OBERSTIMM (Limes Renano)



IL CASTRUM DI OBERSTIMM

Un forte del Limes germanico-retico superiore (Castell Oberstimm) esisteva a Oberstimm sin dai tempi dei Claudi, un forte di coorte romano della città mercato di Manching nel distretto di Pfaffenhofen an der Ilm, in Baviera. La struttura venne costruita per proteggere il Danubio Limes e, dopo che le strutture di confine sono state spostate in avanti, è stata sempre più utilizzata come base di rifornimento. 

"Kastell Oberstimm è stata fondata negli anni '40, l'equipaggio è una cohors quingenaria equitata, un'unità parzialmente montata. "Oggi il forte di Oberstimm e le strutture citate sono protetti come monumenti archeologici registrati ai sensi della legge bavarese sulla protezione dei monumenti.

Nella costruzione del forte i romani utilizzarono l' infrastruttura viaria già predisposta dai Celti all'incrocio di due importanti vie di comunicazione. Un percorso correva lungo la terrazza inferiore meridionale del Danubio da ovest a est, l'altro traversava il fiume da nord a sud come un guado. Il fronte occidentale della guarnigione giaceva sul ramo più meridionale del Danubio, e ancora oggi Manchinger Strasse nel centro storico ricalca il fronte orientale e meridionale del forte, mentre Barthelmarktstrasse ricalca le fortificazioni settentrionali.

Fino all'80 e dalle invasioni degli Alamanni del III secolo il Danubio fu il confine dell'Impero Romano. I campi militari apparvero nel 15 a.c., non necessario lungo il Danubio ai piedi delle Alpi scarsamente popolate. Solo negli anni '30 e 40 il Danubio fu protetto da forti. Prima del 47 d.c fu istituita la "provincia imperiale della Raetia. Augsburg-Augusta Vindelicum divenne capitale e sede del governatore procuratore che amministrava il paese". I reperti del forte e le strutture associate si trovano nel Museo celtico-romano di Manching e nel Museo cittadino di Ingolstadt.

Nel 1906, il medico Karl Vierling scoprì un sito militare su una piccola altura sopra il Barthelmarkt a Oberstimm, individuando avvallamenti e rinvenendo in piccoli scavi ceramiche e lastre di laterizio con motivo a losanghe graffiate. Ma fu l'archeologo Hermann Witz (1868-1936) a scoprire i primi tratti del muro della guarnigione. Nel 1955, l'archeologo Günter Ulbert datò il forte all'epoca claudia. L'archeologo dilettante Josef Kneitinger recuperò numerosi reperti e mappò il forte nel 1961.

Nel 1968 iniziarono gli scavi sistematici che finirono 1970. Del forte furono scoperti circa 4500 mq. Nel 1982, l'archeologo Karl Heinz Rieder scoprì due grandi strutture a nord-est della fortificazione, interpretate come horrea. Gli scavi ripresero nel 1984 e nel 1985, su 1.300 mq in Manchinger Strasse 19, che era occupata da una fattoria, minacciata di distruzione dalla costruzione di una banca e di un edificio residenziale.

RICOSTRUZIONE DELLA NAVE RITROVATA

LE NAVI MILITARI  

Koehler effettuò un taglio di ricerca di 43 metri di fronte al fossato della Porta decumana, e si imbatté in un pontile di nave romana insabbiato. Così salvò due navi militari di 17 metri, che oggi sono i pezzi forti del Museo Celtico-Romano e appartengono a Manching.

Nel 1994, 50 metri a ovest del forte nel vecchio alveo del fiume Brautlach, sono stati recuperati i resti dello scafo largo e piatto di due motovedette romane del Medio Impero, scoperte nel 1986 durante uno scavo. con le doghe collegate con la tecnologia maschio e femmina di stile mediterraneo. Entrambe le navi sono state trovate a una profondità di 2,45 m, sotto una più recente struttura di banchina romana, due navi a remi in legno di quercia degli anni 90 e 102 circa.

STRUTTURA DELLA NAVE

LE LEGIONI

Quando i romani sotto Druso e Tiberio avanzarono dalle Alpi al Danubio, costruirono qui un forte di cavalleria intorno al 15 a.c., che assicurò il confine del Danubio. La dimensione del forte era di circa 140 x 230 m Una guarnigione romana rimase qui dal 30 d.c. al 150 d.c. Numerosi ritrovamenti nell'area del forte e nell'insediamento civile testimoniano un florido insediamento che ben presto divenne centro di scambi commerciali tra Romani e Germani.

Sulla base di un unico bollo in laterizio rinvenuto presso il castello di Oberstimm, le truppe ivi stanziate in epoca flavia (69-96) potrebbero essere state la Cohors III Thracum civium Romanorum equitata a torquata prima di trasferirsi successivamente al castello di Künzing (Castra Quintana). Nel forte di Moos-Burgstall sono stati scoperti anche bolli in mattoni di Cohors III Thracum civium Romanorum equitata del primo e medio periodo flavio, quindi forse stanziata in questo campo.
 
LA POSIZIONE

PERIODO 1

L'archeologa Barbara Pferdehirt vide nelle ceramiche l'inizio dell'occupazione romana di Oberstimm, nel 43, quando gli ingegneri romani eressero il complesso su un'altopiano, più o meno rettangolare che a ovest scendeva verso la pianura alluvionale. La superficie copre 132 × 108 metri (= 1,43 ettari). Il forte del periodo I rimase occupato fino al 68 poi abbandonato per un breve periodo, probabilmente perchè non aveva una guarnigione in quel momento.

A ovest, verso il Danubio, il magazzino in terra battuta aveva un solo fossato di cinta; su tutti e tre gli altri lati c'era un doppio sistema di fossati collegati tra loro. Durante gli scavi del 1968-71, sulla base di un frammento di Terra Sigillata, rinvenuto nel fosso I, dimostrò che lo stesso era ancora aperto in epoca traianica-altoadrianea.

La Porta praetoria aveva un doppio passaggio ed era fiancheggiata da due torri. Il muro di cinta dietro il fossato dei periodi 1 e 2 era in legno-terra largo 3,25 m e lungo 31 m. La Via sagularis (Wallstraße), che correva ad anello intorno all'interno del forte, era larga 2 m, e a nord 6,50 m. Oltre alle quattro torri angolari, a Oberstimm furono costruite torri intermedie e sui quattro lati altrettante porte fiancheggiate da torri.



GLI INTERNI

L'interno era in legno, poi ampliata per una cohors quingenaria equitata di 500 uomini, in costruzione a blocchi o a graticcio. Gli alloggi dell'equipaggio e le stalle erano raggruppati intorno ai principia (edificio del personale) e alla casa del comandante. L'esterno dei muri era intonacato e imbiancato, come mostrano il motivo a spina di pesce e i resti di argilla sul retro dei resti della pittura, questi intonaci sono stati applicati a pareti a graticcio.

Nella II fase costruttiva del I periodo, i principia erano preceduti da un portico di 2,40 m, per entrare in un cortile rettangolare circondato da un portico ligneo, con sul retro una serie di stanze. Il santuario dello stendardo (sala 1) e le stanze 2 e 3 a nord erano di 4,60 × 4,50 m. Nel santuario, il deposito per la cassa delle truppe era una fossa rivestita di legno dove sono state rinvenute due monete coniate in epoca neroniana e due monete d'asso del regno dell'imperatore Tiberio.

IL CASTRUM DI OBERSTIMM

PERIODO II

Dopo le guerre civili del 68-70, l'esercito di Vespasiano fu riorganizzato e i forti sulla linea del Danubio retico furono ricostruiti o rioccupati. Un piccolo contingente di truppe rimase a Oberstimm per circa 15-20 anni. Iniziato nel 79, la recinzione in legno-terra del forte ha mantenuto la sua larghezza di 3,25 metri.

Tuttavia, è avvenuta una ristrutturazione generale e i soldati spostarono il muro del forte di quasi 20 m ampliando l'area interna del campo da 1,43 a 1,66 ettari. Intorno all'80 iniziò l'occupazione militare delle pendici del Danubio e il forte di Oberstimm servì da rifornimento per le truppe che avanzavano verso nord. Il forte di Oberstimm fu infine abbandonato e le truppe ritirate. 

Sotto l'imperatore Domiziano (81-96) il forte fu completamente ristrutturato e nuovamente occupato da una coorte. I due magazzini a nord furono utilizzati per rifornire le unità che scendevano lungo il Danubio tra il 101 e il 106 durante le guerre daciche. Intorno al 115/120 fu fissato il confine settentrionale artificiale.

Negli anni 166/167-180 Marcomanni, Quadi e altre tribù sfondarono il confine del Danubio e avanzarono verso l'Italia settentrionale. Per proteggere la provincia, la Legio III Italica fu spostata al confine del Danubio. Successivamente, l'intera forza di circa 6000 uomini si trasferì nel 179 d.c. accampamento legionario completato a Ratisbona-Castra Regina (24,6 ettari).

Insediamenti civili (vici) per le famiglie dei soldati, per artigiani e commercianti, si svilupparono vicino ai forti. Il Vicus Scuttarensium divenne il centro civile della regione nel II secolo. Anche una parte della popolazione civile rimase a Oberstimm dopo che i soldati se ne furono andati.

Dalla metà del II secolo furono "fondate numerose ville, soprattutto in posizioni favorevoli a nord del Danubio. Inizialmente furono probabilmente costruite in legno, successivamente gli edifici principali e ausiliari furono costruiti in pietra".

"Per prevenire un attacco imminente, Caracalla (211-217) condusse una campagna contro gli Alamanni dal suolo retico nel 213. Ma quando l'imperatore Severo Alessandro ritirò le truppe dalle province del Reno e del Danubio per una campagna contro i Persiani nel 231, gli Alemanni saccheggiarono l'entroterra di Limes.
 
Seguirono ulteriori devastanti avanzate Alamanne che costrinsero alla ritirata le truppe romane dal Limes a nord del Danubio nel 259/60. La maggior parte della popolazione degli insediamenti fortificati e delle villae rusticae aveva già lasciato il paese negli anni precedenti."Il Danubio rimase il confine settentrionale dell'Impero Romano fino al V secolo.



HORREA

Nel 1981, segni di vestigia romane in un'area agricola a nord-est del forte hanno rivelato grandi edifici. Ulteriori indagini ne confermarono l'origine romana, costruiti in legno e a tre navate, ciascuno di 46 × 24 m, con diverse staccionate in legno, sostenute ai lati da pali. Rinvenuti chiodi in ferro, frammenti di ceramica inizio II secolo e tre monete di bronzo di Domiziano (81-96), Nerva (96-98) e Traiano (98-117).

Le dimensioni degli edifici indicano una base di approvvigionamento sovraregionale. Nel 2009, presso il Forte di Munningen, a sud-ovest della guarnigione, è stato aperto un edificio in legno a tre navate, di 38 × 18 m datato al 112. A quel tempo, anche Munningen fu abbandonata come città di guarnigione e il sito fu ovviamente riconsacrato come deposito di rifornimenti per i militari.

LE NAVI ROMANE RITROVATE


LE NAVI ROMANE

A Oberstimm, nel 1986 sono state trovate due navi romane vicino al torrente Brautlach, poi esposte nel Museo celtico-romano di Manching dal 2006. Inoltre, nei pressi di Oberstimm è stata scavata una fornace romana per mattoni.

Le due navi militari romane lunghe 15 m risalenti al 100, sono stati scoperte nel 1986 in un braccio laterale insabbiato del Danubio nel distretto di Oberstimm di Manching, il Brautlach, vicino all'ex sito del castello di Oberstimm; fu solo nel 1994 che furono recuperati come programmato ed infine restaurati e conservati nel Museo Centrale Romano-Germanico di Magonza.
 
Una replica delle navi lunghe 15 metri, costruita in stile mediterraneo utilizzando la tecnologia maschio e femmina, è stata ricostruita e poi testata in dettaglio dal cantiere navale Jugend work in progress di Amburgo-Harburg. Sono state infine dimostrate una buona manovrabilità e una velocità raggiungibile di circa 14 chilometri orari.

La prima menzione del luogo Stimm risale al 1086 e si trova nel monastero di Münchsmünster. Fino alla divisione dell'Alta Baviera nel 1310 tra i duchi Rodolfo e Ludovico di Baviera, il luogo Stimm apparteneva all'Amt di Vohburg nel Ducato di Baviera-Monaco di Baviera. Secondo la leggenda, il Barthelmarkt, documentato per la prima volta nel 1354, risale ai romani e prende il nome da San Bartolomeo, patrono della chiesa di Oberstimmer e patrono dei pescatori e dei pastori.



BIBLIO

- Olaf Höckmann - Ritrovamento di navi romane a ovest del forte di Oberstimm - Rapporto della Commissione Romano-Germanica 70 - 1989 -
- C.M. Hussen , K. H.einz Rieder, H. Schaaff - Le navi romane a Oberstimm - scavo e salvataggio - L'anno archeologico in Baviera 1994
- H. Schönberger, H. Köhler, O. Höckmann - La difesa est del forte Oberstimm - navi dal design mediterraneo sul lato ovest - Germania 66 - 1988 -
- Günter Ulbert - Alla fortezza claudia Oberstimm (distretto di Ingolstadt) -Germania 35 - 1957 -
- Ronald Bockius - La nave romana trovata da Oberstimm in Baviera - Contributi di W. Böhler, S. Cebulla, G. Heinz, A. Marbs, E. Raskop - Museo centrale romano-germanico - Magonza - 2002 -
- Wolfgang Czysz e altri: I Romani in Baviera - Theiss - Stoccarda - 1995 -
- Hans Schönberger e altri - Castello Oberstimm. Gli scavi dal 1968 al 1971 - Mann - Berlino - 1978 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies