VENNONETI (Nemici di Roma)



ARCO ONORARIO DI SUSA PER AUGUSTO

I Vennoneti erano un antico popolo alpino stanziato in Valtellina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, nella regione Lombardia, e nella Svizzera orientale, corrispondente ai cantoni Glarona, Sciaffusa, Appenzello Esterno, Appenzello Interno, San Gallo, Grigioni, Turgovia. Secondo il Lexicon Universale di Johann Jacob Hofmann (1698) il termine "Vennoni" era sinonimo di "Vennoneti".

Grande fautore della conquista del fronte alpino orientale fu Publio Silio Nerva, governatore dell'Illirico, che procedette all'assoggettamento delle valli da Como al Lago di Garda. Intimo amico di Augusto con cui condivideva la passione del gioco, nel 17-16 a.c. fu nominato, probabilmente dallo stesso Augusto extra sortem (senza l'estrazione a sorte), proconsole di Illirico, dove sconfisse e sottomise le tribù alpine ribelli dei Camunni e dei Vennones, e contrastò efficacemente insieme ai suoi luogotenenti un'incursione in Istria dei Pannoni e dei Norici, i quali vennero poi sottomessi.

IN VERDE L'AREA DEI VENNONETI
(INGRANDIBILE)
I Vennonetes vennero però definitivamente sottomessi a Roma, sempre nelle campagne di conquista di Augusto di Rezia e arco alpino, condotte dai suoi generali Druso maggiore (nipote e figlio adottivo di Augusto) e Tiberio (figlio adottivo di Augusto e futuro imperatore) contro i popoli alpini tra il 16 e il 15 a.c. 

Nel 15 a.c. l'azione congiunta di Drudo Maggiore e di Tiberio che avanzarono fino alle sorgenti del Danubio, dove ottennero l'ultima e definitiva vittoria sui Vindelici, permisero ad Augusto di sottomettere le popolazioni dell'arco alpino fino al Danubio, e gli valsero una nuova acclamazione imperatoria, mentre Druso, figliastro prediletto di Augusto, per questa ed altre vittorie, poté più tardi ottenere il trionfo. 

Su una montagna vicino a Monaco, presso l'attuale La Turbie, venne eretto un trofeo delle Alpi.
Infatti il nome dei Vennoneti è ricordato in quarta posizione nel Trofeo delle Alpi ("Tropaeum Alpium"), monumento romano eretto nel 7-6 a.c. per celebrare la sottomissione delle popolazioni alpine e situato presso la città francese di La Turbie:

(LA)
«GENTES ALPINAE DEVICTAE TRVMPILINI · CAMVNNI · VENOSTES · VENNONETES [...].»
(IT)
«Popoli alpini sottomessi: Triumpilini, Camuni, Venosti, Vennoneti [...].»

(Trofeo delle Alpi, Iscrizione frontale)


BIBLIO

- Valerio Lugani - Meravigliosa Italia, enciclopedia delle regioni, volume Trentino Alto Adige - edizioni Aristea -
- Giuseppe Morandini - Trentino-Alto Adige - edizioni UTET - 1971 - 
- Sergio Marazzi - Atlante Orografico delle Alpi - SOIUSA - Pavone Canavese (TO), Priuli & Verlucca editori - 2005 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies