erano i fori per le travi di sostegno del soffitto. Sopra questi fori c'erano i resti di ulteriori decorazioni appartenenti alle stanze del piano superiore. 

Un'anfora è stata trovata con la seguente iscrizione in lettere nere:
IMP(eratore) VESPASIANO III COS
PROPERTAINUM
AMP(horas) N(umero) C

Il terzo consolato di Vespasiano era nel 71 d.c.


Corridoio "D"
Questo ha portato verso nord dal cortile "A" verso il peristilio "H".


Camera "E"
La porta era sul lato nord del cortile "A". La pavimentazione era di terra battuta, con uno zoccolo di mattoni schiacciati a un'altezza di 1,80 m sulle pareti. Nella parete ovest una traccia del tetto. Qui sono stati trovati oggetti in bronzo, ferro, osso, vetro e terracotta. 


Camera "F"
Questa grande stanza si apriva sul lato nord all'estremità occidentale del corridoio "C". Lo stipite della porta d'ingresso della stanza "F" era di mattoni, alternati alla pietra di Sarno, tagliati a forma di mattone. Il muro era di opus incertum con pietre varie, specialmente vulcaniche. Le pareti erano intonacate con ruvido intonaco bianco, con alto zoccolo di mattoni frantumati.

Sulla parete ovest, e all'altezza della stanza superiore, c'erano i resti di intonaco giallo e rosso. Questa grande stanza "F" era divisa in due stanze da una mezza parete, non è chiaro dove fosse la porta tra le due stanze. Nell'angolo nord-est c'era la scala "b".

MOSAICO DEI SETTE SAGGI


MOSAICO DEI SETTE SAGGI

Il mosaico di cui sopra è del II stile, datato inizio I secolo a.c., reperito a Pompei nei pressi di Porta Vesuvio. Venne trovato il 14 luglio 1897 alla camera F, a una profondità di due metri in uno strato di cenere e non in situ. Eseguito in tessere di marmo e pasta vitrea misura 86 x 85 c.  Molti mosaici di questo periodo (II stile, I secolo a.c.) hanno una bella cornice con un festone ornato di foglie e frutta e maschere comiche. 

Qui l'immagine centrale è incorniciata da una lussureggiante bordo di melograni, mele, frutti di bosco, foglie, e nastri punteggiati da otto maschili e femminili maschere comiche come un Sileno, un satiro ebbro, e una menade. Questo mosaico è stato realizzato con centinaia di piccole tessere di pietra. I mosaici possono anche essere fatto con tessere di vetro o di conchiglia.

Gli elementi che circondano i filosofi, il portale sacro con i vasi, l'albero e la colonna votiva, sono tutti tipici di un paesaggio mitologico. I mosaici venivano spesso collocati su pavimenti, soffitti e pareti. In questo mosaico pavimentale un gruppo di sette uomini barbuti sono raccolti sotto un ulivo. Una meridiana riposa su una colonna dietro di loro. 

Il mosaico è una copia di un originale greco di età ellenistica, circa il 200 a.c. Esso ritrae sette saggi impegnati in una discussione o disquisizione. L'identificazione con Platone e la sua scuola sembra autorizzata dalla considerazione che tutti i soggetti sono in possesso di rotoli. Era incorporato in una lastra di travertino, anche se tracce di usura hanno confermato il suo uso originale in un pavimento.

La rappresentazione del globo che rappresenta la sfera celeste e la figura che tiene un bastone, indicano che si sta discutendo di problemi di astronomia. Il globo è contenuto in una scatola di legno, anche se alcuni di essi è visibile. Il colore delle piastrelle utilizzate sembra suggerire che il globo è fatto di cristallo..

Cinque degli uomini sono focalizzati su un globo terrestre situato vicino al centro inferiore dell'immagine, mentre una coppia di uomini dai gesti che appaiono tra di loro sembrano essere in discussione su una pergamena; due uomini all'estrema destra tengono anch'essi delle pergamene. 

La scena in primo piano è impostata contro le pareti dell'Acropoli di Atene, che è rappresentata in alto a destra del mosaico. Gli uomini raffigurati in primo piano sono seduti nella grande Accademia, o palestra dell'antica Atene, situata in un boschetto di olivi che erano sacri alla Dea Athena. 

Il boschetto era composto da dodici alberi di ulivo coltivato da talee di olivo di Atena sulla Acropoli. Platone fondò l'Accademia nel primo quarto del IV secolo a.c. per l'insegnamento, per discutere, e per condurre ricerche. Gli studiosi hanno studiato in questo luogo per novecento anni, fino all'anno 529, quando l'imperatore bizantino Giustiniano (sentenza 527-565) ha proibito ai non cristiani di insegnare la filosofia ad Atene.
 
Platone è l'uomo seduto al centro della scena, sotto uno degli olivi sacri. Siede a piedi nudi e indica qualcosa sul globo. Le identità dei compagni di Platone sono meno sicure. Possono essere individui nominati dallo storico romano Vitruvio come i grandi antichi astronomi, tra cui Pitagora di Samo che è meglio conosciuto per aver sviluppato il pitagorico Teorema. Oppure possono essere identificati come i Sette Saggi dell'antica Grecia, le cui esatte identità sono oggetto di dibattito. 

Un mosaico simile è stato trovato in un antico in Umbria, in Italia, nel XVIII secolo, suggerendo che questo argomento non era nuovo e può essersi basato su un dipinto precedente. Immagini di studiosi e filosofi greci, quali come nell'Accademia di Platone, spesso sono stati incorporati nell'abbellimento delle case romane per far capire che i proprietari erano intellettuali che apprezzavano e conoscevano la cultura greca. 

Questo splendido mosaico fu trovato in una delle ville pompeiane che vennero esplorate durante il periodo borbonico, per essere depredate degli oggetti e pitture, o ritrovate accidentalmente, ma poi successivamente riseppellite: è ciò che accadde alla Villa di Cicerone, la Villa di Titus Siminius Stephanus e l'Edifizio dei Triclini.

Ora il mosaico si trova nel Museo Archeologico di Napoli. Sono stati trovati anche altri oggetti in bronzo, ferro, vetro, piombo, ossa e terracotta. Secondo la signora Giuditta Masucci-d'Aquino ricevette dal governo il permesso di fare esplorazioni archeologiche in un fondo della sua proprietà, situato in contrada Civita a Torre Annunziata. Gli scavi iniziarono il 31 maggio scorso portando alla luce parte di un antico edificio senza importanti reperti.

Secondo Sogliano, il risultato più importante di questo secondo periodo di scavo è che le stanze A, B, C, D ed E non appartengono al precedente edificio scavato, ma sono altri edifici adiacenti. Pertanto i resti non sarebbero di una villa isolata, ma di un pagus, probabilmente appartengono al pagus suburbanus di Augustus Felix.

Sul portico meridionale sono stati trovati oggetti in bronzo, ferro, marmo.
Sul portico occidentale sono stati trovati:
- una lastra di marmo africano,
- un cippo di pietra a forma di erma
- cinque pezzi di travertino.




Sala F
Una lagena (fiasco), due anfore e un frammento di un terzo sono stati trovati con la seguente iscrizione in lettere nere:

IMP(eratore) VESPASIANO IIII
PROPERTIANUM
AMP(horas) N(umero) CL

Il quarto consolato di Vespasiano fu nel 72 d.c.
Vedi Notizie degli Scavi di Antichità , 1898, p. 498.


PATERA D'ARGENTO
Stanza "G"

Questa grande stanza si apriva sul lato nord all'estremità occidentale del corridoio "C".
Era collegato con un'altra stanza "S".
Probabilmente era un triclinium che notava nel mezzo del suo pavimento il solito rettangolo di marmo colorato, che indicava il posto per il tavolo.

D'accordo con questa descrizione era il fatto che la stanza aveva pareti decorate, a dimostrazione che questo faceva parte degli alloggi del proprietario, che sembravano essere trovati verso ovest. La decorazione, di pannelli rossi e gialli, non offriva nulla di importante.


Camere "K", "I", "L"
Questi avevano le loro porte nel corridoio "C ", ma non erano stati completamente scavati.


Camera "J"
La porta della stanza "J" era a sinistra nel corridoio "D".
Le pareti erano formate da opus incertum senza alcuna traccia di intonaco.


Camera "Z"
Questa era una stanza rustica, trovata sulla destra nel corridoio D, di fronte alla stanza "J".


Peristilio "H"
Attraverso il corridoio "D", uno entrò nel peristilio "H", di cui finora erano stati scavati solo due lati, l'orientale e il sud, e parte dell'ovest. Nel portico orientale, a pochi passi dall'ingresso della stanza “V”, 5 scheletri umani sono stati trovati il 26 ° agosto 1897. Vicino a loro è stato trovato oggetti di oro, argento e bronzo.

E vicino alla cisterna 'c', a 'd' sul portico orientale del peristilio, una colonna di marmo è stata trovata il 16 ° ottobre 1897, alta 0.82 m e con un diametro di 0,38 m. Inciso in essa era:
M • MVNDICIVS
Malchio
M. CLODIVS
Agatone
MAG EX. PCFC
M (arcus) Mundicius Malchio, M (arcus) Clodius Agatho, mag ( Istri ), ex p ( ecunia ) c ( onlata ) f ( aciundum ) c ( urarunt ).

M. Mundicius Malchio e M. Clodius Agatho, che con il denaro raccolto avevano dedicato un piccolo monumento, magari con una statua ora perduta, con notevoli tracce di piombo rimaste nelle scanalature sulla parte superiore piatta della colonna. Questa è stata una scoperta significativa in quanto elencato i nomi di due magistri del sacerdozio Pagus Augustus Felix Suburbanus. Ora è conservato nel Museo Nazionale.



DEA FORTUNA 

DEA FORTUNA
Trovato in una stanza del piano superiore, una pittura di Fortuna, dipinta su un fondo rosso.
La Dea, alta 0.38 m, era vestita con una tunica verde e un mantello porpora alza una cornucopia con la mano sinistra e un timone nella mano destra, appoggiato sulla terra. Ai suoi piedi si scorge un globo.

La testa, le braccia, la cornucopia e il timone sono di un rosso monocromatico.


Area peristyle "M"
Trovato 17 ° settembre 1897, nella zona “M” del peristilio.
Disegno del sigillo rettangolare in bronzo trovato nello strato di cenere e ad una profondità di 2 metri. Aveva le seguenti parole in caratteri in rilievo
T SIMINI
STEPANI
Il nome di Siminius non era comune in Campania, e si verifica solo una volta in un'epigrafe puteolana (CIL X 2960).


Camera "N"
Sotto il portico meridionale, il primo incontra la porta della stanza "N" con resti di intonaco bianco sulle pareti. Lo stipite sinistro della porta d'ingresso era fatto di mattoni, mentre il restante muro d'ingresso era di mattoni alternati a file di calcare e tufo. Le altre tre pareti erano di opus incertum. Qui sono stati trovati oggetti di ferro, ossa e terracotta. 


Scale "O"
Le scale avevano sette gradini che salivano, con intonaco ruvido sul lato destro del muro. Dopo questo erano le stanze "P", "Q" e "R".


Camera "P"
La porta destra della porta d'ingresso era costruita con grandi blocchi di pietra calcarea, mentre il resto del muro d'ingresso e le altre tre pareti erano di opera incerta ricoperte di intonaco grezzo.
A circa 2,50 m dal pavimento di mattoni schiacciati c'era una traccia del tetto; e sopra questo si vedevano i resti di una stanza superiore che aveva le pareti intonacate, nella parte inferiore, con intonaco di mattoni frantumati. Qui sono stati trovati oggetti in vetro, marmo, ferro, tufo e terracotta (vedi pagina 500-1).


Stanza "Q"
Le pareti erano ricoperte di intonaco bianco rustico, e all'altezza di 2,50 m dal pavimento c'era la traccia del tetto, sopra il quale c'erano altre stanze. Qui sono stati trovati oggetti in bronzo, ferro, vetro, terracotta e cinque anfore, due delle quali con epigrafi.

BUSTO DI PARIGI


BUSTO DI PARIGI

Vista frontale del busto di Parigi che indossa un berretto frigio. Al 24 ° mese di novembre, ad una profondità di 3.80 m, ha trovato tra gli strati di cenere era un bronzo protome di Parigi.

Era molto ben sagomato, con berretto frigio, capelli inanellati e occhi d'argento, il cui bulbo oculare era fatto di pasta di vetro: altezza 80 mm. Villa di T. Siminius Stephanus, fondo Barbatelli. Novembre 1899.


Camera "R"
Le pareti erano ricoperte di intonaco bianco rustico, e all'altezza di 2,50 m dal pavimento c'era la traccia del tetto, sopra il quale c'erano altre stanze. Sono stati trovati oggetti di tufo, terracotta, bronzo, pasta di vetro e travertino.


Camera "S"
Sotto lo stesso portico meridionale ha aperto la porta della stanza "S", comunicando con il triclinium "G". Gli oggetti trovati qui erano di bronzo e ferro.


Stanza "T"
Questa era una delle due sole stanze scavate sul lato ovest del peristilio. Aveva un pavimento in terracotta (cocciopesto) e pareti decorate con uno sfondo bianco, suddivise nei soliti pannelli.
Nei due pannelli della parete ovest c'erano due piccoli medaglioni con uno sfondo rosso scuro (diametro 0.17), contenenti una testa di una gorgone: nei dipinti sulle altre pareti si alimentavano i pavoni.

In questa stanza si trovavano:
- due piccole lampade in terracotta,
- una piccola campana di bronzo trovata tra le ossa di animali,
- uno strumento di bronzo che faceva parte dell'imbracatura di un cavallo, trovato anche lo scheletro del cavallo.


Stanza "U"
Questa era la seconda di due sole stanze scavate sul lato ovest del peristilio. La stanza aveva la sua porta sul lato nord. Sono stati trovati oggetti in bronzo e in terracotta.


Camera "V"
Questa era la stanza sud sotto il portico est. Aveva muri di intonaco grezzo, oggetti di bronzo, ferro, terracotta e tre scheletri umani trovati.


Camera "W"
Questa era la stanza centrale sotto il portico est. Aveva pavimentazione di mattoni frantumati e pareti rivestite di intonaco bianco, che mostrava i fori per i supporti per tre ripiani.

Sulla parete ovest, e su quella del sud, si potevano vedere le tracce dell'intradosso, che era a volta nella lunghezza della stanza. Gli articoli trovati qui includono bronzo, piombo e ferro.

Nel 2 settembre nell'angolo nord-est, è stata trovata una vasca di marmo rettangolare. Sotto il portico est, attaccato al muro di pilastri tra gli ingressi delle stanze "V" e "W" a "e" c'era un sedile rettangolare in marmo lungo 1,85 me largo 0,36 m.


Stanza "X"
Questa era la stanza a nord sotto il portico est. Questa stanza aveva una soglia di travertino nella porta d'ingresso e tuttavia era rustica nel resto della stanza. Gli oggetti trovati erano:
- bronzo,
- ferro,
- un orecchino d'oro
- un piccolo anello d'oro
- due cerchi di ferro usati per i ceppi, anch'essi trovati qui, messi lì e incrociati erano due parastinchi di scheletri umani, insieme a cinque scheletri umani.


Corridoio "α"
Un corridoio nel sud-est del peristilio, aveva gli ingressi per la cucina "Y" (o "γ") e la stanza "β".
La descrizione pubblicata in NdS mostra la lettera "γ" (gamma) ma sul piano la stanza nel corridoio sembra mostrare "Y".

Nel 1898 a est di questo il corridoio "α" fu continuato a essere scavato, nel quale fu trovata la porta di una stanza, questa era ancora piena di terra. Il corridoio svoltò poi ad angolo retto verso nord e in questa parte c'erano tre stanze rustiche.


Cucina " Y" o "γ"
In cucina sono stati trovati oggetti in bronzo, ferro e terracotta.


Camera "β"
In questa stanza è stata trovata una brocca di terracotta con un'iscrizione in nero.

GF SCOMBR
OPTIMVM
EX OFFICINA
A VMBRICI ABASCANTI

Secondo l'Epigraphik-Datenbank Clauss / Slaby  questo si legge
G(arum) f(los) scombr(i)
Ottimale
ex officina
A(uli) Umbrici Abascanti. [CIL IV 5689 = D 08599a]


Camere "Ɣ", "δ" e "ε"
Furono scoperti altri tre ambienti rustici, ma in essi non fu trovato nulla. Lo scavo è stato sospeso il 18 ° dicembre 1897. L'anno seguente, nel 1898, lo scavo fu portato avanti dal 23 maggio al 30 luglio e dal 12 settembre al 12 novembre.


Pianta della villa con le stanze scavate nel 1898. Le stanze con un semplice schema appartengono al primo periodo di scavo e sono visibili sul piano precedentemente pubblicato.

Dal 23 maggio al 30 luglio 1898 lo scavo fu effettuato verso il lato occidentale dell'area precedentemente scoperta. Tuttavia subito dopo aver riportato alla luce una piccola parte dell'ambulatorio "μ ", coperto da un portico, e parte del viale "e" e della strada adiacente "f", l'operaio fu allontanato da questo punto.


"Μ" ambulatoriale
Questo aveva un portico che circondava un'area aperta, come sono stati trovati i resti di colonne di mattoni che sostenevano il tetto e un canale "g" destinato a raccogliere l'acqua piovana.


Viale"e"
Questo era di materiale grezzo e apparentemente era già stato abolito dagli antichi, essendo stato trovato pieno di terra antica e con la volta crollata.


Viale "f"
Questo era adiacente al viale "e" è stato affrontato con intonaco di mattoni.
In B' il 26 settembre ° 1898 sono stati trovati:
- Un bracciale di bronzo in frammenti,
- un mortaio di travertino
- due goffi piedi di travertino di un tavolo.

LE CANNE DI PAN


LE CANNE DI PAN

Le canne Pan sono decorate con tre edicole che dovrebbero rappresentare una frons scaenae e, in alto, nove aste di diversa altezza. Sono collegati in basso, e recano un foro vicino alla bocca. L'oggetto, fortemente restaurato nell'Ottocento, è di grandi dimensioni, tanto da far pensare che l'operazione richiedesse l'aiuto di una macchina speciale.

Il suo utilizzo era legato al gioco del satiro e al mito, ma gli strumenti erano utilizzati anche durante le cerimonie rituali, come le processioni Isiaca, durante le quali i fedeli agitavano il sistro. Veniva utilizzata anche durante le rappresentazioni teatrali per intrattenere i banchetti, in quanto la musica come disciplina a sé stante dalla recitazione non sembra essere esistita in tempi antichi. Attualmente al Museo Archeologico di Napoli.


Camere A ', B', C ', D', E '.
Gli ambienti A ', B', C ', D', E ' sono situati ad un livello superiore di circa m . 1,70.
A' è il portico di un peristilio , in cui fu trovato la base di 'a' per una cassaforte in ferro e bronzo, ma non è stata trovata.
Gli ambienti B ', C', D ', E' non hanno alcuna decorazione se non il mosaico del pavimento.
In camera E' nel 1898 sono stati trovati:
- una lanterna,
- una lampada a olio con una catena per tenerla sospesa,
- un ago per riparare le reti
- uno strigile frammentato, tutto di bronzo
- una lampada in terracotta con sei capezzoli
- un piatto di Arezzo a pezzi.
- una patera in bronzo e in terracotta
- due tessere con il famoso marchio di produttore: LEVMACHI
- tra i primi strati di terra sono stati trovati un ago in bronzo (fa saccale ),
- la parte superiore di un altare in tufo
- parte di un piccolo mulino di rotazione della ruota (mola versatilis).


Corridoio "α" nord con tre camere rustiche
Dal 12 settembre al 12 novembre 1898 le esplorazioni furono rivolte verso i lati nord ed est della parte già scavata. Ad est di questo il corridoio "α" si continuò a scavare, trovando la porta di una stanza, che fu lasciata ancora piena di terra. Il corridoio girò quindi ad angolo retto verso nord con altre tre porte, tutte in stanze rustiche. Nella sala centrale, il 28 ° mese di ottobre, sono stati trovati oggetti di bronzo, vetro ossa, e terracotta.


Le stanze che si trovavano sul fondo Barbatelli erano possibili officine, una delle quali era un laboratorio in cui venivano fabbricati recipienti di metallo e venivano fabbricate e riparate statue di bronzo. Le piccole incudini sono state trovate qui. Quasi tutti i materiali furono conservati nei depositi di Pompei, ad eccezione di alcuni che furono inviati a Napoli.

Altri oggetti trovati negli scavi potrebbero anche suggerire un laboratorio per un marmista. Il mosaico è stato trovato, ma non in situ, insieme a un deposito di marmo. Altri oggetti trovati sembravano mostrare un uso domestico per le stanze, vari beni per la casa e un deposito di anfore. La presenza di più officine in un singolo complesso, o in entrambi i complessi adiacenti, era che erano stati costruiti a tale uso, oppure convertiti dall'uso residenziale originale della villa. 

Il 25 agosto 1898, l'acquisto da parte dell'amministrazione del fondo Barbatelli, che si estendeva lungo la parete settentrionale dell'antica Pompei vicino a Porta Vesuvio, fu salutato da Sogliano con grande soddisfazione. Porta Vesuvio non era ancora stata scavata in questo momento, quindi la documentazione del tempo non si riferisce ad essa, ma alle mura della città.


Villa di T. Siminius Stephanus, fondo Barbatelli.
Piano basato su quelli di Cozzi e Della Valle. Questi differiscono solo nei dettagli secondari.
I numeri delle stanze provengono da un piano di Miele.
Il 12 novembre, tra la cenere e le pietre di un muro caduto, fu ritrovato un grosso fallo di tufo, con resti di stucco dipinto di rosso. Sono stati rinvenuti altri reperti in terracotta, oltre a bronzo e ferro.


Sala 1: [ Cozzi: sala A, Della Valle: sala A]
Nella prima stanza a est della latrina, sul lato sud dell'edificio, sono stati trovati più bronzo e terracotta.
Sulla soglia di questa stanza fu trovato uno scheletro umano con sei monete di bronzo corrose e una chiave di ferro.

Sala 2: [ Cozzi: sala B, Della Valle: sala B]
Nella seconda stanza a est della latrina, sul lato sud dell'edificio sono stati trovati:
- anfore in terracotta,
- quattro colori,
- vetro, travertino, ferro e bronzo.
Tutti questi oggetti erano avvolti in un sacchetto di stoffa, a forma di sacco, le cui tracce sono state conservate attorno al ventre di un vaso di terracotta.
Sono stati trovati anche:
- una tavola rettangolare di marmo colorato,
- un rubinetto di bronzo
- due denti di cinghiale.

L'EFEBO
Sala 3
: [ Cozzi: sala C, Della Valle: sala C]
Nella terza stanza a est della latrina, fu trovato un tavolo di marmo in due pezzi, una base di marmo e un pilastro con erma di un fauno, insieme a oggetti di bronzo, ferro, ossa e terracotta.

Sala 4: [ Cozzi: sala D, Della Valle: sala D]
Nella quarta stanza anche a est della latrina e sul lato sud dell'edificio, sono stati trovati bronzo, ferro, vetro e terracotta.

Sala 8: Grande atrio. [Cozzi: Grande Atrio A, Della Valle: Atrio]
Secondo il piano di Della Valle questa zona aveva 5 pilastri e 2 dolia. Sul lato ovest c'era un canale di drenaggio.

Sala 9: Latrine. [Cozzi: Latrina, Della Valle: Latrina]
Nella latrina, ben conservata, evidentemente caduta dal piano superiore, sono stati trovati ammucchiati
- oggetti in bronzo, ferro e terracotta
- colori, due pezzi di rosso, quattro di blu.
- due grandi e due piccole cerniere di bronzo
- tre cardini
- tre basi rettangolari
- due ornamenti per le porte a forma di clip rettangolare;
- un grande bordo con due orecchie (aratro?)
- la parte superiore di un vaso molto deteriorata.

Sala 10: [ Cozzi: Sala S, Della Valle: Sala E]
A una profondità di 4,80 m, nella prima stanza a nord della latrina, sono stati realizzati:
- un piccolo focolare, bronzo, ferro e reperti in terracotta. Trovato vicino al mezzanino superiore erano bronzo, vetro, terracotta e molti altri oggetti in bronzo, ferro, piombo, legno, due frammenti di cornicione e marmo.

Sala 12: [ Cozzi: non numerato, Della Valle: Sala F]
La prima stanza a nord della strada.

Sala 14: [ Cozzi: non numerato, Della Valle: Sala G]
È la prima stanza sul lato nord dove finisce la fabbrica.

Sala 15: [ Cozzi: Sala M, Della Valle: Sala M]
Stanza sul lato ovest.

Sala P: [Cozzi: sprofondamento, Della Valle: Sala P]
Questo è mostrato nei piani di Cozzi e Della Valle come uno " sprofondamento " ( crollo o cedimento).

Sala 5: Sala dell'Efebo. [Cozzi: Ambiente dell'Efebo, Della Valle: Efebo]
Nella stanza dietro la quarta stanza, (cioè sul lato nord), sono stati trovati oggetti in bronzo, marmo e terracotta, insieme con la statua in bronzo dell'Efebus.

Secondo Sogliano, la statua di bronzo di Efebo fu scavata nella piccola area dietro la quarta stanza a est della latrina, che è stata scavata nel pagus Augustus Felix suburbanus (fondo Barbatelli ).

A un'altezza di circa 0,90 m dal suolo, un po' piegata sul lato sinistro e ancora attaccata alla sua base circolare.
Aveva la testa a nord, e dietro i piedi c'era una casseruola (casseruola). 

Alla statua mancavano il braccio destro, l' indice della mano sinistra e l'occhio sinistro; l'occhio superstite era fatto di pasta vitrea. L'altezza della statua misurava 1,17 m, senza la base.

Ad un livello più basso, fu in seguito trovato il braccio destro con il suo ramo a spirale. Tra la statua e il braccio c'erano due verghe di bronzo che sembravano dei rami tagliati. 

Il ramo a spirale poteva servire ad appendere qualcosa (oppure era la simbologia di un fulmine). L'indice della mano sinistra è stato trovato nella cenere accuratamente cercata dall'area.

I due occhi furono recuperati dal corpo della statua, uno intero e l'altro frammentato, tuttavia questo non era dello stesso materiale dell'occhio sopravvissuto, che, come detto sopra, era di pasta di vetro. 

La base era circolare, senza decorazione e misurava un diametro massimo di 340 mm e l'altezza di 70 mm.


Le pareti della stanza mostravano gli effetti del fuoco e tracce di fissaggi in legno fissati con chiodi; di questi, alcuni erano ancora incastonati nelle pareti, altri erano raccolti a terra.

Trovato a una profondità di 3,80 m, tra gli strati di cenere. Un piccolo pilastro con erma falliforme con la testa di un cupido o forse un piccolo satiro, guardando a sinistra. La testa ha abbondanti ciocche di capelli. Ben fatto: altezza. 165 millimetri.

Trovato a una profondità di 3,80 m, tra gli strati di cenere. Una graziosa lanterna a forma di piccola torcia. La parte inferiore del manico era mobile: lunghezza 310 mm.    

Trovato ad una profondità di 3,80 m, due dei tre piedi del tavolo, ben eseguito, il piano rifinito con una testa di cagna, e l'inferiore rifinito con una zampa canina: la cagna aveva un collare e due livelli di seni. 

C'erano tracce di rivestimento in argento.
Trovata all'altezza del piano superiore, era una siringa in bronzo, con undici tubi, appoggiato ad un muro.

Nel fondo Barbatelli, fuori dalla parete nord di Pompei, a sud delle stanze scavate ad una distanza di circa 20 metri, in direzione est, fuori da queste stanze e ad una profondità di 2 metri tra lo strato di cenere e lapilli, è stato trovato uno scheletro umano. Con lo scheletro sono stati ritrovati anche i seguenti oggetti:
- una casseruola in argento perfettamente conservata, lunghezza 27 cm, diametro 13,5 cm, altezza 7,5 cm e peso 520 g.
- due chiavi,
- un anello di bronzo
- monete.


BIBLIO

- Carrington R. - Notizie degli scavi di antichità -1899 - 1900 -
- Carrington R. - Studi nel Campanian «Villae Rusticae»: Journal of Roman Studies no. 21 - 1931 -
- Casale A., Bianco A. - Primo contributo alla topografia del suburbio pompeiano: Supplemento al n. 15 di ANTIQUA ottobre-dicembre 1979 -
- Giorno J. - Agricoltura nella vita di Pompei: Yale Classical Studies 3 - 1932 -
- Moorman E.,  Dobbins, JJ. Foss - Il mondo di Pompei. Oxford: Routledge, n. 21 - 2008 -
- Rostovzev M. - Storia economica e sociale dell'Impero Romano , Firenze, V ediz - 1973 -
- Van der Poel, HB - Corpus Topographicum Pompeianum, parte V - Austin: Università del Texas - 1981 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies