FORTE DI HISTRIA (Limes Pannonicus)



L'INSEDIAMENTO

Histria o Istros (greco antico: Ἰστρίη, Dio fluviale della Tracia, Danubio), era una colonia greca o polis (πόλις, città) vicino alle bocche del Danubio (noto come Ister in greco antico), sulla costa occidentale del Mar Nero. Fondato dai coloni milesi per facilitare il commercio con i nativi Getae, è considerato il più antico insediamento urbano sul territorio rumeno.

Venne fondato dai coloni milesi nel VII secolo a.c. e nell'antichità portava anche i nomi Istropolis, Istriopolis e Histriopolis (Ἰστρόπολις, Ἰστρία πόλις). Scymnus di Chios (110 a.c.), datava la sua fondazione al 630 a.c., mentre Eusebio di Cesarea la collocò durante i 33° Giochi Olimpici (657 – 656 a.c.). La prima valuta documentata su territorio rumeno è una dracma d'argento di 8 grammi, emessa intorno al 480 a.c.

L'antica Histria era situata su una penisola, a 5 km (3 miglia) a est del moderno comune rumeno dell'Istria, sulla costa della Dobrugia. Da allora l'antica riva del mare è stata trasformata nella sponda occidentale del lago Sinoe, poiché i depositi di limo del Danubio formavano una secca che chiudeva l'antica costa.


L'attuale lago Sinoe era all'epoca la baia settentrionale aperta, mentre un'altra baia sulla sponda meridionale fungeva da porto. L'acropoli con santuari venne eretta nel punto più alto della pianura costiera nel VI secolo, il centro si trovava a 800 metri a ovest dell'acropoli. L'insediamento aveva strade lastricate in pietra ed era protetto da forti mura. L'acqua veniva raccolta lungo acquedotti lunghi 20 km.

L'abitato era situato vicino a fertili terreni coltivabili e i commercianti raggiungevano l'interno attraverso Histria e la valle del Danubio, come dimostrano i ritrovamenti di ceramica attica a figure nere, monete, oggetti ornamentali, un lebeto ionico e molti frammenti di anfore. Anfore sono state trovate in grande quantità a Histria, alcune importate ma altre locali. La ceramica locale è stata prodotta dopo l'insediamento della colonia e sicuramente prima della metà del VI secolo.

Histria servì come porto commerciale subito dopo la sua fondazione, con la pesca e l'agricoltura come fonti di reddito aggiuntive ma nel 100 d.c., la pesca era diventata la principale fonte di entrate istriane. Come mostra la Tabula Peutingeriana si trova tra Tomis e Ad Stoma; 11 miglia da Tomis e 9 miglia da Ad Stoma.


Intorno al 30 d.c. Histria passò sotto il dominio romano e dal I al III secolo d.c., furono costruiti templi per gli dei romani, oltre a bagni pubblici e case per i ricchi. Il dominio romano durò dal I al III secolo d.c. e, con il nome di Histriopolis, divenne un fortilizio nella provincia romana della Mesia.

Complessivamente esistette ininterrottamente per circa 14 secoli, a partire dal periodo greco fino al periodo romano-bizantino. La baia di Halmyris dove fu fondata la città fu chiusa da depositi di sabbia e l'accesso al Mar Nero fu gradualmente interrotto. Il commercio continuò fino al VI secolo d.c.

L'invasione degli Avari e degli Slavi nel VII secolo d.c. distrusse quasi del tutto la rocca, infine la resero indifendibile e la città fu abbandonata. Gli istriani si dispersero; il nome e la città scomparvero dalle memorie storiche.

LE PORTE DELLA CITTA'

Le rovine dell'insediamento furono identificate per la prima volta nel 1868 dall'archeologo francese Ernest Desjardins. Gli scavi archeologici furono iniziati da Vasile Pârvan nel 1914 e continuarono dopo la sua morte nel 1927 da squadre di archeologi guidati successivamente da Scarlat e Marcelle Lambrino (1928-1943), Emil Condurachi (1949-1971), Dionisie Pippidi (1971-1989), Petre Alexandrescu (1990-1999), Alexandru Suceveanu (1990-2009), Alexandru Avram e Mircea Angelescu (a partire dal 2010).

Il Museo Histria, fondato nel 1982, espone alcuni di questi reperti mostrando una stratificazione di strati tra il periodo arcaico e quello classico:

STRUTTURA PUBBLICA

I GRECI ARCAICI

L'antica città greca copriva circa 60 ettari. La divinità principale era Apollo Ietros (Il Guaritore). Zeus (Gr. Polieus) era invece il protettore della città e si adorava anche Afrodite. Sembra che tutte e sei le tribù milesie fossero rappresentate nella colonia, ma solo quattro tribù sono attestate: Aigikoreis, Argadeis, Boreis e Geleontes. Il governo della città, come narra ìAristotele nella Politica, è un'oligarchia. All'inizio del VI a.c. secolo Histria era già una prospera colonia.


Greci arcaici II (600-550 a.c.)

Venne costruita una nuova cinta muraria intorno alla città, visto le frequenti incursioni degli sciti. L'Acropoli iniziò ad essere difesa da un muro, scoperto da Sc. Lambrino. Un'altra cinta muraria correva intorno all'Altopiano occidentale, difendendo anche il porto.



Greci arcaici III (550-500 a.c.)

L'età arcaica di Histria termina con la distruzione ad opera di una spedizione del generale persiano Mardonios (latino Mardonius) nel 479 a.c. con la battaglia di Platea. Secondo altri la distruzione della città avvenne nel 512 a.c., quando Dario I intraprese una guerra contro gli Sciti. Nel 2021 è stato pubblicato l'articolo "Of Human Sacrifice and Barbary: a case study of the Late Archaic Tumulus XVII at Istros" in cui M. Fowler presenta le prove nella necropoli settentrionale dell'insediamento greco del Ponto che vennero fatti sacrifici umani.



I GRECI CLASSICI

Durante il periodo classico vi fu continuità nei culti di Apollo Ietros; Zeus (Gr. Polieus) e Afrodite. Histria si trovò coinvolta nella lotta con gli Sciti per cui fu costretta a unirsi alla Lega di Delo. Nel V secolo aC queste colonie passarono dall'oligarchia alla democrazia e nacquero le prime monete istriane: un didramma, oboli e monete di bronzo.


Greci classici I (500–425 a.c.)

Quando la flotta ateniese giunse presso le colonie greche poste sulle rive del Pontos Euxeinos (Mar Nero) per riscuotere i contributi per il Tesoro di Delo (Tucidide) venne costruito un nuovo muro attorno all'acropoli istriana, probabilmente per la "rivoluzione" democratica di cui parla Aristotele nella Politica, e la cinta muraria, a protezione dell'insediamento e del porto, fu riparata.



Greci classici II (425–350 a.c.)

La città venne di nuovo distrutta nel IV secolo a.c., nella guerra tra il potente Ateas re degli Sciiti e il re Filippo II dei Macedoni, padre di Alessandro il Grande. che distrusse la cinta muraria che proteggeva l'Acropoli e quella che proteggeva l'intera città.


ELLENISTI CLASSICI

Durante il periodo ellenistico, continuarono i culti di Apollo Ietros, Zeus e Aphrodita e pure i culti di Atena, Poseidone, Helikonios, Taurios, Demetra, Hermes Agoraios, Heracles, Asclepios, Dioscurii e altri.. Fu costruito un nuovo tempio per una grande divinità e un nuovo muro, che proteggeva un'area di 10 ettari. Histria divenne un importante fornitore di grano per la Grecia. Tuttavia, il potere economico di Histria era rappresentato dal commercio. In età ellenistica furono eretti il ginnasio e il teatro.


Ellenisti classici I (350–300 a.c.)

La città venne di nuovo distrutta nel 339 a.c.. Nel periodo 313–309 a.c., ebbe luogo una ribellione di città Pontiche. Però Mileto conferì agli istriani pari diritti politici.


Ellenisti classici II (300–175 a.c.)

Intorno al 260 a.c., Bisanzio fu coinvolta in una disputa con Histria e Callatis (l'odierna Mangalia) su Tomis emporion (Εμπόριον, mercato) (odierna Constanţa). Un'altra distruzione della città, da qualche parte intorno al 175 a.c., probabilmente provocata dai Bastarni di passaggio dopo essere stati chiamati dal re macedone Filippo V o Perseo per rafforzare l'esercito.


Ellenisti classici III (175–100 a.c.)

Mitridate installò una guarnigione militare in Histria, che probabilmente causò la terza distruzione della città nel periodo ellenistico. Durante il regno di Mitridate in Histria vengono coniati gli stateri.

INSEDIAMENTI DACIO-ROMANI

Ellenisti classici IV (100–20 a.c.)

Burebista fu il re delle tribù Getae e Daci dall'82 al 45 a.c.,  unificando le tribù del regno dei Daci. Nel VII e VI secolo a.c. divenne la dimora dei popoli traci, inclusi i Getae ei Daci. Nel II secolo a.c. i Daci espulsero i Celti dalle loro terre. I Daci spesso combattevano con le tribù vicine, ma il relativo isolamento dei popoli Daci nei Carpazi permise loro di sopravvivere e persino di prosperare. Nel I secolo a.c. i Daci erano diventati la potenza dominante.

Gaius Antonius Hybrida, governatore della Macedonia, aveva inflitto molte ferite al territorio soggetto come a quello che era alleato con Roma, e dopo aver devastato i possedimenti dei Dardani e dei loro vicini, fingendo di ritirarsi per qualche scopo, si diede alla fuga; ma il nemico circondò i suoi fanti e li scacciò con la forza dal paese, togliendo loro anche il bottino. Il periodo ellenistico fu concluso da Marco Antonio, che era a capo del governo romano d'oriente, e fu sconfitto da Ottaviano ad Azio.


Ellenisti classici IA (30–100 d.c.)

Vennero costruite le nuove Thermae (Thermae I). Gli storici considerano questo periodo come una seconda fondazione della città.


Ellenisti classici IB (100–170 d.c.)

Intorno al 170 d.c., una parte della città venne distrutta.


Ellenisti classici IC (170–250 d.c.)

La città soffrì una vasta distruzione dalla quale non si riprese mai più. Si pensa venne distrutta da un'invasione di Goti e di Carpi. Alcuni pensano invece che sia stata distrutta da un terremoto.


Periodo Bulgariano (IX - X secolo)

I bulgari arrivarono in Scizia Minore alla fine del VII secolo. La Scizia Minore (in greco: Μικρά Σκυθία, romanizzata: Mikra Skythia) era una provincia romana corrispondente alle terre tra il Danubio e il Mar Nero, l'odierna Dobrugia divisa tra Romania e Bulgaria. Fu staccata dalla Mesia Inferiore dall'imperatore Diocleziano per formare una provincia separata tra il 286 e il 293 d.c. 

La capitale della provincia era Tomis (oggi Costanza). La provincia cessò di esistere intorno al 679-681, quando la regione fu invasa dai bulgari, che l'imperatore Costantino IV fu costretto a riconoscere nel 681.

Secondo il Laterculus Veronensis del 314 e la Notitia Dignitatum del 400, la Scizia apparteneva alla diocesi di Tracia. Il suo governatore deteneva il titolo di praeses e il suo dux comandava due legioni, Legio I Iovia e Legio II Herculia. L'ufficio di dux fu sostituito da quello di questore exercitus, coprendo un'area più ampia, nel 536. 

La popolazione della Scizia Minore era dacica e la loro cultura emerge anche nel VI secolo. Sono state rinvenute anche ville romane. Le città erano antiche fondazioni greche sulla costa (come Tomis) o più recenti fondazioni romane sul Danubio. Le fortificazioni romane risalgono per lo più alla tetrarchia o alla dinastia costantiniana. Sostanziali riparazioni furono effettuate sotto gli imperatori Anastasio I e Giustiniano I, che concessero alla provincia l'immunità fiscale. 

Nel V secolo, la maggior parte delle truppe di stanza in Scizia erano foederati di origine germanica, turca, unna o (forse) slava, una continua fonte di tensione nella provincia. Il cristianesimo fiorì in Scizia nel V e VI secolo e già nel IV secolo iniziò il culto dei martiri. Le chiese con numerose cripte di reliquie.

BIBLIO

- Erodoto - Storie -
- Justin - Epitome of Pompeius Trogus -
- Smith, W. - Istropolis - Dictionary of Greek and Roman Geography - London - John Murray - 1857 - 
- Fowler, Michael - Of Human Sacrifice and Barbarity: A Case Study of the Late Archaic Tumulus XVII  at Istros -  2021 -
- Memnon - History of Heracleia - Hellenistic Greek inscriptions of Istros in English translation
Greek cities on the western coast of the Black Sea -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies