ROMANO II



ROMANO II

Nascita: Costantinopoli 939
Regno: 959 - 963
Morte: Costantinopoli, 15 marzo 963
Padre: Costantino VII
Madre: Elena Lecapeno
Prima Moglie: Berta
Seconda Moglie: Teofano
Figli di Teofano:
- Basilio, (il futuro Bulgaroctono), che divenne imperatore con il nome di Basilio II nel 976
- Costantino, che divenne imperatore nel 1025 con il nome di Costantino VIII;
- Teofano (che doveva poi sposare Ottone II)
- Anna, che sposò Vladimir I di Kiev.


Figlio di Costantino VII e di Elena Lecapeno, figlia a sua volta di Romano I Lecapeno, fu basileus dei romei dal 9 novembre 959 fino alla sua morte. Nonostante l'accurata educazione ricevuta, fu un sovrano dedito più ai piaceri che agli affari dello stato che lasciò di buon grado al primo ministro Giuseppe Bringas e alla propria moglie, Teofano.

Il re d'Italia Ugo di Provenza aveva promesso di dare sua figlia Berta (nata nel 929) in sposa a Romano II ancora in tenera età. Il “matrimonio” era perciò di puro e futuribile interesse ed era stato celebrato nel 944 quando Berta aveva quindici anni e Romano solo sei. Ma Berta morirà prematuramente nel 949.  

Dalla moglie Teofano, figlia di un oste e sposata nel 956, che avrà poi una certa rilevanza negli intrighi politici a seguire la morte di Romano, ebbe quattro figli: Basilio II (il futuro Bulgaroctono), Costantino VIII, Teofano (che doveva poi sposare Ottone II) e Anna. Ebbe comunque al suo fianco collaboratori di grande valore, che seppero mettere a profitto i vantaggi ottenuti sotto Costantino VII dallo Stato bizantino.

MATRIMONIO DI ROMANO II

IL REGNO

Nel 946 viene associato al trono e il 9 novembre del 959, alla morte del padre, Costantino VII, Romano diviene imperatore all'età di 20 anni. Lcronache del tempo lo descrivono come inetto, superficiale e  disinteressato tanto al suo popolo quanto alle questioni di governo.

In effetti il vero capo del governo fu Giuseppe Bringa, funzionario e ammiraglio bizantino che servì durante il regno dell'imperatore Costantino VII come Primo ministro e dell'imperatore Romano II come reggente. Dopo essersi invano opposto all'ascesa di Niceforo Foca al trono imperiale nel 963, fu esiliato in un monastero, dove morì nel 965.
 
L'altro capo del governo fu Niceforo Foca (il futuro imperatore), valente generale che condusse brillantemente la guerra contro gli Arabi, espugnando Chandax, riconquistando Creta (960) e parte della Cilicia e inoltrandosi in Siria fino ad Aleppo (962). Ebbe pure al suo servizio Giovanni Zimisce, un abile condottiero, che sconfisse i Bulgari e riconquistò la Siria, caduta in mano agli Arabi.

Romano II morì il 15 marzo 963, all'età di 25 anni, due giorni dopo la nascita della figlia, Anna. Secondo un cronista del tempo, dietro la morte del basileus, ci sarebbe stata la mano della moglie che l'avrebbe avvelenato ma la notizia ha tutta l'aria di una calunnia.

LA MORTE

Del resto lo stesso cronista che accusa la basilissa di aver avvelenato l'imperatore, poi si smentisce dicendo che lo stesso era morto dopo una lunga cavalcata, che gli aveva causato dei disturbi interni. Questa morte, fu probabilmente l'effetto dei molti eccessi a cui Romano II si era sempre abbandonato, vivendo una vita completamente sregolata.

Sua moglie Teofano sposerà poi Niceforo Foca. A Romano II succedettero i figli Basilio II e Costantino VIII, ma il trono venne ben presto usurpato da Niceforo Foca. I figli di Romano pertanto vennero sottoposti alla tutela della madre e giungeranno al trono solamente dopo l'usurpazione di Niceforo II Foca e di Giovanni I Zimisce.



BIBLIO

- Gerhard Herm - I bizantini, Milano, Garzanti, 1985.
- John Julius Norwich - Bisanzio - Milano - Mondadori - 2000 -
- Silvia Ronchey - Lo stato bizantino - Torino - Einaudi - 2002 -
- Giorgio Ravegnani - I bizantini in Italia - Bologna - il Mulino - 2004 -
- Ralph-Johannes Lilie - Bisanzio la seconda Roma - Roma - Newton & Compton - 2005 -
- Alain Ducellier, Michel Kapla - Bisanzio (IV-XV secolo) - Milano - San Paolo - 2005 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies