LEPTIMINUS - LAMTA (Tunisia)



LEPTIMINUS CATACOMBE
Leptiminus (o Leptis Minus; oggi Lamta) fu un'antica città costiera dell’Africa settentrionale, situata a sud est di Susa, sulla Piccola Sirte (Syrtis Minor), tra Adrumeto e Tapso, nel sito dell'odierna Lamta in Tunisia. Fondata dalla popolazione semitica dei Fenici, contemporaneamente a Hadrumetum (oggi Sousse) e Hippo Diarrhytus (oggi Bizerte).

Leptiminus divenne poi cartaginese, menzionato in un passo mutilo dello Pseudo-Skylax (§ 110) del IV sec. a.c., e fu già fiorente nel III sec. a.c.; si sa che il suo porto venne usato da Annibale Barca al suo ritorno dall'Italia in Africa nel 203 a.c. (Livio, 30, 25, 12).

Divenne alleata di Roma nella III guerra punica e in cambio fu riconosciuta come città libera. Poco dopo il sacco di Cartagine del 146 a.c., gli abitanti della città, i Leptitani, sono citati infatti come popolo libero da Appiano (Libyca, 94) e la città è indicata come oppidum liberum da Plinio (HN 5.25). .

Fu dalla parte di Cesare durante la guerra africana e intorno alle sue mura si svolsero importanti combattimenti. Durante le guerre civili della metà del I secolo a.c., Leptimino accolse infatti le guarnigioni di Cesare e il mare intorno alla città fu teatro di una scaramuccia navale (Bellum Africanum, 7, 2 e 29, 2).

VILLA ROMANA
Nel 47-46 a.c. la città divenne una civitas libera et immunis ed emise le proprie monete sotto Augusto. Sembra che la città abbia ottenuto lo status di colonia sotto Traiano (Gascou 1972; Beschaouch 1991; Aounallah, Ben Abdallah, e Hurlet 2006), con il titolo di Colonia Ulpia Lepti Minus.

Venne chiamata Leptis Minus in contrapposizione a Leptis Magna. Restano avanzi del teatro, dell’anfiteatro, del foro e numerose necropoli.

La trasformazione dell'insediamento punico in città romana che si estendeva per circa 24 ettari comportò la riprogettazione urbana della cittadella lungo le linee ortogonali del cardo e del decumano. Sembra vi siano state tre fasi di espansione dalla collina verso la riva e l'area portuale, che aveva un molo lungo 450 m risalente al I sec. a.c. - I sec. d.c..

Un complesso di bagni pubblici e il più antico acquedotto di Leptiminus sembrano essere stati costruiti anche in questo periodo, forse risalente al 93/94 d.c. secondo i timbri in mattoni di Agathobulus e Cneo Domizio Tullo.

Una produzione di anfore è attestata anche nel porto, mentre Plinio afferma che i prodotti ittici venivano esportati a Roma (NH 31, 94). Ampi cimiteri di cremazione sono stati istituiti a sud-est e sud-ovest della città e nell'immediato entroterra sono stati individuati insediamenti rurali.

La regione è stata testimone di un processo di fondazione urbana, crescita, declino e abbandono in un arco di tempo di 1.200 anni (dal 500 a.c. al 700 d.c.), con tutta una serie di vestigia, reperti e tracce significative nella documentazione archeologica delle varie epoche.

Dal 1990 il Progetto Archeologico di Leptiminus, un progetto congiunto tunisino-americano-canadese, ha condotto un'indagine regionale dell'area attuando diversi scavi. Dal 1999 il progetto è gestito dall'Università di Manitoba).

ACQUEDOTTO ROMANO

LEPTIMINUS ROMANA

Importante città portuale fiorita sotto il dominio romano, Leptiminus esportava numerosi prodotti agricoli, tra cui l'olio d'oliva e il garum, la famosa salsa di pesce fermentato, anfore per il trasporto su larga scala, e articoli da tavola in rosso africano, una ceramica molto simile a quella aretina ma di colore decisamente rosso. 

Si trattava di una raffinata stoviglieria prodotta a Leptiminus, e molto richiesta in tutto il Mediterraneo dal II al VII secolo d.c., che veniva esportata in tutto l'impero romano: dall'Italia, Spagna, Portogallo e Gran Bretagna in Occidente, all'Egitto, alla Palestina e alla Siria in Oriente. Tanto i rilievi quanto gli scavi hanno fatto emergere una precedente occupazione punica e successivi insediamenti vandalici, bizantini e arabi.

La città si sviluppò particolarmente dal II al IV sec. d.c. verso est, il che significa che il nucleo abitato di Leptiminus da 45 ha arrivò a coprire circa 150 ha. A questo periodo risalgono diversi edifici pubblici: 
- l'anfiteatro nel II o III sec. d.c., 
- una fitta costruzione lungo la riva occidentale del Wadi Bou Hajar, 
- le Terme orientali nel periodo Severiano. 
- un complesso di forni che producevano anfore e oggetti da cucina, ma pure oggetti in ferro.
- una fullonica (bottega per il lavaggio e la tintura della lana).
- Le sepolture romane si trovano in tutti i cimiteri punici conosciuti, mentre un nuovo cimitero è stato istituito lungo il lato sud del nucleo della città alla fine del II-inizio del III secolo d.c.. 

Il sobborgo è stato testimone della comparsa di varie ville e officine suburbane. È difficile dire se la prosperità della città sia continuata anche nel IV sec. d.c. Una delle fornaci scavate fu abbandonata alla fine del II secolo d.c., ma altre attività industriali sono attestate altrove fino al IV secolo d.c..

LEPTIMINUS

L'EROSIONE

L'antica città di Leptiminus,  occupa un piccolo promontorio sulla baia di Monastir all'interno del Golfo di Hammamet. È definita a ovest dalle bocche del Wadi el Masourah e del Wadi Bou Hajar e a est da una piccola baia a sua volta limitata a est da un piccolo promontorio dove si trova la moderna città di Lamta. 

La costa è bassa e sabbiosa e il mare è poco profondo: infatti l'isobata di 5 m si trova a due chilometri dalla costa. La zona a sud è limitata da piccole colline su cui si trovano antichi cimiteri e cave (Slim et al. 2004, 154; Fantar 1999, 23).

Indici di erosione post-romana sono evidenti nelle scogliere e nei pavimenti a mosaico parzialmente distrutti dalle onde. La presenza di strutture archeologiche sommerse fa pensare che il livello del mare sia aumentato di circa 50-75 cm fin dall'antichità. Ricerche precedenti a Leptiminus suggeriscono che il litorale moderno era fino a circa 200 m più lontano nell'entroterra rispetto al periodo romano (Slim et al. 2004, 154; Stone, Mattingly, e Ben Lazreg 2011, 142).

MOSAICI VARI

LE SEPOLTURE

I cimiteri, che si estendono dal II al VI secolo d.c. e contengono circa 150 scheletri, sono attualmente in fase di studio e forniranno un prezioso database per la comprensione della salute, della longevità e delle pratiche di sepoltura degli antichi abitanti dell'insediamento.



LE TERME

Un bagno romano, che si estende su una superficie di circa 3.600 metri quadrati, è oggi uno dei più grandi noti del Nord Africa romano. Gli scavi del 1992 hanno rivelato, sotto i pavimenti di una stanza riscaldata, corti e tunnel che venivano utilizzati dagli addetti per alimentare i forni e i fuochi. 

Nel VI secolo d.c. il complesso termale fu convertito in un'area industriale dove si producevano grandi anfore per il trasporto dell'argilla. I resti archeologici suggeriscono anche che l'edificio ospitava aree per la lavorazione dei metalli e delle ossa, oltre che per la macellazione.

Una casa romana scavata traccia ordinatamente i modelli di vita mutevoli nei sobborghi orientali della città. L'edificio fu trasformato da casa con un bel mosaico di Venere nel triclinio (sala da pranzo), a zona industriale coperta di cenere, argilla e detriti ceramici, a zona di attività che richiedeva la costruzione di un canale d'acqua, prima di essere infine, nel V e VI secolo, trasformato in un piccolo cimitero.


Alcuni dei reperti più impressionanti degli scavi di Leptiminus provengono da un complesso di sette fornaci romane. Sebbene gli studiosi sappiano da tempo che la ceramica prodotta in Nord Africa era ampiamente esportata in tutto l'impero romano, pochi siti produttivi africani sono stati studiati da vicino. 

Le fornaci di Leptiminus sono tra le prime ad essere state scientificamente scavate e pubblicate con cura. In uso dal I al III secolo d.c., queste fornaci hanno prodotto grandi quantità di ceramica e di vasellame che, alla fine, hanno fatto luce sui modelli dei mercati d'esportazione e sul consumo locale.

Nonostante il rapido ritmo di sviluppo della regione costiera tunisina, circa l'85% dell'antica città di Leptiminus è ancora in coltivazione, ed è quindi ideale per le indagini archeologiche. La città è costituita da circa 1,5 chilometri quadrati di terreno dolcemente ondulato, piantato con alberi di ulivo e diviso in due parti da due letti di fiume secchi (wadi). 

Tra gli ulivi spiccano i resti di antiche strutture, tra cui più di 60 cisterne, un anfiteatro, due bagni, due acquedotti e numerosi muri. La conservazione di questi resti, tuttavia, è scarsa a causa del riutilizzo di materiali da costruzione nei vicini insediamenti medievali e moderni.


L'indagine sul Leptiminus si è concentrata su tre obiettivi principali. Il primo era quello di mappare e registrare ogni struttura scoperta nel corso di un'escursione sul campo. Il secondo è stato quello di esaminare sistematicamente la superficie dei frutteti di olivi alla ricerca di tracce di attività umane passate, da frammenti di ceramica, scorie di ferro e pezzi di macine, a materiali da costruzione come tegole, tessere di mosaico e pavimentazioni in marmo. 

L'ultimo è stato quello di "vedere sotto il suolo" con l'ausilio di dispositivi che misurano il magnetismo della terra e la resistenza alle correnti elettriche, suggerendo così le probabili ubicazioni delle strutture sepolte. Ognuno di questi obiettivi ha fatto parte dell'indagine archeologica dell'antico Leptimino e ha contribuito a costruire un'immagine campo per campo del paesaggio urbano.


I risultati degli scavi hanno identificato un piano di griglia urbana, situato nel probabile centro della città (foro) di Leptimino, scoprendo però un'immagine non  del tutto conforme alla maggior parte delle città romane o romanizzate. Tuttavia si distingue chiaramente un "centro pubblico" abitato da una "periferia produttiva" alla periferia della città. 


Quest'ultima area contiene un'alta concentrazione di manufatti sia di ceramica che di fusione, spesso utilizzando anche la sminuzzatura dei minerali importati. Questa sminuzzatura consentiva la fabbrica di oggetti più semplici di basso costo, un po' come la latta odierna.

Il che dimostra che oltre ad essere luoghi di residenza, di commercio e di produzione agricola, Leptiminus possedeva anche una nutrita fabbricazione artigianale di cui faceva larga esportazione, sia per via marittima, verso i mercati del Mediterraneo, sia verso l'entroterra raggiungendo molte città prive di sbocco sul mare. 

Altre città portuali come Leptiminus hanno punteggiato la costa nordafricana nell'antichità e probabilmente hanno svolto ruoli simili, per cui sebbene Leptiminus offra agli archeologi una rara opportunità di studiare uno di questi porti, molti erano all'epoca gli insediamenti costieri della regione che esportavano una serie di manufatti e oggetti importati sia per attività agricole (minerali di ferro e macine) sia per l'edilizia di lusso (marmo).

IL MUSEO DI LAMTA

IL MUSEO

Una componente importante del Progetto Archeologico di Leptiminus è stata l'installazione di un museo nel moderno villaggio di Lamta, sul sito delle terme orientali della città. Completato nel 1994, questo museo contiene oggi tre gallerie dedicate ai metodi archeologici, alle scoperte del sito e alle fasi punica e romana della storia tunisina. 

L'Istituto Tunisino del Patrimonio ha assunto la direzione della costruzione del museo, mentre il team del Michigan, guidato da Jim Richerson e assistito da Dana Buck, ex preparatore di mostre del Kelsey Museum, ha progettato la più grande delle gallerie. Essendo uno dei quattro musei principalmente educativi del Paese, riceve visite giornaliere da gruppi di scolari e turisti interessati alla storia classica della Tunisia.



BIBLIO

A. Beschaouch - Colonia Ulpia Lepti Minus. a cura di A. Mastino - L’Africa Romana: Atti dell’8 Convegno di Studio , 14-16 Dicembre 1990 - Cagliari (Italia) - Edizioni Gallizzi - 1991 -
- Giovanni Brizzi e Carcopino - Cartagine e altri scritti - Sassari - Università degli studi - 1989 -
- Slim, H. P. Trousset, R. Paskoff, A. Oueslati - Le littoral de la Tunisie : Etude géoarchéologique et historique - CNRS éditions - Etudes d’Antiquités Africaines - Paris - 2004 -
- St. Gsell - Histoire ancienne de l’Afrique du Nord - L’état carthaginois - Paris - Hachette - 1920 -
-  L. Pareti - Storia di Roma e del mondo romano, vol. II, Torino, 1952 -
- J. Gascou - Lepti Minus, Colonie de Trajan? - Antiquités Africaines - 1972 -
- D. P. Davidson - Survey of Underwater Structures - In Ben Lazreg - Leptiminus (Lamta): A Roman Port City in Tunisia - Report No. 1: 63–75- 1992 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies