LEGIO I PONTHICA



La Legio I Pontica, da non confondere con la legio Ponthica, creata in tempi di molto precedenti, venne citata dal geografo Tolomeo per un importante centro cittadino che in epoca romana, ospitò la legione I Pontica, e cioè Trapezus in latino, oggi Trabzon, in Turchia.  

Nella prima metà del I secolo a.c., la città di Trapezus faceva parte del regno pontico di Mitridate VI Eupatore, e il suo porto era utilizzato dalla flotta del Ponto. Tuttavia, si unì presto ai Romani, e fu offerta da Pompeo Magno al re Deiotares di Galazia. Nel primo secolo d.c., i Romani riconobbero Trapezus come una città libera.

La Legio I Pontica fu istituita da Diocleziano intorno al 288, come testimonia un'iscrizione su uno dei suoi primi prefetti, un certo Tito Aurelio Vittore, e comunque in occasione, o poco dopo, della costituzione della provincia romana di Ponto, Polemonia. La legio I Pontica venne stazionata a Trapezus, ma i documenti che la riguardano sono piuttosto pochi.

Parte del regno del Ponto venne annesso all'impero romano, unendolo con la Bitinia nella doppia provincia chiamata Ponto e Bitinia: questa parte comprendeva soltanto la zona costiera tra Eraclea (Ereğli) e Amiso (Samsun), la Pontica.

La legione I Pontica venne creata dunque dall'imperatore Diocleziano (r.284-305) per difendere la nuova provincia del Pontus Polemoniacus, che corrisponde alle terre delle coste orientali e meridionali del Mar Nero. Poichè questa provincia esisteva già nel 297, se ne desume che le radici della legione risalgano alla prima decade del regno di Diocleziano. 

La I Pontica è inoltre menzionata in una dedica a Diocleziano e ai suoi colleghi imperatori che può essere datata al 297-305 (CIL 3.6746; qui). Questa unità era ancora a Trapezus (o Trebisonda) quando fu composta la Notitia Dignitatum, una lista di magistrature e unità militari romane dell'inizio del V secolo.

Sembra che la I Pontica partecipò alle campagne persiane di quegli anni di Cesare Galerio (imperatore romano durante la tetrarchia che andò dal 293 fino alla sua morte nel 311), mentre l'accampamento principale della legione era a Trapezus dal 297 (così chiamata per le mura a trapezio, già sede della Legio XV Apollinaris), come testimonia un'iscrizione ivi rinvenuta (CIL III , 6746). 

Sembra che pure che la legione abbia mantenuto le sue vexillationes anche nella regione dell'Isauria, in provincia di Cilicia, sempre durante il regno di Diocleziano. Comunque è certo che la legio I Pontica venne stazionata a Trapezus (moderna Trabzon), che era stata prima guardata dalla XV Apollinaris.

 
BIBLIO

- Ritterling E. - Legio I Pontica - Realencyclopädie de Klassischen Altertumswissenschaft - 1925 -
- M.P.Speidel - L'armée romaine en Asie mineure, en Les armées et les frontières de l'Anatolie romaine et byzantine - BAR International Series 156 - Oxford - 1983 -
- William Miller - Trebizond: The Last Greek Empire - 1926 -
- Julio Rodriguez Gonzalez - Historia de las Legiones Romanas - Madrid - 2003 -

0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies