ALESSANDRO - ALEXANDER (872 - 913)



ALEXANDER


Nome:
Alessandro, lat. Alexander, greco: Αλέξανδρος, Alexandros
Nascita: Costantinopoli 23 novembre 872
Morte; Costantinopoli 6 giugno 913
Padre: Basilio I di cui era il terzo figlio
Madre: Eudokia Ingerina
Fratello: Leone VI

A differenza del fratello maggiore Leone VI il Saggio, la sua paternità non fu contestata tra Basilio I (figlio adottivo di Michele III) e Michele III perché nacque anni dopo la morte di Michele. Fu il primo imperatore di Bisanzio ad assumere il titolo di autocrate (αὑτοκράτωρ), cioè un monarca assoluto.

Esercitò la sua carica di coimperatore con il fratello maggiore Leone VI (866 - 912) dall'879 e, alla morte di Leone VI (11 maggio 912), divenne unico Basileus dei Romei fino alla sua morte, avvenuta dopo appena un anno (6 giugno 913).

Associato al trono del fratello Leone VI e da suo padre Basilio nell'879, alla morte di Leone VI nel 912 divenne imperatore e reggente in nome del figlio di Leone VI, il futuro Costantino VII. Alessandro rifiutò di pagare a Simeone di Bulgaria, re del più potente stato dell'Europa orientale dell'inizio del X secolo, i tributi pattuiti dal fratello, e fu una vera follia che riaccese così la guerra.

Ma intanto che i Bulgari si preparavano alla guerra contro di lui, nel 913 Alessandro morì, non si sa di cosa, lasciando l'impero in mano a un consiglio di reggenza capeggiato dal patriarca Nicola Mistico (Italia, 852 – Costantinopoli, 15 maggio 925) che all'incoronazione del suo successore, Costantino VII Porfirogenito, ne divenne primo consigliere.


BIBLIO

- Georg Ostrogorsky - Storia dell'Impero bizantino - Milano - Einaudi - 1968 -
- Silvia Ronchey - Lo stato bizantino - Einaudi - Torino - 2002 -
- Aleksandr Petrovič Každan - Bisanzio e la sua civiltà - Bari - Laterza - 2004 -
- Ralph-Johannes Lilie - Bisanzio la seconda Roma - Roma - Newton & Compton - 2005 -
Nikolaj Popov - Stato e Chiesa a Bisanzio al tempo dell'imperatore Leone VI il Saggio (886-912) - a cura di Nicola Cariello - Arbor Sapientiae ed. - Roma - 2018 -
- Charles Diehl - Figure bizantine - introduzione di Silvia Ronchey - 2007 - Einaudi -
- Giorgio Ravegnani - Imperatori di Bisanzio - Bologna - Il Mulino - 2008 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies