LEGIO I FLAVIA PACIS



COSTANTINO I

Fu una delle legioni del tardo impero romano. Il suo nome significa "la Legione Flaviana di Pace".
Il suo nome richiama la II Legio Flavia Virtutis e la III Legio Flavia Salutis, nomi invocanti i valori di pace, virtù e salute. Evidentemente si voleva pubblicizzare le ottime intenzioni dell'impero romano, ma un poco in contrasto con il compito dei legionari.

SCUDO DELLA LEGIONE
Secondo alcuni la legione venne reclutata da Costanzo Cloro (Cesare 293-305 e Augusto 305-306), oppure da Costantino I (306-337), entrambi appartenenti alla gens Flavia, forse formata con elementi Britanni di una coorte ausiliaria. 

Altri ritengono che tutte e tre le legioni furono formate dall'imperatore Costanzo II (r.337-361) destinate alla metà orientale dell'Impero Romano, ma le date confermano la prima ipotesi.

Sappiamo che all'inizio la legione venne posta di stanza nella regione dell'Armorica, nella Gallia Lugdunensis III, agli ordini del Dux Tractus Armoricani et Nervicani, con un distaccamento a Benetis o Namnetes, con il compito di contrastare le scorrerie dei pirati Franchi e Sassoni sulle coste della Gallia del sud. 

- 360 - Dopo aver forse prestato servizio nell'esercito del Cesare Giuliano (356-360) in Gallia, viene spostata in Britannia, a Magis (365-370), località incorporata dal 369 nella nuova provincia di Valentia; 

- 369 - sembra che la I Flavia  combattè nel 369 agli ordini del Comes Britanniarum  Flavio Teodosio il vecchio,  padre del futuro imperatore Teodosio I, contro le incursioni dei Picti e degli Scoti. 

- 373 - Sempre agli ordini del Comes Teodosio, dopo aver combattuto per un breve periodo sulle rive del Danubio, la legione si trasferisce passando per la Gallia Viennensis fino ad Arelate (Arles). Dal porto della città, ormai denominata Costantina, la legione si imbarcò all'inizio dell'estate del 373 per Igilgili in Africa.

Qui dovette combattere in Mauretania, contro la sollevazione di Firmo, un principe Mauro. Una volta soffocata la rivolta, la Legio I Flavia Pacis, una volta ristabilita la Pacis, non tornò in Britannia, ma rimase in Mauretania Caesariensis, sembra facendo base a Caesarea.

All'inizio del V secolo risulta essere di pertinenza dell'esercito dell'Impero Romano d'Occidente agli ordini del Magister Peditum Praesentalis, carica istituita da Costantino I, comandante delle forze di fanteria dell'esercito romano su base locale, dove la legione ebbe la qualifica di legione comitatensis, trasferita di stanza in Italia. 

La legione comitatensis costituiva un'unità del comitatus, cioè dell'esercito mobile il cui compito era di intervenire lì dove c'era necessità. Le legioni comitatensi erano state istituite per non dover mantenere un'infinità di legionari per tutto il confine dei limes dell'impero.

LE DIOCESI (INGRANDIBILE)
La legio I Flavia Pacis apparteneva al gruppo di unità comitatensi-"periferiche" (in contrapposizione a quelle palatinae, appartenenti all'"esercito centrale"), le quali, insieme alle Vexillationes comitatenses (la cavalleria dell'esercito mobile non-praesentalis) costituivano l'esercito dedicato ad una singola Diocesi nell'ambito della Prefettura.

La Diocesi era una divisione amministrativa al cui interno erano raggruppate diverse province. La diocesi era subordinata ad una prefettura del pretorio, che costituiva la massima divisione amministrativa dell'impero. La diocesi, perciò, era ad un livello intermedio fra le province e le suddette prefetture.

La Diocesi poi si trasformò in un termine dell'amministrazione della Chiesa Cattolica per indicare la circoscrizione su cui si estende la giurisdizione spirituale e il governo di ogni vescovo.

La Legio I Flaviai Pacis venne sciolta nel V secolo.


BIBLIO

Frontino - Stratagemmata - trad. Roberto Ponzio Vaglia - Milano - Ed. Sonzogno - 1919 -
- H. M. D. Parker - Le legioni romane - New York - 1993 -
- Stephen Dando-Collins - Legions of Rome -
- J. R. Gonzalez - Historia del las legiones romanas - Madrid - 2003 -
- Joanne Berry, Nigel Pollard - The Complete Roman Legions - ed. Thames Hudson - 2012 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies