LE COLONNE ROMANE |
L'Arianesimo per questa divergenza di ipotesi venne dichiarato eretico e nel 380, sotto l'influsso del vescovo di Milano, Ambrogio (poi fatto santo), venne emanato da Teodosio I e Graziano l'editto di Tessalonica che faceva del credo niceno religione di Stato, escludendo dunque la dottrina ariana.
I vescovi ariani vennero allontanati e tutte le chiese affidate al controllo dei cattolici, vennero proibite le riunioni di culto, con la destituzione e la comminazione di forti multe a vescovi e preti, l'esclusione da professioni onorevoli e lucrose e l'inibizione a fare testamento. In alcuni casi venne prevista la condanna a morte, antesignana dell'Inquisizione.
Ovviamente l'Arianesimo venne sconfitto come tutte le altre varie eresie e nel 593 la chiesa fu riscattata e consacrata al cattolicesimo da papa Gregorio I (540 - 604). E la leggenda narra che il diavolo fece molte resistenze e che, insediatosi in una scrofa, protestò per tre giorni con gran fumi di zolfo e gemiti notturni, finché abbandonò il campo, scacciato da una nuvola profumata che andò a posarsi sull'altare maggiore.
Oggi la chiesa conserva numerose tracce del suo passato pagano, che però non è ascrivibile agli horrea
(i magazzini) di Lucio Nevio Clemente, perchè seppure in alcuni horrea a Roma vennero rinvenuti dei mosaici, i reperti conservati nella Chiesa di Sant'Agata, sembrano di valore esagerato per dei magazzini.
LE COLONNE DI RECUPERO |
Ma ancor più dimostrativo è lo splendido pavimento cosmatesco, ricavato da un pavimento in opus sectile ancor più antico, frammentato e ritagliato in piccoli tasselli, tanto antico che ancora conserva parti di marmi preziosi e di cave non più in uso all'epoca della chiesa, come ad esempio il porfido rosso e il serpentino.
BIBLIO
- M. Trinci Cecchelli, Sull'arianesimo e gli edifici paleocristiani di Napoli, RCCM 10, 1968 -
- Geoffrey Rickman - Roman Granaries and Store Buildings - Cambridge University Press - 1971 -
- C. Benocci - Villa Aldobrandini a Roma - Roma - 1992 -
0 comment:
Posta un commento