IL TESORO DI BEAU STREET HOARD (Inghilterra)



COME APPARIVA NELLE BORSE DI PELLE

Nel 2008 a Bath, nel Smerset, in Inghilterra, nel territorio delle attuali terme romane di Bath, oggi Patrimonio Mondiale dell'Unesco, è stato recuperato il tesoro di Beau Street. Il tesoro è stato trovato in Beau Street a circa 150 metri dalle terme romane della città, costruito quando Bath era un Colonia romana conosciuta come Aquae Sulis 

Il Beau Street Hoard, trovato in Bath, nel Somerset, è il quinto più grande tesoro mai trovato in Gran Bretagna e il più grande mai scoperto in una Città romano-britannica. Consiste in una stima di 17.500 monete romane d'argento datate tra il 32 a.c. e il 274 d.c. 



LE TERME DI BATH

I romani iniziarono a costruire un complesso termale e sacro ad Aquae Sulis negli anni 60 d.c. giunti ​​nell'area poco dopo il loro arrivo in Gran Bretagna nel 43 d.c. e una presenza militare romana è stata trovata appena a nord-est del complesso termale a Walcot. I romani erano attratti da ogni manifestazione del sacro senza pregiudizi religiosi, ma erano ancor più attratti dal senso del business.

Trovandosi così una grande sorgente termale naturale, santuario celtico dedicato alla Dea Sulis non ebbero dubbi, quella Dea corrispondeva a Minerva e le acque divennero terme romane a pagamento.

ESPOSTO AL MUSEO

IL TESORO

Il tesoro sepolto stato scoperto nel 2008 dagli archeologi di Cotswold Archaeology sul sito di quella che sarà una nuova piscina per il Gainsborough Hotel and Thermal Spa. L'edificio è stato costruito nel 1820 e in seguito divenne parte del Bath Technical College. Il sito si trova a circa 150 metri (490 piedi) dal Terme romane e dal sito dell'originale Tempio di Minerva. Il riferimento per il tesoro era dunque chiaro e chi l'aveva sepolto contò appunto che tutto potesse mutare negli anni ma non le splendide e gigantesche terme.

Il sito era stato scavato da James Irvin nel 1860 per un ampliamento dell'ospedale, scoprendo un complesso termale romano con relativo ipocausto, ma non si sapeva se si trattasse di una villa privata o di una struttura pubblica.

Il Beau Street Hoard è il più grande tesoro mai trovato nel Regno Unito da un archeologo professionista. Le monete sono state trovate fuse insieme in un grande blocco. È stato nascosto sotto il pavimento di un edificio romano vicino alla facciata di un muro in muratura, all'interno di una piccola fossa ovale che misura circa 40 cm × 30 cm (16 × 12 pollici).

La posizione del ritrovamento lo rende molto insolito, poiché i tesori provengono più tipicamente da località rurali. Inizialmente si pensava che il tesoro comprendesse fino a 30.000 monete, ma il numero stimato è stato successivamente ridotto a circa 17.400. Il tesoro sembra essere stato depositato verso la fine del III secolo d.c.; monete che coprono un periodo dal 32 a.c. al 274 d.c. come identificate dal British Museum.



IL RECUPERO

Quando il tesoro è stato scoperto, si è creduto che fosse stato depositato in una scatola di legno che da allora era marcita. La posizione del tesoro è stata registrata e quindi collocata in una cassa di legno come un blocco unico in modo che potesse essere sollevata intatta da un sollevatore per un successivo esame presso il British Museum.

Ma in seguito l' analisi del blocco di monete da parte dell' Università di Southampton ha rivelato che le monete erano state conservate entro alcune borse di pelle. Sei borse erano visibili ai raggi X e altre due sono state scoperte durante l'osservazione del tesoro.

Sono ancora visibili le tracce della pelle, in parte protetta dal deterioramento per il contatto con le monete di rame, che respingevano i batteri che altrimenti l'avrebbero distrutta. Ciascuna delle monete è stata quindi pulita mediante processi manuali e chimici rendendole possibile l'identificazione.



LE BORSE DI PELLE

Le borse contenevano quanto segue: 

- Un sacchetto di denarii risalente al 32 a.c. al 240 d.c. e la più antica è una moneta emessa dal generale romano Marco Antonio, che aveva già 300 anni al momento della sua deposizione, più una manciata di monete dagli anni 250. Il denaro più recente è stato emesso da Gordiano III (238 - 244).

- Quattro borse di argento del secolo, risalenti agli anni 260.

- Tre sacchi di monete degradate (a basso contenuto d'argento), risalenti al 270, costituite da monete pesantemente degradate a scopo illegalmente lucrativo da parte della zecca in questione, tanto che in alcuni casi le monete erano totalmente di bronzo piuttosto che di argento.

I contenuti delle borse:

I borsa -         3737 argento, 44 bronzo, 22 denarii -  272–274 d.c.
II borsa -        84 argento, 2947 bronzo, 2 denarii -    272–274
III borsa -      2668 arg., 97 br., 8 den. -                      271–274
IV borsa -      2270 a. 6 b. 26 d. -                                260–269
V borsa -       747 a. 15 b. 13 d. -                                260–269
VI borsa -      24 a. 0 b. 1771 d. -                                253–260
VII borsa -     20 a. 386 b. 0 d. -                                  272
VIII borsa -    5 a. 247 b. 1 d. -                                   272–274

Il periodo, conosciuto come la Crisi del III secolo, vide l'Impero Romano quasi crollato e la Gran Bretagna e Gallia staccate per formare per breve durata l'Impero gallico. Vi furono 25 imperatori in soli 50 anni. probabilmente i tesori vennero nascosti con l'intenzione di recuperarli in seguito, ma evidentemente i proprietari non furono in grado di farlo. Sembra che il tesoro sia stato accumulato in un periodo di diversi decenni, e magari sia stato depositato da altro nascondiglio.

Il valore del tesoro negli anni 30 sarebbe stato equivalente allo stipendio di un anno per 18 legionari romani, ma nel 301 causa l'inflazione sarebbe stato solo l'equivalente dello stipendio annuale di due soldati.

Il ritrovamento è stato dichiarato tesoro e si stima che valga 150.000 sterline, circe 178.000 euro, sebbene una valutazione formale non abbia ancora avuto luogo. Il Museo britannico ha intrapreso lavori di conservazione per separare e pulire le monete, onde poi esporle al pubblico.


BIBLIO

- Italo Vecchi - Italian Cast Coinage. A descriptive catalogue of the cast coinage of Rome and Italy - London Ancient Coins - London - 2013 -
- G. G. Belloni - la moneta romana - Carrocci editore - 2008 -
- Gian Guido Belloni - Le monete romane dell'età repubblicana. Catalogo delle raccolte numismatiche - Milano - 1960 -
- William Boyne, A Manual of Roman Coins: from the earliest period to the extinction of the empire, W. H. Johnston, 1865
- Theodor Mommsen - Die Geschichte des römische Münzwesen - Berlin - 1860 - Tr. fr.: Histoire de la monnaie romain. Paris - 1865 - Ristampa Graz 1956. Ristampa Forni 1990 -

0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies