GENS CINCIA



GENS ROMANA

La gens Cincia fu una antica gens plebea romana. Il primo membro di questa gens ad avere una preminente carica pubblica e quindi una notorietà fu Lucius Cincius Alimentus, che venne eletto pretore nel 209 a.c., ma fu pure un eminente storico oltre che combattente romano.



PRAENONIMA

La gens dei Cincii erano soliti usare come praenomina Lucius, Marcus, Gaius, e Publius, tutti nomi piuttosto comuni nell'antica Roma.



COGNOMINA

I più famosi personaggi Cincii avevano come cognomen Alimentus, cioè cibo, suggerendo che gli antenati della gens si occupassero di ristorazione e cucina. Altri cognomi dei Cincii furono Faliscus (cioè falisco, del popolo dei Falisci nell'alto lazio), Salvius (praenomen Osco), e Severus, un soprannome molto comune che significava "saggio" o "serio" o "severo". Molti Cincii sono comunque menzionati senza soprannome.



MEMBRI FAMOSI

Lucius Cincius Alimentus - pretore nel 209 a.C. che ottenne il governo della provincia della Sicilia. Fu un celebrato annalista e giurista. Nessuna delle sue opere è conservata, ma è citato da Livio, Festo e altri.  

- Lucius Cincius - scrittore e antiquario all'epoca di Augusto.

- Lucius Cincius Alimentus - combattè nella II Guerra Punica e alcuni studiosi pensano che Cincius Alimentus fosse anche l'antiquario.

- Marcus Cincius Alimentus - tribuno della plebe nel 204 a.c., promotore della Cincia Lex de Donis et Muneribus, chiamata anche Lex Cincia o Muneralis Lex, concernente i compensi dei legislatori. La Lex Cincia proibiva di fare regali a un oratore per perorare una causa. Un'altra limitava il valore dei doni che potevano essere scambiati tra diversi gruppi di persone. 
La maggior parte degli studiosi ritiene che la legge volesse limitare la capacità degli avventori di estorcere doni ai loro clienti per vari servizi. L'effetto più importante della legge fu il divieto di fare regali in cambio di patrocinio legale o servizi e i doni agli avvocati, vennero successivamente sanzionati con una multa. 
Tuttavia, nella tarda repubblica, le disposizioni della legge furono ignorate dagli avvocati: famosi avvocati come Ortensio e Cicerone fecero fortuna con la loro attività legale. Pochi romani - Catone il Vecchio e Plinio il Giovane sono così attestati - seguirono effettivamente le disposizioni della legge.

- Marcus Cincius - prefetto di Pisa nel 194 a.c., scrisse al senato per informarlo della rivolta dei Liguri. potrebbe essere stato lo stesso Marcus Cincius Alimentus, tribunus plebis nel 204 a.c..

- Lucius Cincius - procuratore o ufficiale giudiziario di Atticus, frequentemente citato nelle lettere di Cicerone.

- Cincius - incaricato di governare la Siria nel 63, durante il governo di Gneus Domitius Corbulo.


BIBLIO

- Graves, John Thomas - "Alimentus, L. Cincius" - In William Smith (ed.) - Dictionary of Greek and Roman - 1877 -
- Frier, Bruce W. - Libri Annales Pontificum Maximorum: The Origins of the Annalistic Tradition - University of Michigan Press - 1999 -
- Teodoro Amayden - Storia delle famiglie romane - Collegio Araldico di Roma - Vol. I -
- Andrea Frediani, Sara Prossomariti - Le Grandi Famiglie di Roma Antica - Roma - Newton Compton Editori - 2014 -
- Edward Gibbon - Nomina Gentesque Antiquae Italiae (1763-1764) -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies