CULTO DI IMENEO



CUPIDO ED IMENE

IMENE GRECO

Imene era il Dio greco del matrimonio, figlio di Apollo e di una Musa che per alcuni è Calliope, per altri è Clio oppure Urania, ma secondo miti diversi era figlio di Magnete, un giovinetto al servizio di Medea che la maga trasformò in calamita, e della musa Calliope, oppure di Dioniso e Afrodite.
Era peraltro fratello di Ialemo, il Dio del canto lugubre, e di Orfeo. Nella mitologia greca è conosciuto sotto il nome di Hymenaios.

Fu amato da Apollo, da Espero, da Tamiri, era amico e compagno di Eros, dio dell'amore.

In Atene si narrava una leggenda secondo la quale Imeneo, bellissimo giovane ateniese, amava, benché fosse di modesta condizione, una nobile giovane ateniese e, non sperando di poterla mai sposare, la seguiva ovunque, di lontano.

Era la sola soddisfazione che poteva permettersi. Un giorno, le nobili ragazze andarono ad Eleusi a fare sacrifici a Demetra, ma vennero rapite dai pirati, e con loro Imeneo, ch'essi avevano scambiato per una donna.

I pirati, dopo una lunga traversata, approdarono su una spiaggia deserta e, affaticati, si addormentarono.

Durante la notte, mentre tutti dormivano, Imeneo uccise tutti i pirati e mise le ragazze al sicuro, poi tornò ad Atene per restituirle alle famiglie a patto che gli fosse concesso di sposare la fanciulla che amava.

La proposta venne accolta, le giovani furono restituite e Imeneo sposò il suo grande amore. Il matrimonio fu così felice che il giovane cominciò ad essere invocato dagli sposi di Atene.

Un'altra leggenda narrava invece che Imeneo, durante le nozze di Arianna e Dioniso, perse improvvisamente la voce mentre cantava.
In un altro matrimonio, le nozze di Dioniso e Altea, Imeneo morì improvvisamente durante la cerimonia (ma gli Dei non erano immortali?), mentre allietava col suo canto la festa nuziale.

Da allora veniva invocato in occasione di tutti i matrimoni. La voce mancata o la morte rievocavano la morte e resurrezione del figlio-vegetazione della Madre Terra, infatti Imeneo venne poi resuscitato da Esculapio. Imeneo era rappresentato come un adolescente bellissimo, con in mano la fiaccola nuziale. Ad Argo era oggetto di culto.

Imeneo è invocato in segno di buon augurio nei matrimoni e i suoi attributi consueti sono la fiaccola, una corona di fiori e talvolta un flauto. Nella tradizione greca, Imeneo camminava alla testa di ogni corteo nuziale, e proteggeva il rito del matrimonio; gli ateniesi, in alcune feste solenni, lo invocavano con un canto di gioia: - "Imeneo, Imene! O Imene, Imeneo!"



IMENE ROMANO

Venosa (PZ) - La Chiesa della S.S.Trinità
La chiesa costruita sul tempio di Imene, sotto di essa venne rinvenuto un notevole mosaico che riproponeva la testa della Medusa, risalente al IV secolo d.c.

CHIESA DELLA S.S. TRINITA'
"Fra le altre chiese è assai ragguardevole il tempio dedicato alla Trinità annesso ad un Monastero già di Cassinensi, poi dato in commenda ai cavalieri di Malta. Quel tempio sorge, dicesi, sull'idolatrico d'Imeneo, e fu costrutto da Gisulfo principe di Salerno"

La chiesa della S.S. Trinità di Venosa fu eretta in età paleocristiana sul tempio pagano dedicato a Imene, Dea greca nata da Apollo e Afrodite, nella mitologia è alla testa di ogni corteo nuziale ed è protettrice per l'appunto del matrimonio.

All'entrata troviamo a protezione della porta due leoni. Accanto alla chiesa si trova una colonna romana sulla quale vi è un antico rituale, che è possibile trovare anche in altre parti d'Italia, lo sfregamento da parte delle donne sulla colonna, si dice che porti fertilità.

Nella mitologia romana, il Dio Imene (o Imeneo, figlio di Bacco (Dionisio) e di Venere (Afrodite), presiedeva al matrimonio. Alcuni poeti lo consideravano ora figlio di una musa (Clio o Urania) e di Apollo, ora di Dionisio e di Afrodite. Il Dio svolgeva un ruolo importante nella vita umana, presiedendo ai matrimoni solitamente coronato di rose, ammantato in un velo e recante una fiaccola.

Tanto nella mitologia greca che in quella romana assunse anche il nome di un canto in versi, l'imeneo, quale invocazione per il Dio che assistesse il matrimonio e proteggesse gli sposi. La poetessa Saffo be ha lasciato uno splendido esempio nell'imeneo per Ettore e Andromaca:

Venne l'araldo correndo,
Idao messaggero veloce, e disse:
"Ettore e i suoi compagni,
su navi e navi per il salso mare,
da Tebe sacra e dalle irrigue fonti
della Placia perenni,
la dolce Andromaca scortano
dagli occhi splendenti.
E molte recano armille d'oro, e molte
trascoloranti vesti di porpora, e molti
di vario lume gioielli
e tazze di argento e di avorio
innumerevoli".

Cosi' disse l'araldo. Prontamente
si levo' il padre. La novella corse
per le ampie vie della citta', giunse agli amici.
Or ecco le donne di Ilio
a carri di agili ruote
aggiogano i muli. Vi salgono in folla
e madri e vergini di snelle caviglie.
Avanzano anche a lor volta,
su carri distinti, le figlie del re.
E ai cocchi ricurvi di guerra
sospingono i loro cavalli giovani in arme.

Ora con grande corteggio muovono insieme
verso la sacra Ilio. Si odono cetre
e flauti di dolce suono e strepito
di crotali; con acute voci le vergini
cantano un puro canto: eco di giubilo
ineffabile sale fino al cielo.
E ovunque per le vie sono crateri
e fiale; e bruciano e si mescono profumi
di mirra di casia di olibano, e tutti,
uomini e donne, levano grida e inni.
E alto su tutti squilla il peana ad Apollo,
ad Apollo arciere, ad Apollo dalla bella lira:
e tutti cantano in coro Ettore e Andromaca,

Ettore e Andromaca simili agli dei.

Tanto gli sposi quanto i convitati al matrimonio rivolgevano a questo Dio fervide invocazioni, specialmente nel canto nuziale, detto appunto imeneo, che s'intonava quando la sposa veniva condotta fuori della casa paterna. Il suo nome significava fiore della verginità delle fanciulle.

Imeneo si rappresentava sotto forma di un giovane uomo biondo con il capo coronato di fiori, soprattutto di maggiorana, che teneva nella mano destra una torcia, altre volte un flauto e, nella sinistra un velo di colore giallo, colore particolarmente adatto alle cerimonie nuziali.

A volte questo Dio, coronato di rose, portava un abito bianco e ricamato a fiori; alcuni mitologi gli attribuivano un anello d'oro, un giogo ad ostacoli ai piedi, allegoria resa ancora più trasparente da due torce che hanno soltanto una stessa fiamma.

RESTI DEL TEMPIO DI IMENE

Catullo, nel Carme 61, attribuisce ad Urania la maternità di Imeneo, autore del canto di nozze e protettore della cerimonia:

Tu che vivi, figlio d'Urania,
sol colle d'Elicona e affidi
all'uomo la tenera vergine
rapita, o Imeneo Imen,
o Imen Imeneo,
cingi le tempie con i fiori
di maggiorana profumata,
prendi il velo di fiamma e qui
lieto, qui vieni col tuo piede
bianco fasciato d'oro:
eccitato dall'allegria
del giorno, con voce squillante
canta gli inni nuziali, batti
coi piedi la terra e impugna
la fiaccola di pino.


Oggi Vinia a Manlio va sposa,
bella come la dea di Cipro
quando andò al giudizio di Paride,
vergine che si sposa
con gli auspici migliori,
splendente come nella Misia
ramoscello di mirto in fiore, 
che le dee degli alberi nutrono
con gocce di rugiada
per poterne godere.


Vieni dunque e senza fermarti
lascia le grotte delle Muse
sulla montagna di Tespie,
bagnate dalle fresche acque
della fonte Aganippe,
e chiama a casa la padrona,
stringendo in un nodo d'amore
il desiderio dello sposo,
come intorno al tronco si avvinghia
con la sua forza l'edera.


E anche voi, candide vergini,
che avrete un giorno come questo,
seguendo il ritmo cantate
in coro 'o Imeneo Imen,
o Imen Imeneo',
perché più volentieri,
sentendosi chiamare al rito,
lui che ispira onesti piaceri,
che ogni amore onesto annoda,
accorra qui fra noi.


Nessun dio è più implorato
da un amante riamato,
nessuno è più onorato in cielo
da noi, o Imeneo Imen,
o Imen Imeneo.
Per i figli t'invoca il padre
tremando, in tuo onore sciolgono
le vergini la loro veste,
col timore del desiderio
ti ascoltano i mariti.
E tu, strappandola dal grembo
della madre, abbandoni a un giovane
brutale una fanciulla appena
in fiore, o Imeneo Imen,
o Imen Imeneo.


COLONNA DELLA FERTILITA'
DEDICATA AD IMENE
Nessun piacere che sia lecito
può prendere senza di te
l'amore: solo se tu vuoi
è possibile. Non è facile
essere come te.
Senza di te nessuna casa
può dare figli che sostengano
il padre: solo se tu vuoi
è possibile. Non è facile
essere come te.
Una terra senza i tuoi riti
non avrà difensori ai suoi
confini: solo se tu vuoi
potrà averli. Non è facile
essere come te.


Spalancate le porte: vieni,
fanciulla, e guarda come splende
la fiamma delle torce al vento.
. . .
Il suo pudore la trattiene e,
sentendone il richiamo, piange
ora che deve andare.
Non piangere, non c'è pericolo
che una donna più bella di te, 
Aurunculeia, veda sorgere 
dall'Oceano i bagliori del giorno.
Bella come un giacinto
fra i mille colori dei fiori
in uno splendido giardino,
dove sei? il giorno se ne va:
esci, sposa bambina.
Esci, esci bambina. Ascoltami,
se credi che sia giunto il tempo.
Guarda come s'è fatta d'oro
la fiamma delle torce al vento:
esci, esci bambina.
Non hai un marito irrequieto
che per cercare in qualche avventura
il piacere del tradimento,
voglia riposare lontano
dal tuo giovane seno.
E come la vite flessuosa
si avvince agli alberi vicini,
lui dal tuo abbraccio sarà
vinto. Ma il giorno se ne va:
esci, esci bambina.


O letto, letto dell'amore


letto bianco d'avorio,
quanta gioia procurerai
al tuo padrone e quanta lui
ne godrà nel volo di notti e
giorni. Ma il giorno se ne va:
esci, esci bambina.


Alzate le torce, fanciulli,
ecco, viene il velo di fiamma.
Cantate, cantate con noi
'Io Imeneo Imen Io,
Io Imen Imeneo'.


Scoppieranno tutti gli scherzi
pungenti del canto di nozze
e tu, ragazzo, lascia, lascia
le noci ai bambini: l'amore
del padrone è finito.
Su, dà queste noci ai bambini,
languido amico: hai giocato
fin troppo con le noci: ora
dovrai adattarti a Talasio.
Dai le noci, ragazzo.
Sino ad oggi, ragazzo mio,
disprezzavi le contadine:
ora chi ti faceva i riccioli
te li taglia. Povero, povero
ragazzo, dà le noci.


Si dice, sposo profumato,
che tu non sappia rinunciare
ai ragazzi; ma devi farlo.
Io Imeneo Imen Io, Io Imen Imeneo.
Certo, solo piaceri leciti
erano i tuoi, ma ad un marito
nemmeno questi sono leciti.
Io Imeneo Imen Io, Io Imen Imeneo.


E tu, sposa, non rifiutare
a tuo marito ciò che chiede,
mai o andrà a cercarselo altrove.
lo Imeneo Imen Io, Io Imen Imeneo.


Ecco la casa del tuo uomo,
così potente e fortunata:
lascia che sia come desideri,
lo Imeneo Imen lo, Io Imen Imeneo,
finché la candida vecchiaia
con il tremito delle tempie
dica di sì a tutti, a tutto.
Io Imeneo Imen Io, Io Imen Imeneo.


Varcando questa porta liscia,
per augurio, oltre la soglia
posa il tuo piedino dorato.
Io Imeneo Imen Io, Io Imen Imeneo.
Vedi, in casa c'è tuo marito
sdraiato sul letto di porpora
e ti tende le braccia.
Io Imeneo Imen Io, Io Imen Imeneo.
Anche dentro il suo petto brucia
la stessa fiamma che ti brucia,
ma più profondamente.
O Imeneo Imen Io, o Imen Imeneo.


Lascia libero il braccio morbido
di questa bambina, ragazzo:
il letto nuziale l'attende.
Io Imeneo Imen Io, Io Imen Imeneo.


E voi che siete state amate
solo dai vostri vecchi sposi,
coricatela nel suo letto.
Io Imeneo Imen lo, Io Imen Imeneo.


Ora può venire lo sposo:
tua moglie è nel letto nuziale
e il suo viso in fiore risplende
bianco come una margherita,
rosso come il papavero.
E tu (mi assistano gli dei)
sei ugualmente bello: Venere
non si è certo dimenticata
di te. Ma il giorno se ne va:
avanti, non tardare.


ANTICHI RESTI ROMANI
INGLOBATI NEL LA CHIESA
No, tu non hai tardato molto:
sei qui. Venere sarà dolce
con te, perché ciò che tu vuoi
lo vuoi al sole e il tuo amore
non nascondi a nessuno.
Si provi a sommare i granelli
di sabbia nei deserti d'Africa,
le stelle che brillano in cielo,
chi vuol contare i vostri mille e
mille giochi d'amore.


Godetevi il piacere e presto
fate figlioli. Una famiglia
così antica non può vivere
senza figli, ma dal suo sangue
sempre deve rinascere.


Voglio che un piccolo Torquato,
tendendogli le mani
dal grembo della madre,
dolcemente, le labbra schiuse,
al padre suo sorrida.
E somigli tanto a suo padre,
a Manlio, che senza fatica
tutti lo riconoscano, e rispecchi nel volto
l'onestà della madre. E per virtù di madre
abbia sempre lode il suo sangue,
come eternamente a Telemaco
per la purezza di sua madre
rimane onore raro.


Sprangate le porte, fanciulle:
lo scherzo è finito. Ma voi,
dolci sposi, siate felici:
godetevi la giovinezza
nei piaceri d'amore.


Sembra che al Dio romano, almeno a Roma, non si facessero sacrifici cruenti, bensì si facessero aspersioni lustrali con acqua e vino, e si coronava la statua di rose e di fiori di maggiorana.

Vedi anche: LISTA DELLE DIVINITA' ROMANE


BIBLIO

- Saffo - Carme di Imeneo per Ettore e Andromaca -
- Catullo - Carme 61 -
- J. Eckhel - Doctrina numorum veterum - IV - Vienna - 1794 -
- Jorg Rupke - Communicating with the Gods - in: A Companion to the Roman Republic - Blackwell - 2010 -
- Renato Del Ponte - Dei e miti italici. Archetipi e forme della sacralità romano-italica - ECIG - Genova - 1985 -


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