MATER FAMILIAS




Il vincolo matrimoniale era l'istituzione legale e sociale che conferiva alle donne lo status di materfamilias (madre di famiglia) e attraverso questo, essendo il matrimonio gestito totalmente dai genitori degli sposi, si creavano alleanze sociali, politiche ed economiche tra le diverse famiglie. 

Il dominio sotto il quale le donne dovevano sottomettersi all'atto del matrimonio si diceva "manus", e dava al marito tutti i diritti su sua moglie, la quale dipendeva dallo status del marito ed era sotto la sua autorità in qualità di paterfamilias. I matrimoni venivano decisi dal paterfamilias per motivi politici o economici, senza tener conto della volontà delle parti contraenti. 

La sposa e lo sposo si conoscevano a malapena prima del matrimonio e il futuro marito era un bel po' più vecchio di sua moglie in molti matrimoni di convenienza. Così le coppie non godevano di una felice convivenza e rimasero unite solo fino a quando le circostanze sociali lo richiedevano. 

Qualsiasi animale, qualsiasi schiavo, vestito o utensile da cucina, lo testiamo prima di acquistarlo, solo la moglie non può essere esaminata in modo che lo sposo non si arrabbi prima di portarla a casa. Se ha cattivo gusto, se è stupida, deforme, o il suo alito puzza o ha qualsiasi altro difetto, solo dopo il matrimonio lo sappiamo ". 

(Seneca) 

Ma Seneca non lamenta che anche la donna soffrisse della stessa impossibilità di conoscere e scegliere lo sposo, la moralità era unilaterale. L'importanza sociale della mater si basava non solo sul suo ruolo nel procreare figli per il marito, ma anche nell'educazione dei figli nei doveri civici e nei valori romani: pietas, fides, gravitas, virtus, frugalitas. 

CORNELIA MADRE DEI GRACCHI


L'EDUCAZIONE

Le ragazze venivano istruite nei compiti della casa: ricamo, filatura, preparazione della lana e attività legate al loro futuro ruolo di madri-famiglie. Le giovani donne di solito si sposavano tra i dodici e i diciotto anni, per questo motivo dovevano prepararsi fin dalla tenera età a diventare compagne e amministratori di casa del marito, prendersi cura dei beni e garantire il buon funzionamento della domus. 

Le donne romane passavano dall'autorità genitoriale a quella del marito dopo il matrimonio. Tuttavia, sebbene non avesse gli stessi diritti degli uomini, poteva uscire di casa per fare visite, partecipare a eventi e spettacoli pubblici e partecipare a banchetti. 

Come madre, si prendeva cura dei suoi figli fino all'età di sette anni, anno in cui i bambini continuavano a essere educati a casa ma con la supervisione del padre o oppure andavano a studiare nelle scuole. Le figlie delle famiglie nobili ricevevano lezioni insieme ai loro fratelli maschi. 



L'ALLATTAMENTO

Le madri di famiglie benestanti che non desideravano allattare al seno i loro bambini appena nati avevano uno schiavo che lo faceva al loro posto e che diventava la loro nutrice o assumeva una donna per il tempo necessario. 

Plinio il Giovane racconta la morte di Minicia Marcella, alla vigilia delle sue nozze. C'èt utto il rammarico poiché la giovanissima fanciulla aveva già tutte le virtù necessarie per diventare una materfamilias, vale a dire il senso del sacrificio e dell'abnegazione, cioè un'obbedienza totale.

"Non aveva ancora tredici anni e mostrava già la saggezza di una donna anziana e la dignità di madre di famiglia, pur conservando, però, la dolcezza di una ragazza e il pudore tipico di una giovane vergine". 
(Plinio, V, 16) 



LE VIRTU' FEMMINILI

Un epitaffio del II secolo a.c. dai tempi dei Gracchi indica le virtù femminili ideali: 
Alien, non ho molto da dirti. Questa è la non bella tomba di una donna che era bella. I suoi genitori la chiamavano Claudia. Amava suo marito con tutto il cuore. Ha dato alla luce due bambini. Uno lo lascia nel terreno, l'altro è stato sepolto. Gentile nel parlare, onesta nel suo comportamento, teneva la casa, filava la lana ... "
(C.I.L. Berlin) 

Lo status di una donna dipendeva dai suoi genitori come figlia, moglie o madre di un cives romano, non poteva mai avere un'autonomia. La posizione sociale e la dignità di una donna erano intimamente legate al suo partner. Se il maschio fosse rispettato nella società, la sua consorte poteva avere una considerazione simile. 

MATRONA ROMANA
Sebbene ci fosse la possibilità di separazione dalla vita comune tramite il divorzio, la più alta aspirazione dei latini rispetto alle loro donne era la perpetuazione della fedeltà nell'unione coniugale. Era considerato virtuoso in una donna che si era sposata una sola volta. 

"Claudia Rufina, anche se è originaria del ceruleo britannico, che anima di razza latina ha! Che bellezza di portamento! Romana può pensare che siano le matrone italiche, quelle attiche, che è sua. Ringraziamo gli dei perché, fertile, ha dato dei figli al suo virtuoso marito e perché spera di avere generi e nuore, essendo una ragazza. Che gli dei vogliano che sia felice con il suo unico marito e sia sempre felice con i suoi tre figli!
(Marziale, XI, 53) 

L'amore tra i coniugi poteva anche portare al rifiuto del divorzio nonostante la mancanza di figli, sebbene la procreazione e la perpetuazione della famiglia fosse l'obiettivo principale del matrimonio. Nella celebre "Laudatio Turiae", elogio di un nobile alla defunta moglie, il marito rifiuta il divorzio che lei gli propone per l'impossibilità di avere figli: 
Per te, davvero, quale felice ricordo ricordo quando hai cercato di essermi utile, in modo che non potendo avere figli con te, potessi almeno ottenere la fertilità che non ti aspettavi da te con il matrimonio con un'altra donna!

Plutarco giustifica l'infedeltà maschile come un comportamento rispettoso nei confronti della moglie, seguendo la mentalità del tempo in cui era richiesto un comportamento virtuoso alle donne all'interno del matrimonio legalmente contratto. 
“ Pertanto, se un uomo nella sua vita privata, licenzioso e dissoluto nei confronti dei piaceri, commette qualcosa di sbagliato con una concubina o una giovane cameriera, è conveniente che la moglie non si arrabbi o si irriti, considerando che il marito, perché sente il rispetto per fa l'altra parte della sua ubriachezza, dissolutezza e dissolutezza ”. 
(Coniug. Praec. 16) 

La modestia sessuale nella camera da letto matrimoniale ricadeva sulla donna a cui veniva negata l'iniziativa nell'approccio sessuale, poiché ritenuto socialmente inammissibile. 
"Senza sorvegliarti, Lesbia, e apri sempre le tue porte, pecchi e non nascondi le tue delusioni e un voyeur ti dà più piacere di un adultero e non ti piacciono le gioie, se alcune rimangono nascoste." (Marziale, I, 34) 


I romani preferivano mogli algide per timore che potessero giudicare le prestazioni sessuali dei mariti, o per timore che potessero tradirli, e chiamavano questa frigidità una virtù, virtù che però veniva ripagata con il tradimento.

Il concetto dell'educazione femminile mostra una società patriarcale, dove l'istruzione delle donne patrizie era apprezzata e considerata importante ma solo per preparare le giovani donne al loro ruolo di madri. 
“… Si è dedicato all'educazione con scrupolosa cura; ha trovato i migliori precettori disponibili e ha avuto una profonda influenza su di loro, poiché era una donna istruita, eccellente nel parlare e nella conversazione e di grande forza di carattere ". 
(Plutarco, Parallel Lives, T. Graco I) 

Molte donne dell'alta borghesia a Roma, anche prive di diritti politici e con diritti civili sotto la tutela degli uomini, riuscirono a ottenere e godere di determinati livelli di influenza, anche indirettamente, nella vita pubblica, e raggiunsero un'indipendenza economica tale da ottenere libertà e privilegi. Ma con l'acquisizione di una maggiore libertà durante l'Impero, alcuni autori iniziarono ad associare le donne istruite a una morale licenziosa, dissoluta sessualmente e ostentatrice. 

Le donne dell'aristocrazia romana non avevano la stessa distinzione di guardaroba dei loro mariti e ad eccezione di alcune variazioni di colore e tessuto, lo stile degli abiti femminili era relativamente semplice e immutabile, quindi dovevano influire sull'abbigliamento le acconciature e gli ornamenti sul capo  e i gioielli per distinguersi dalle altre donne. 



LA MODA

Le donne indossavano un nastro sottile per trattenere il petto (strofio) e la tunica interna (subucula), una camicia, con o senza maniche, che arrivava al ginocchio. Dopo il matrimonio, la donna romana completava il suo vestito con la stola, una specie di camicia rettangolare, aperta sui due lati superiori; le estremità aperte erano fissate alle spalle mediante fermagli e fibule. Sotto il petto era attaccato al corpo per mezzo di una cintura (zona). A volte era decorato con un bordo ricamato attaccato al piede del vestito, chiamato instita. 

Alla fine della Repubblica tutte le donne sposate secondo il diritto romano avevano il diritto di indossarlo che ne proclamava la rispettabilità e l'adesione alle tradizioni. Le rispettabili donne si coprivano con un lungo mantello, la palla, sopra la tunica e la stola quando uscivano in strada. Questa era fatta principalmente di lana, anche se per l'estate si usavano anche lino, cotone e seta. 

Avvolgeva il corpo dalle spalle alle ginocchia, sebbene potesse cadere fino alle caviglie. Era indossato sopra la testa come un velo; intorno al corpo, drappeggiato sulle spalle come uno scialle, o anche intorno ai fianchi. Non si allacciava e poteva essere tenuto in mano. 

Con l'arrivo dell'Impero e la conquista di nuovi territori giunsero a roma e in ognidove tessuti e tinture fino ad allora sconosciute, che fornirono una grande varietà all'abbigliamento delle matrone romane e raggiunsero in alcuni casi prezzi esorbitanti. Il suo uso non era sempre ben visto nella società romana. 

Vedo abiti di seta, se si possono chiamare tessuti abiti in cui non c'è niente che possa proteggere il corpo, nemmeno la modestia. Una volta indossati, una donna giurerà, senza credibilità, che non è nuda. È quello che facciamo per portare dai paesi bui, con spese immense, affinché le nostre donne non si mostrino più nelle loro stanze, che in pubblico, nemmeno davanti ai loro amanti ". 
(Seneca, De Benef. VII, 9) 

La matrona romana dedicava gran parte della giornata al suo ornamento personale, aveva schiavi che si truccavano e si pettinavano i capelli, l'aiutavano a vestirsi e preparavano i gioielli e gli accessori che avrebbe indossato ogni giorno. Collane, orecchini, braccialetti e anelli erano adornati con pietre preziose e perle. I capelli erano adornati con diademi d'oro e gemme, retine per capelli intrecciate con fili d'oro o di perle, corone con fiori e foglie intrecciati e nastri viola. 

La critica degli scrittori romani all'eccessivo uso di gioielli, cosmetici e abiti costosi da parte delle matrone romane fu costante e accresciuta nella quantità e nell'asprezza all'avvento dei valori cristiani. Durante la repubblica e l'Impero, furono emanate leggi per prevenire l'abuso del lusso, anche se alcune furono abolite o mai adempiute. 
Ebbene, come se la mano del Signore le avesse dato un viso imperfetto e lei avesse bisogno di perfezionarlo, si veste la fronte con diademi di margherite e si circonda il collo di fili di gioielli, o appende pesanti smeraldi dalle orecchie. Tesse le perle con i suoi capelli setosi e modella i suoi capelli pettinati con catenelle d'oro ". 
(Prudencio, Hamartigenia) 

Le ricche donne romane indossavano: 
- la mappa, un fazzoletto per asciugare la polvere o il sudore dai loro volti;
- il flabellum, un ventaglio di piume, alleviava il calore;
- per proteggersi dal sole uscivano di casa con un ombrellino;
- ponevano nastri o perle o cappellini sui capelli (tutulus);
- era consuetudine tenere in mano una palla d'ambra per fornire un profumo gradevole. 

MATRONA ROMANA


LE MATRONALIA

La Festa delle Matronalia, il I di marzo, divenne una festa popolare femminile, che integrava elementi secolari e religiosi. La prima si svolgeva nella domus, mentre la seconda nel tempio della Dea, cioè in un luogo pubblico. La festa iniziava con un atto sociale e familiare nella casa stessa, in cui la proprietaria veniva onorata dal marito, con la quale si intendeva esaltare il valore del matrimonio e dove la matrona rivolgeva parole di ringraziamento al marito. 

Come madre di famiglia, riceveva però regali dal marito, da parenti e amici, diventando la protagonista della giornata a casa. L'attività proseguiva con un banchetto, in cui si modificava l'ordine sociale, poiché la matrona serviva da mangiare ai suoi schiavi, proprio come faceva il pastore durante i Saturnali. 

Questo atto privato veniva poi accompagnato da una celebrazione pubblica, consistente in visite al tempio della Dea Giunone Lucina alla quale sono state fatte offerte, costituite da ghirlande di fiori, latte e miele. Alla Dea si chiedeva protezione durante il parto e furono invocate virtù come la modestia e la castità. 
"Porta i fiori alla dea; con piante fiorite questa Dea si rallegra; cingi il tuo capo di teneri fiori.
Dì: "Tu Lucina, ci hai dato la luce. "
Dì: "Ascolta le preghiere della donna in travaglio". 
E tutte le donne incinte, sciolte i capelli e pregate che risolva il suo travaglio senza dolore ". 
(Ovidio, Fastos, III) 


BIBLIO 

- Ugo Enrico Paoli - Vita romana - Oscar Mondadori - 2005 -
- Publio Cornelio Tacito - Annales -
- Eulogio Baeza Angulo y Valentina Buono - Imágenes y prácticas religiosas de la sumisión femenina en la antigua Roma - 
- Nazira Álvarez Espinoza - Una aproximación a los ideales educativos femeninos en Roma: Matrona docta/puella docta - 
- Luis Pérez Sánchez - La mujer en la Antigüedad: su condición a través de la literatura - 
- Carmen Bernal Lavesa - Caracterización y función dramática de la uxor en las comedias de Terencio -


0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies