CULTO DI VIRGINIA



Dea romana della politica. Ispirava l'eloquenza, le buone amicizie e le sagge decisioni. Il nome non indicava uno stato di illibatezza, perchè la Virgo era la personificazione della forza, e la vergine, ovvero la Virgo, per i Romani non era colei che non aveva fatto sesso, bensì colei che non si faceva sottomettere dal maschio, la donna senza marito.

La forza Virginea era pertanto non la forza fisica ma la forza d'animo, quella che occorreva per scalare una carriera politica, o militare, senza lasciarsi influenzare o scoraggiare.

Sembra fosse anticamente una specie di Nike, alata e messaggera. A lei si appellavano i Romani con ambizioni politiche, ma anche i senatori nel prendere decisioni o gli oratori nei fori. Fu pian piano soppiantata da Mercurio.



ICONOGRAFIA

Era rappresentata con uno scettro in mano e due colombe ai piedi, come si vede nel rovescio di una moneta di Faustina, oppure è vestita di bianco e velata, poggiata a una colonna, con in mano un ramo di cinnamomo.

Si disse poi che si trattasse di Virginia, moglie di Volumnio, una donna divinizzata, ma la Dea è invece molto più antica. Le colombe sono sempre state il simbolo della Grande Madre, sia mediterranea che asiatica, che fu sempre rigorosamente vergine, pur avendo i suoi amanti.

Vedi anche: LISTA DELLE DIVINITA' ROMANE


BIBLIO

- Santiago Montero - Sabino Perea (a cura di) - Romana religio = Religio romanorum: diccionario bibliográfico de Religión Romana - Madrid - Servicio de publicaciones - Universidad Complutense - 1999 -
- R. Bloch - La religione romana - Le religioni del mondo classico - Laterza - Bari - 1993 -
- Philippe Borgeaud - Avec Doralice Fabiano - Perception et construction du divin dans l'Antiquité - Genève - Droz - 2013 -
- J. Eckhel - Doctrina numorum veterum - IV - Vienna - 1794 -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies