ERENNIO L'ETRUSCO - HERENNIUS ETRUSCUS




Nome completo: Quintus Herennius Etruscus Messius Decius
Altri titoli: princeps iuventutis
Nascita: anni 220
Morte: Abrittus, 1º luglio 251
Predecessore: Decio
Successore: Ostiliano
Padre: Decio
Madre: Erennia Cupressenia Etruscilla
Regno: 251 d.c.



LE ORIGINI

Quinto Erennio Etrusco Messio Decio era nato a Sirmio, in Pannonia. Suo padre era il generale Decio, poi imperatore romano, sua madre Erennia Cupressenia Etruscilla, matrona romana appartenente ad una importante famiglia senatoriale; ebbe anche un fratello minore, Gaio Valente Ostiliano.

Erennio accompagnò il padre, come tribuno militare, nel 248, quando Decio, per ordine di Filippo l'Arabo, andò nelle terre danubiane per domare la rivolta di Pacaziano, che poi fu ucciso dai suoi stessi soldati. L'anno successivo Decio accettò l'acclamazione a imperatore delle sue truppe dichiarandosi pronto a sottomettersi a Filippo, ma la rivolta culminò con la sconfitta e la morte di Filippo.

Decio portò Erennio con sé nelle campagne militari, mentre Ostiliano rimaneva a Roma. Diventato imperatore, Decio inviò Erennio in Illirico, per controllare la frontiera.



IL TRONO

Nel 250 entrambi i fratelli furono nominati cesari. Erennio ricevette anche il titolo di Principe della Gioventù, che Ostiliano ricevette solo nel 251, anno in cui Erennio fu associato al trono dal padre, ricevendo il titolo di Augusto.

Poi padre e figlio tornarono nelle province danubiane, invase dai Goti guidati dal re Cniva. I Goti che già avevano chiesto la pace, si stavano ritirando quando Decio li affrontò nella battaglia di Abrittus, nella quale i Romani furono sconfitti.



LA MORTE

Erennio morì colpito da una freccia, prima che morisse il padre; alla notizia della morte del figlio, Decio rispose all'esercito scoraggiato che la morte di un solo soldato non doveva pesare sugli animi, e fece continuare la guerra, lasciandoci a sua volta la vita.


BIBLIO

- Aurelio Vittore - Vite dei Cesari -
- C. Santini (ed.) - Eutropius - Breviarium ab urbe condita - Leipzig - 1979 -
- Priscianus - in Catholic Encyclopedia - New York - Encyclopedia Press - 1913 -
- Fuhrmann, Christopher - "Herennius Etruscus (A.D. 251) and Hostilian (A.D. 251)"- De Imperatoribus Romanis -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies